Avr o non avr?

Pubblicità

helmenthor

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Vi enuncio la questione.
Vorrei comprare un avr perché ho una linea elettrica in casa a mio parere non troppo buona.

Comprare un ups non mi va perché costano di più e non voglio dover stare a considerare le batterie che mi sono inutili visto che non mi serve il tempo per il backup (e inquinano pure).

Con un avr riesco ad avere una sinusoidale pura? perché altrimenti preferisco attaccarmi direttamente alla linea di casa.

Grazie.

Veramente un buon ups ti protegge anche dagli sbalzi di tensione e non solo dai black-out.

Poi le batterie non inquinano in sè e per sè, ma solo se disperse nell'ambiente.

A.s. grazie per la risposta

Un ups fa più cose di un avr ma l'avr fa tutte quelle che mi servono l'ups si affaccia sul "troppo".
Un avr costa 30 euro un ups buono costa 200 minimo e devi cambiargli la batteria ogni 4-5 anni.
Mi viene da pensare che un ups occupi più spazio e pesi d+ .
L'unica mia domanda è, un avr ha una sinusoidale pura in uscita? ce ne è qualcuno che l'ha?

A.s. grazie per la risposta

Un ups fa più cose di un avr ma l'avr fa tutte quelle che mi servono l'ups si affaccia sul "troppo".
Un avr costa 30 euro un ups buono costa 200 minimo e devi cambiargli la batteria ogni 4-5 anni.
Mi viene da pensare che un ups occupi più spazio e pesi d+ .
L'unica mia domanda è, un avr ha una sinusoidale pura in uscita? ce ne è qualcuno che l'ha?

Per le batterie leggi qua APC UPS Battery Replacement & Upgrade Selector

Scusa per l'ignoranza, ma cos'è un avr? Intendi una presa filtrata tipo questa? APC Home/Office SurgeArrest 6 outlets with Phone & Coax Protection 230V Italy

No, un avr è una specie di macchinario che rielabora la corrente prima di passarla agli elettrodomestici. PowerMate 1260 ad esempio questo.

Non rielabora proprio la corrente, ma è uno stabilizzatore di tensione, il che significa che restituisce sempre un valore di tensione costante avendo in ingresso una tensione variabile rispetto al valore nominale. Dato che la tensione viene stabilizzata allora di conseguenza anche il valore della corrente rimane costante. C'è da precisare che comunque questi sistemi coprono un range limitato di valori della tensione. Gli AVR più efficaci arrivano a coprire variazioni fino a 2 volte superiori della tensione nominale. Questo significa che l'apparecchio va bene per proteggersi da una cattiva qualità della distribuzione elettrica normale, ma in presenza di fulmini non è certo in grado di assorbire una sovratensione del genere (se pensiamo che un fulmine può arrivare ad avere una differenza di potenziale anche superiore a 10^9 V ce ne rendiamo subito conto!).
Il problema invece della forma d'onda della corrente non si pone, dato che questi sistemi non hanno la batteria. Infatti negli UPS quando va via la corrente entrano in funzione proprio queste ultime, ma dato che le batterie restituiscono una corrente in regime continuo, c'è bisogno dell'impiego di un inverter in grado di modificare il regime continuo in uno alternato.
Quindi gli AVR restituiscono sempre una forma d'onda della corrente sinusoidale.

Sei stato molto chiaro, ma per un fulmine non basta avere qualche fusibile nella ciabatta?
Insomma con l'avr dovrei riuscire a fare ciò che mi occorre, ma quanto sono efficienti?.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro