PROBLEMA Avvio boot da pen drive

Pubblicità

Angelorob

Utente Èlite
Reazioni
6,134
Punteggio
158
Buongiorno. Alcune settimane fa ho impostato "UEFI" per poter installare (a suo tempo) Win11. No so se la cosa e' pertinente pero' da allora non riesco a far partire, impostando da bios, la pen drive con relativo file per poter eseguire l'aggiornamento della motherboard. Pure la pendrive e' riconosciuta ma sistematicamente si avvia il sistema operativo (ancora win10). Bios ora al 3.A0. Da installare 3.C3 del 09.2021.
B450 Tomahawk Max, R5 3600.
Qualche suggerimento?
Grazie

La pennetta usb è 3.0 ? La porta che usi è anche essa 3.0 ? Questo devi verificare ; poi nel bios c'è un un opzione ed è scritta nella sezione boot dove premendo un tasto da tastiera F5 o altro il pc si ferma e ti chiede da dove fare il boot ; ti elenca i vari dischi e chiavette e se trova quella che è collegata stai sicuro che funziona, però da windows,prima assicurati che in quella porta la chiavetta sia leggibile e avviabile perché contiene il sistema operativo

Ma per aggiornare il bios non devi avere una pendrive avviabile ne tanto meno devi avviare da una pendrive.. assicurati che la pendrive dove metti il file del bios sia formattata in fat32 copiaci il file del bios poi riavvia il pct entra nel bios, avvia il tool di flash dal bios e dai come sorgente la pendrive..

La pennetta usb è 3.0 ? La porta che usi è anche essa 3.0 ? Questo devi verificare ; poi nel bios c'è un un opzione ed è scritta nella sezione boot dove premendo un tasto da tastiera F5 o altro il pc si ferma e ti chiede da dove fare il boot ; ti elenca i vari dischi e chiavette e se trova quella che è collegata stai sicuro che funziona, però da windows,prima assicurati che in quella porta la chiavetta sia leggibile e avviabile perché contiene il sistema operativo
Bene. Ho usato la combinazione Ctrl+F5 come indicato nella pagina di avvio (non ci avevo fatto mai caso procedendo in altro modo).
Evidentemente passando a "UEFI" la procedura che percorrevo in precedenza non e' piu' valida.
Almeno per questa scheda madre.

P.s. In questi giorni, se non oggi, installero' un m2 nvme (wd sn750 1tb), basta sempre montarlo (e verra' riconosciuto da subito) oppure, devo aspettarmi qualche sorpresa?? Vedi sopra!. ?

Se la Pennetta usb è stata impostata per avviare sistemi MBR, il bootloader presente non funziona su sistemi Uefi.
Ma per aggiornare il bios non devi avere una pendrive avviabile ne tanto meno devi avviare da una pendrive.. assicurati che la pendrive dove metti il file del bios sia formattata in fat32 copiaci il file del bios poi riavvia il pct entra nel bios, avvia il tool di flash dal bios e dai come sorgente la pendrive..
Grazie a tutti e Tre, gentilissimi!

Buona giornata

Vedi,dicevo F5 ed era ctrl + F5.Di solito i dischi Nvme non danno problemi; qua mi conoscono ma io lo ripeto sempre : prima di aprire il case,libretto della piastra madre in mano,nel tuo caso sezione dischi sata e porte nvme e ti spiega passo passo come si mette il disco nvme.Il libretto della piastra madre = file readme = leggimi in italiano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro