PROBLEMA Avvio bloccato in Auto-detecting AHCI drive

Pubblicità

Iryon

Utente Attivo
Reazioni
47
Punteggio
54
Ciao a tutti, nel mio pc ho sempre avuto un Samsung Spinpoint partizionato in 3 (SO, Giochi, Dati) e recentemente ho comprato un Crucial MX100 256GB per installarci il sistema operativo (Windows 7) e altri programmi. Attualmente ho lasciato l'altro hard disk intatto in attesa di fare tutti i trasferimenti dati e formattarlo (sono in attesa del mio HDD esterno che è in riparazione).
Il problema che segnalo ce l'ho avuto da subito, esattamente da quando ho acquistato il Crucial, sono passato (tramite bios moddato) in modalità AHCI e ho installato Windows 7 nell'SSD. Ho fatto un test per la salute dell'HDD ed è ancora bello pimpante, per cui credo che abbia incasinato tutto l'AHCI. Ho salvato tutto il salvabile dalla partizione del sistema operativo sull'HDD e l'ho eliminata (ma restano ancora le 2 partizioni che per il momento non posso toccare per non perdere il contenuto).
Cercando su google ho trovato un utente che ha risolto però ha avuto problemi con il disco primario, nel mio caso ho problemi con il disco dedicato allo storage. Ci sono altri che hanno risolto formattando e altri che non hanno risolto (se non alcuni, come il primo caso che ho citato, che si è servito della modalità IDE per avviare il DVD di Windows 7 ed effettuare un Repair)
Suggerimenti? Vorrei solo capire se c'è qualcosa che posso fare prima di optare per la formattazione.

Visto che hai una scheda madre che ufficialmente NON supporta l'AHCI probabilmente il problema sta li. Ti converrebbe reimpostare il bios come IDE e modificare il registro di windows per far caricare il controller IDE e non AHCI (mai fatto, anche se è FATTIBILISSIMO anche se in genere si fa il contrario)...

Insomma mi stai dicendo di tornare in IDE e perdere i benefici dell'AHCI?
Nessuna formattazione necessaria?

Insomma mi stai dicendo di tornare in IDE e perdere i benefici dell'AHCI?
Nessuna formattazione necessaria?
Esatto, la formattazione NON è necessaria (è l'operazione inversa di quella che normalmente si fa), l'unica cosa da fare PRIMA di cambiare l'impostazione nel bios è quella di modificare il registro di windows per dirgli che all'avvio deve caricare i driver di tipo IDE e non di tipo AHCI.

Dopotutto se devi scegliere tra un PC che ha problemi e uno che non usa l'AHCI (si perde un po di velocità, sull'SSD ma comunque non ci sono grossi problemi di sorta) di sicuro è meglio avere un pc senza problemi...

Conoscevo la guida per passare da IDE ad AHCI ma non trovo la procedura inversa, mi sapresti indicare un link o quale chiave di registro devo modificare?

EDIT: facendo una ricerca più accurata (ce ne ho messo un po' più del solito) ho trovato di dover rimettere il valore di msachi da 0 (AHCI) a 3 (IDE). Proviamo!

Ultima modifica:
ATTENZIONE!!! Io personalmente non ho mai fatto questa cosa, di seguito ti riporto quello che leggo in giro...

Vai nelle seguenti chiavi di registro (se non esistono bisogna crearle)

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStor

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStorV

ed aggiungere (o impostare se già esiste) la voce "Start" al valore 1

quindi vai in

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\PciIde

ed aggiungere (o impostare se già esiste) la voce "Start" al valore 1

fatto questo riavvii e imposti nel bios che deve avviarsi come IDE

Cambiando solo il valore della chiave che ho scritto poco sopra sembra avere risolto. Si è avviato con l'HDD collegato (cosa che prima non faceva) anche se dovevo impostare ancora da Bios il controller IDE per le SATA. Ho fatto due riavvi perchè, al primo, Windows mi ha richiesto di riavviare a seguito dell'aggiunta del nuovo hardware (HDD).
Grazie dell'aiuto

p.s: ho controllato nelle altre chiavi di registro che hai citato, e il valore in ciascuna è 3 per la disattivazione del controller.

Aggiorno ulteriormente perchè ho trovato un'altra guida su un altro forum (che non so se posso linkare) per Windows 7 dove dice che non è solo la chiave di registro "msahci" da modificare ma anche la "pciide". Di fatto il valore di attivazione corrisponde allo 0 e quello di disattivazione corrisponde al 3.
Adesso non so se sia a causa di questo però ho voluto riprovare con l'AHCI, ho modificato entrambe le chiavi di registro e riavviato....settato AHCI dal Bios e ora sono operativo su Windows 7 in modalità AHCI con entrambi i dischi!
Tutto è bene quel che finisce bene? Speriamo! :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro