Avviare Linux su Tablet PC con penna-USB da BOOT

Pubblicità

vuott

Utente Attivo
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, ho pensato di avviare con penna-USB resa bootable il sistema Linux Ubuntu (Kubuntu) sul mio Samsung Q1B, sul quale NON ho installato LINUX.

Ho, però, riscontrato i seguenti problemi:

1) con la penna inserita nella porta USB del Q1B aprendo nel BIOS la schermata BOOT nella voce "Boot Device Priority" ho notato che che la penna viene visualizzata nel dispositivo "Hard Drive" (insieme con l'hard Disk del Q1B), quindi viene letta COME Hard Disk, e NON in quanto "Removable Devices", come credo dovrebbe invece essere !
PERCHE' accade questo ???

2) ad ogni modo, quando sul Q1B comincia ad essere letto Ubuntu (Kubuntu) tramite la Penna, appare il semplice prompt di GRUB.
Faccio notare che questa cosa mi succede ANCHE provando a lanciare Ubuntu con penna-USB sul mio PC acquistato da qualche mese, MENTRE se provo a lanciarlo (sempre con la penna bootable) con un altro PC un po' più vecchiotto, il prompt GRUB non appare, ma appare la schermata di Ubuntu con l'indicazione di Boot, dalla quale poi faccio regolarmente avviare con successo il sistema.
PERCHE' QUESTO PROBLEMA ?
Faccio notare, inoltre, che anche in questo caso mi succede che avviando Ubuntu con la penna nel mio PC "nuovo" noto che nel BIOS in Boot la penna è vista - come per il Q1B - come un Hard Disk !!! Credo che questa circostanza crei il problema sia nel Q1B che sul PC "nuovo" della comparsa del propt di GRUB.
 
1. queste sono pecularità del tuo bios, non ci puoi fare nulla.

2. anche qui mi sa che linux c'entra poco ed è una questione hw, mi documento un po' e se trovo info ti faccio sapere.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top