• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Avrei bisogno di una nuova build

Pubblicità

Dokjolly

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve a tutti,
sto per assemblare il mio primo PC gaming e ho bisogno di un consiglio. Il budget a disposizione è di circa 4000€.

Priorità e esigenze:

• Prestazioni elevate: Voglio un PC in grado di gestire i giochi più recenti al massimo delle impostazioni grafiche.
  • Dual boot: Ho bisogno di due SSD da almeno 2TB per installare Windows e Linux.
  • RAM: Preferirei 64GB di DDR5 per garantire fluidità e multitasking.
  • Estetica: Apprezzo l'illuminazione RGB, ma non è una priorità assoluta.
  • Scalabilità: Vorrei una configurazione che possa essere aggiornata in futuro, magari con le prossime schede video serie 5000.
Domande:

1. Attendere o no la serie 5000: Con l'uscita delle nuove schede video prevista per l'anno prossimo, vale la pena aspettare o è meglio procedere ora con la serie 4000?
  2. Compatibilità: Le schede madri e i processori che sceglierò ora saranno compatibili anche con le future schede video serie 5000?
  3. Monitor: Ho intenzione di acquistare un monitor 4K da almeno 32 pollici (budget separato). Avete qualche modello da consigliarmi?
Configurazione provvisoria (soggetta a modifiche):

• Processore: Preferirei optare per amd (ad esempio ryzen 9)
  • Scheda madre: Che va bene sia su windows che su linux
  • RAM: 64GB DDR5 almeno 6000MHz
  • SSD: 2x 2TB (uno per sistema operativo)
  • Memoria condivisa tra i 2 sistemi: Sarebbe meglio un ssd ma non so se a livello di scheda madre supporti 3 attacchi ssd. Avete qualche modello da consigliarmi?
Ringrazio in anticipo per i vostri consigli!

Risposte

1) Se aspettare o meno dipende da te e da quanto ti serve giocare con il PC
2) Con le schede grafiche si
3) OLED in offerta

• Processore: Preferirei optare per amd (ad esempio ryzen 9)
  • Scheda madre: Che va bene sia su windows che su linux
  • RAM: 64GB DDR5 almeno 6000MHz
  • SSD: 2x 2TB (uno per sistema operativo)
  • Memoria condivisa tra i 2 sistemi: Sarebbe meglio un ssd ma non so se a livello di scheda madre supporti 3 attacchi ssd. Avete qualche modello da consigliarmi?
REyzen 9 inutile in gioco
Chbe sia windows o linux la scheda che metti non ha importanza

Ho fatto questa per un latro utente proprio qualche minuto fa sempre per il QHD senza badare a spese

CPU 7800x3d 488 (prezzo elevato ma se vuoi il top è necessario, il 9800 è introvabile )
MOBO x670 msi 240
RAM DDR5 6000 cl 30 64GB 243
SSD 1 990 PRO 2tB 164
SSD 2 Fury Renegade 1TB 81
SSD 3 Fury renegade 1TB 81
CASe h9 FLOW 149
DISSI Artic 360 ARGB 89
PSU GF A3 115
VGA RTX 4080 SUPER 1120

Ventole Aggiuntive 3x ARTIC ARGB 49

MONITOR OLED ALIENWARE 949

Risposte

1) Se aspettare o meno dipende da te e da quanto ti serve giocare con il PC
2) Con le schede grafiche si
3) OLED in offerta

REyzen 9 inutile in gioco
Chbe sia windows o linux la scheda che metti non ha importanza

Ho fatto questa per un latro utente proprio qualche minuto fa sempre per il QHD senza badare a spese

CPU 7800x3d 488 (prezzo elevato ma se vuoi il top è necessario, il 9800 è introvabile )
MOBO x670 msi 240
RAM DDR5 6000 cl 30 64GB 243
SSD 1 990 PRO 2tB 164
SSD 2 Fury Renegade 1TB 81
SSD 3 Fury renegade 1TB 81
CASe h9 FLOW 149
DISSI Artic 360 ARGB 89
PSU GF A3 115
VGA RTX 4080 SUPER 1120

Ventole Aggiuntive 3x ARTIC ARGB 49

MONITOR OLED ALIENWARE 949
Per il ryzen 9 volevo l'ultimo uscito perchè su quel pc la devo anche lavorarci, (software developer) e credo che per una cosa che vada bene sia per lavorare che per giocare sia il piu adatto, ma vorrei sapere anche altri pareri.

Per il ryzen 9 volevo l'ultimo uscito perchè su quel pc la devo anche lavorarci, (software developer) e credo che per una cosa che vada bene sia per lavorare che per giocare sia il piu adatto, ma vorrei sapere anche altri pareri.
se devi anche lavorare pèuoi scegliere tra

7950X
7900x

La serie 9000 è ancora cara sulla fascia alta e se non it interessa proprio spremere fino all'ultimo frame non serve ìche prendi le verisoni con 3d v cache

Inoltre dipende dal lavoro che fai il monitor se devi fare lavori di tipo grafico il monitor curvo non è il masismo

Se non ti interessano gli OLED metti LG 32Gr93U o DELL G322

Pubblicità
Pubblicità
Indietro