PROBLEMA Avvio automatico di tante istanze di Edge con W11

Pubblicità

geniosparsux

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Salve
ho il nuovo XPS 15 di Dell da una settimana. Sbirciando con gestione attività ho visto che mi lancia in avvio l'Edge, ma non una volta, tante, e non solo lancia anche la shell di riga comandi e tanto altro. Allego la schermata così vi fate un'idea. Ho installato bitdefender e malwarebyte e nessuno mi segnala problemi. E' normale?

Allegati

• Screenshot 2.webp
    Screenshot 2.webp
    61.2 KB · Visualizzazioni: 22
Sbirciando con gestione attività ho visto che mi lancia in avvio l'Edge, ma non una volta, tante, e non solo lancia anche la shell di riga comandi e tanto altro. Allego la schermata così vi fate un'idea.
Da utente ti consiglierei di disabitare tutti i processi non richiesti di Microsoft Edge. Dopo di che prova a fare un riavvio e dimmi se il problema si ripresenta.

Penso sia una cosa naturale. Oggi ho ripristinato il sistema a condizioni di fabbrica. Appena fatto il primo login non c'era edge tra i sw di avvio automatico, ma dopo che ha eseguito tutti gli aggiornamenti di windows prima e sw dell poi; e dopo che io ho installato bitdefender; c'erano 19 istanze di edge tra le app di avvio automatico. devono essere qualcosa legata ai sw che si sono installati da soli

Oggi ho ripristinato il sistema a condizioni di fabbrica. Appena fatto il primo login non c'era edge tra i sw di avvio automatico, ma dopo che ha eseguito tutti gli aggiornamenti di windows prima e sw dell poi; e dopo che io ho installato bitdefender; c'erano 19 istanze di edge tra le app di avvio automatico. devono essere qualcosa legata ai sw che si sono installati da soli
Sei riuscito a disabilitare Microsoft Edge all'avvio o in automatico ti si riattivano?

Se non hai intenzione di usare Edge disattiva tutto, ma per evitare che si riattivi devi disattivate anche edgeupdate perché sennò quando si aggiorna si riattiva tutto. Puoi farlo scaricando Autoruns

oggi ho installato il sw di profilazione del colorimetro x-rite e le istanze sono diventate 25 allora ho disabilitato Edge(25) e riavviato. Non mi ha dato errori e non vedo edge tra i processi attivi. Non so se ho fatto la scelta giusta perché tra la lista di cose avviate sotto Edge ci sono per altri processi di altre app, per esempio bdtrackersnmh di Bitdefender, che ora non viene più lanciato.
Adesso che l'ho disabilitato vedo edge(25) è diventato edge con una voce singola, senza quella sottolista di processi

Ultima modifica:
Non so se ho fatto la scelta giusta perché tra la lista di cose avviate sotto Edge ci sono per altri processi di altre app, per esempio bdtrackersnmh di Bitdefender, che ora non viene più lanciato.
Sicuramente hai fatto bene a disattivare i processi all'avvio di Edge: ritardano l'avvio e occupano memoria RAM senza alcun motivo, dato che tu quell'app non la usi. Prova ad abilitare il bdtrackersnmh di Bitdefender, il procedimento è molto simile: gestione attività, programmi di avvio e poi tasto destro e abiliti il processo di BiteDefender. Se non ti sentissi sicuro allegaci uno screen.

Adesso che l'ho disabilitato vedo edge(25) è diventato edge con una voce singola, senza quella sottolista di processi
Se reputi che il problema, quello che ti ha spinto ad aprire questo topic, è stato risolto modifica il thread impostando appunto la voce "risolto".

Ho rimosso e reinstallato bitdefender per vedere se rimetteva bdtrackersnmh.exe tra le app di avvio ma niente, non viene più lanciato.
Prima avevo provato ad abilitarlo, ma per le app sotto edge non c'era questa voce cliccando col tasto dx del mouse, vale solo per l'edge che sta a monte della lista.
Ora però è cambiata la sequenza di avvio di Edge, ora è Edge(19) (azz...)Screenshot (1).jpg

Ora che non c'è nulla appartenente ad altre app nella lista edge(19), mi sa che lo disabilito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro