PROBLEMA Avviare linux eludendo secure boot/uefi/GPT/Usb Legacy e chi più ne ha più ne metta?!

Pubblicità

osharko

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve volevo esporvi la mia crisi esistenziale che sta per portarmi al suicidio..

Non riesco a installare linux ne tantomeno ad avviare in maniera live nessun sistema linux based, compreso gparted.

Premetto che non sono neofita nel mondo linux quindi non è questione di non saperlo usare..

Comunque veniamo a noi:
Secure boot - disabled
GPT- apparentemente rimosso dalla ssd anche se linux non parte anche con ssd scollegata
Uefi- non saprei come disabilitarla
Usb Legacy- mi pare che anche disabilitandola comunque non parta

Avete qualche idea/consiglio/cappio con cui impiccarmi?! T_T

non è che mi contraddico ma è che ho tanta confusione in mente su tutti questi nuovi protocolli atti ad incasinarci la vita xd

UEFI cosa sarebbe di preciso? che forse quello mi è ancora poco chiaro

mmm bhè allora diciamo che parlare di UEFI per indicare il problema è sbagliato perchè si parla semplicemente del nuovo bios (?).
GPT sembra creare problemi con linux etc, però come redatto da tomshw non è poi tanto malevolo...

Signore del tempo cosa devo/posso fare?! :/

GPT sembra creare problemi con linux etc, però come redatto da tomshw non è poi tanto malevolo...
O forse sei tu incapace di installarlo come si deve?

Signore del tempo cosa devo/posso fare?! :/
Finora ci hai detto: "Non riesco a installare linux ne tantomeno ad avviare in maniera live nessun sistema linux based, compreso gparted." Cosa vuoi che ti dica?
Faresti bene ad informati su cosa siano L'UEFI e GPT prima di arrecare ulteriori danni al tuo pc.

O forse sei tu incapace di installarlo come si deve?
Sul portatile ho una versione linux (pear os), e sul vecchio pc pure avevo il dual boot. non direi che è tanto difficile dato che poi si parla anche di installazione grafica.