PROBLEMA Avvio da SSD

Pubblicità

migoz

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve, ho da poco installato un SSD (m550 msata 246GB) sul mio portatile e tutto bene, all'avvio mi fa scegliere tra Windows 8.1 (SSD) e Windows 8 (HDD), con il primo come prima scelta (allo scadere del countdown parte l'8.1), nel BIOS tra le opzioni di avvio SSD e HDD occupano rispettivamente prima e seconda posizione. Il problema sorge quando rimuovo l'hard disk, perché a questo punto dopo la schermata di avvio con il logo OEM compare un avviso che dice che il dispositivo di boot primario è stato scollegato e mi dà la possibilità di scegliere un altro dispositivo dal boot manager che però non mostra l'SSD :help: :help:

Evidentemente il settore di boot per entrambi i sistemi è scritto sull'hd.
Puoi correggere la cosa usando EasyBCD: EasyBCD Download - Scarica EasyBCD (gratis) - Versione nuova di EasyBCD in italiano su CCM

Lo installi su 8.1 (ssd) e segui la procedura "Dislocazione del BCD", esempio in figura:
Cattura.webp
selezionando l'ssd come disco dove scrivere il MBR

Fatto ciò, segui la procedura "Aggiungere nuova voce", vedi fig.:
Immagine.webp
questo per aggiungere win8 alla schermata di scelta del SO da avviare.

Con il menu "Editare il menu di avvio" puoi impostare l'ordine dei SO, quale di default e il tempo di attesa (in secondi):
Cattura4.webp

Ultima modifica:
Grazie! Quando seleziono però l'SSD nel primo passaggio e clicco su installa mi dà errore e dice che la partizione deve essere primaria (ho controllato sotto gestione disco ed è contrassegnata come primaria)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro