PROBLEMA Avviare linux eludendo secure boot/uefi/GPT/Usb Legacy e chi più ne ha più ne metta?!

Pubblicità

osharko

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve volevo esporvi la mia crisi esistenziale che sta per portarmi al suicidio..

Non riesco a installare linux ne tantomeno ad avviare in maniera live nessun sistema linux based, compreso gparted.

Premetto che non sono neofita nel mondo linux quindi non è questione di non saperlo usare..

Comunque veniamo a noi:
Secure boot - disabled
GPT- apparentemente rimosso dalla ssd anche se linux non parte anche con ssd scollegata
Uefi- non saprei come disabilitarla
Usb Legacy- mi pare che anche disabilitandola comunque non parta

Avete qualche idea/consiglio/cappio con cui impiccarmi?! T_T

non è che mi contraddico ma è che ho tanta confusione in mente su tutti questi nuovi protocolli atti ad incasinarci la vita xd

UEFI cosa sarebbe di preciso? che forse quello mi è ancora poco chiaro

mmm bhè allora diciamo che parlare di UEFI per indicare il problema è sbagliato perchè si parla semplicemente del nuovo bios (?).
GPT sembra creare problemi con linux etc, però come redatto da tomshw non è poi tanto malevolo...

Signore del tempo cosa devo/posso fare?! :/

GPT sembra creare problemi con linux etc, però come redatto da tomshw non è poi tanto malevolo...
O forse sei tu incapace di installarlo come si deve?

Signore del tempo cosa devo/posso fare?! :/
Finora ci hai detto: "Non riesco a installare linux ne tantomeno ad avviare in maniera live nessun sistema linux based, compreso gparted." Cosa vuoi che ti dica?
Faresti bene ad informati su cosa siano L'UEFI e GPT prima di arrecare ulteriori danni al tuo pc.

O forse sei tu incapace di installarlo come si deve?
Sul portatile ho una versione linux (pear os), e sul vecchio pc pure avevo il dual boot. non direi che è tanto difficile dato che poi si parla anche di installazione grafica.

Finora ci hai detto: "Non riesco a installare linux ne tantomeno ad avviare in maniera live nessun sistema linux based, compreso gparted." Cosa vuoi che ti dica?
Faresti bene ad informati su cosa siano L'UEFI e GPT prima di arrecare ulteriori danni al tuo pc.

Vorrei che mi dicessi se c'è un motivo dietro al fatto che neppure le versione live linux based partono, o se è un problema isolato che soltanto io ho avuto.

fedora, suse e ubuntu ( tutte a 64 bit )partono di default con secureboot abilitato, con boot uefi e si installano su gpt.

senza fare una beneamata sega

fedora, suse e ubuntu ( tutte a 64 bit )partono di default con secureboot abilitato, con boot uefi e si installano su gpt.

senza fare una beneamata sega

Il problema è che dovrei installare SteamOs che a quanto pare ha l' UEFI abilitato ma, comunque si blocca nel caricamento dei driver e altre cose subito dopo il setup d'avvio.

A me viene un dubbio. Ma per "non riuscire ad avviare linux" cosa intendi? L'UEFI si rifiuta di farne il boot, o il sistema si blocca durante il boot?

Nel secondo caso, bisogna smanettare con le opzioni di boot del kernel. Nel primo caso, se l'UEFI è fatto COME SI DEVE ( una rarità sembrerebbe ), linux parte senza problemi ( soprattutto con secure boot disabilitato ). Se l'UEFI è stato implementato ad penis canem ( pratica molto molto diffusa tra i peracottari chiamati OEM ), potrebbe creare incompatibilità con linux e mandare in crash il kernel durante il boot.

senza scomodare steam os , fatti una distro minimale con steam in autostart no ?
Intendi tipo mettere una distro come magari ArchLinux e poi installarci sopra Steam? Se si non ci sono compatibilità con i giochi steam windows eh...

A me viene un dubbio. Ma per "non riuscire ad avviare linux" cosa intendi? L'UEFI si rifiuta di farne il boot, o il sistema si blocca durante il boot?

Nel secondo caso, bisogna smanettare con le opzioni di boot del kernel. Nel primo caso, se l'UEFI è fatto COME SI DEVE ( una rarità sembrerebbe ), linux parte senza problemi ( soprattutto con secure boot disabilitato ). Se l'UEFI è stato implementato ad penis canem ( pratica molto molto diffusa tra i peracottari chiamati OEM ), potrebbe creare incompatibilità con linux e mandare in crash il kernel durante il boot.

Faccio parte del secondo caaso. Durante il boot, linux crasha...
Ho provato a smanettare nelle impostazioni e oltre al secure boot già disabilitato, c'è USB Legacy che se disabilitato mi disabilita non solo la chiavetta che funge da supporto di installazione ma anche la tastiera e il mouse... dovendo quindi poi ripristinare tutto da cmos

Innanzitutto, sconsiglio di installare ora come ora SteamOS, anche perché è in Beta (o addiruttura Alpha, non ricordo) e quindi pieno di problemi. Sopratutto nei giochi, dove ci sono cali di fps assurdi.
Secondo, ha ragione Davide, non ci sono tutti i giochi di steam, o almeno, non ancora. Quando verrà rilasciata la versione finale, di sicuro il buon Gabe gestirà meglio la quantità di giochi per Linux.

Faccio parte del secondo caaso. Durante il boot, linux crasha...

In questo caso il problema può essere legato alla gestione dell'apic o dell'apci o una delle tipiche problematiche hardware-centriche che si riscontrano durante il boot.

La soluzione è provare a passare al kernel i vari noacpi, nomodeset, ecc....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro