PROBLEMA Avidemux errore unione file

linguaccia22

Utente Attivo
553
38
Ciao a tutti, sto cercando di unire due file video .mkv in unico file ma quando aggiungo il secondo file video mi da questo errore

avidemux.png

da quanto ho capito dice che il secondo video e diverso dal primo.
Ok ma non e possibile risolvere lo stesso ?

mi da due suggerimenti da fare ma non capisco come eseguirli.

qualcuno aiutino ?

grazie mille.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Non uso Avidemux, ma posso tradurti la cosa.
Il problema è che sono di dimensioni (altezza/larghezza) differenti . Ti consiglia quindi di provare a "ridimensionare", "aggiungere bordi" o "ritagliare" il video (o entrambi) in modo che siano delle stesse dimensioni (altezza/larghezza). Una volta effettuata l'operazione puoi tranquillamente "concatenarli".
 

linguaccia22

Utente Attivo
553
38
Non uso Avidemux, ma posso tradurti la cosa.
Il problema è che sono di dimensioni (altezza/larghezza) differenti . Ti consiglia quindi di provare a "ridimensionare", "aggiungere bordi" o "ritagliare" il video (o entrambi) in modo che siano delle stesse dimensioni (altezza/larghezza). Una volta effettuata l'operazione puoi tranquillamente "concatenarli".

avevo intuito anche io questa cosa :) però non so come fare.. hai detto che non usi avidemux mi sai consigliare un programma per unire due video in mlv senza perdere la qualità del video ?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se i 2 video sono diversi (come in questo caso), che io sappia è impossibile unirli senza prima ricomprimerne almeno 1 (e quindi perdendo parte un po di qualità).

Per concatenare 2 video MKV potresti utilizzare MKVTOOLNIX (questo programma NON può ricomprimere video nemmeno volendo, quindi è perfetto per chi non vuole perdere qualità). Esistino decine di tutorial su youtube che spiegano la cosa. Immagino però che sia impossibile unire 2 video che non siano "identici" come caratteristiche (mai provato).
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
avevo intuito anche io questa cosa :) però non so come fare.. hai detto che non usi avidemux mi sai consigliare un programma per unire due video in mlv senza perdere la qualità del video ?
Per essere precisi, un mkv non si unisce per un semplice motivo. E' un "contenitore" e contiene un file video che può essere un mpeg, un file audio e altra roba.
Puoi però con lo strumento consigliato incorporare in un mkv più file video (e anche più file audio, vedi i video multitraccia). Questo però non vuol dire unirli nel senso più letterale del termine ma includerli nel contenitore. Alla fine avrai 2 tracce video che puoi scegliere di riprodurre.
A questo punto se devi fare un montaggio ti consiglio di estrarre l'mpg e di unirlo (con un software di editing) e poi ricostruire l'mkv.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili