PROBLEMA Avvio bloccato sulla rotella di avvio windows 10

Pubblicità

ThebigK

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ragazzi aiuto
Ho acceso il PC normalmente e notavo che era molto "rincoglionito" passatemi il termine, così ho deciso di riavviarlo ma al riavvio si è bloccato sulla schermata blu "riavvio corso". Allora lo spengo forzatamente e lo riaccendo ma è bloccato fisso su questa rotella che gira. Qualcuno sa come aiutarmi per favore? Ho già provato a fare il ripristino automatico (quello dove si spegne forzatamente per 5 secondi e si accende due volte) ma dopo che esce la scritta entra su una schermata nera dove posso solo muovere il mouse.
Mi è stato detto che potrebbe essere windows, cosa dovrei fare? Grazie in anticipo

Ssd è un sata di 512gb cambiato da 1 anno e mezzo, non ricordo la marca, mentre l'hard disk da 1tera è vecchio di 6 anni e qualcosa ma ho controllato con crystal info e dovrebbe essere tutto ok

I primi indiziati sono gli SSD e l'hard disk, se hai fatto da poco il controllo e hai gli screen, mettili qui.
Se non puoi, prova prima di tutto ad avviare Windows senza l'hard disk, spesso se ha problemi, anche se secondario, da problemi all'avvio.

I primi indiziati sono gli SSD e l'hard disk, se hai fatto da poco il controllo e hai gli screen, mettili qui.
Se non puoi, prova prima di tutto ad avviare Windows senza l'hard disk, spesso se ha problemi, anche se secondario, da problemi all'avvio.
Ho anche notato che l'alimentatore da pc spento e attaccato alla corrente fa un fischio piuttosto acuto, dato che anche quello ha più di 6 anni non potrebbe essere quello?

Ho anche notato che l'alimentatore da pc spento e attaccato alla corrente fa un fischio piuttosto acuto, dato che anche quello ha più di 6 anni non potrebbe essere quello?

No, un alimentatore rotto da ben altri sintomi, se è buono, 6 anni possono ancora andargli bene.

quello probabilmente è coil-whine, è un rumore che si produce qualnco l'elettricità attraversa dei circuiti elettrici e puiò provocare vibrazioni; a parte il fastidio del rumore non è dannoso

secondo me la causa è l'SSD, probabilmente si sono rovinati i file di boot; stacca l'HDD, accendi il PC e cerca di entrare in modalità ripristino, o almeno alla console; se arrivi alla console dai il comando
bootrec /fixboot
con un po' di fortuna sistemi tutto

Ne hai di risposte e domande nei post superiori, ti va di riassumere???
Sembra che il tuo PC stia affrontando un problema legato al sistema operativo e tanto per incominciare, potrebbe essere un aggiornamento o un file di sistema danneggiato.
Se ti è possibile, avvia in modalità provvisoria, - spegni il PC forzatamente e riaccendilo. Ripeti questa operazione 2-3 volte finché non appare la schermata di ripristino, a questo punto, seleziona Risoluzione dei problemi - Opzioni avanzate - Impostazioni di avvio e scegli Riavvia. Una volta riavviato, seleziona "Modalità provvisoria", se tutto va bene e si riavvia, da lì, potresti essere in grado di risolvere alcuni problemi che potrebbero causare il problema che ti si presenta. Da qui puoi provare a disinstallazione degli aggiornamenti recenti, o se hai un punto di ripristino precedente, puoi selezionarlo per riportare il sistema a uno stato funzionante.
Se non hai già aggiornato il BIOS della tua scheda madre (MSI B650M), potrebbe essere utile farlo. Talvolta, versioni più vecchie del BIOS possono causare instabilità con componenti più recenti come il Ryzen 5 7600, o anche a provare a reinstallare o aggiornare i driver della scheda video-
Personalmente, la RAM Corsair DDR5 a 5200 MHz la considero eccellente, ma è comunque valido fare una verifica della RAM, per vedere se tutto va bene in più, guarderei i profili XMP/DOCP come sono impostati, oppure puoi provare a disattivare XMP nel BIOS, per vedere se cambia qualcosa, a rimetterlo a posto sei sempre in tempo.
Che io sappia, L'AK400 è un dissipatore ad aria ben progettato, ma vale la pena controllare se la CPU sta surriscaldando.
Passiamo all'SSD (anche se è consigliabile non farlo, per una volta non cambia niente). Se i dati su un settore dell'SSD sono corrotti, potrebbe causare problemi di avvio. Puoi provare ad usare "CHKDSK", per vedere se li risolve, o almeno vedrai se qualcosa non và - non so se CrystalDiskInfo in modalità provvisoria funziona, non ho mai provato. Solito discorso per gli aggiornamenti, se riesci a risalire al produttore, sul suo sito potresti vedere se vi sono, ma già, su gestione dispositivi, puoi avere qualche idea al riguardo. Faccio un ipotesi se l'SSD è giunto alla fine o è difettoso, potrebbe causare blocchi o problemi durante l'avvio.
Naturalmente, guarda se vi sono cavi o connessioni allentate, talvolta non si notano, prova a ripigiarli tutti. Mia moglie quando pulisce, qualcosa che non deve toccare tocca, e sicuramente qualcosa succede, l'ultima è stata la spina dell'antenna del modem - quante madon......... e poi rendersi conto che bastava ripigiare la spina perchè ricevesse corrente correttamente.
Sul discorso dell'alimentatore, se l'alimentatore non riesce a fornire una potenza stabile, potrebbe causare malfunzionamenti o blocchi durante il funzionamento del Pc, per cui il Pc non si avvia correttamente o può spengersi subito dopo o bloccarsi. Se hai la possibilità di avere un altro alimentatore sottomano, potresti provare a cambiarlo, cosi avresti la conferma. Ti ricordo che deve procurare una potenza adeguata. Ti faccio un esempio, se l'alimentatore non è più affidabile, potrebbe rischiare di danneggiare i componenti interni del PC, inclusi SSD e scheda madre. Se poi fà anche un fischio abnorme, casualmente anche da spento, direi proprio che è la conferma.
Non prendo in considerazione gli HDD, perchè non li menzioni.
Faccio notare che il 90% o più di quello scritto si può fare in modalità provvisoria, sempre ammettendo che ti parta in modalità provvisoria o in una di quelle che ti propone.
Fine, - anche se direi, troppo lungo.
Ti ringrazio tantissimo per tutti i dettagli! Forse tra la confusione odierna ho dimenticato di menzionare l'HDD ma credo che sia lui il problema dato che è vecchio di 6 anni e quando miracolosamente due volte oggi sono riuscito ad entrare sul desktop (non so nemmeno io bene come) e andavo sul disco D (sul C c'è l'ssd e sul D l'HDD) mi riportava alla schermata nera. Mi hanno consigliato di staccarlo e provare ma purtroppo non so farlo e non vorrei creare danni, è posizionato vicino all'alimentatore in una gabbietta con viti. Spero tanto sia l'HDD così cambiando i componenti avrò un pc più potente e ho anche risolto il problema.
Ps. Dimenticavo che negli ultimi mesi l'ssd mi ha dato qualche problema di freeze, rallentamenti ecc ma ero riusciti a risolverli con i comandi Chkdsk e con un altro strumento sempre di windows avevo riparato il disco che era danneggiato. Potrebbe quindi essere l'HDD?

te focalizzati solo sull'HD e trascura l'alimentatore:
stacchi banalmente gli spinotti che arrivano all'HD (meccanico: quello più vecchio e probabilmente più grande) e stop (è chiaro che, se tutto si normalizza, dovrai cestinare l'unità priva di energia)..

Ultima modifica:
te focalizzati solo sull'HD e trascura l'alimentatore:
stacchi banalmente gli spinotti che arrivano all'HD (meccanico: quello più vecchio e probabilmente più grande) e stop (è chiaro che, se tutto si normalizza, dovrai cestinare l'unità priva di energia)..
Sono riuscito a tirarlo via un pò ma adesso devo tirare parecchio per farlo uscire, faccio danno? L'hdd è in quella vaschetta

Allegati

• 20250305_195626.webp
    20250305_195626.webp
    248.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20250305_195615.webp
    20250305_195615.webp
    400 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro