Avi>dvd

Pubblicità

PATATO

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
50
Buondì a tutti,
Sono qui per chiedere qualche lume su un argomento su cui sono davvero ignorante.
Dall'ex della mia ragazza ho avuto in eredità degli avi (Dvx e Xvid) di film che avevano preso e che vorrei poter masterizzare su un dvd per vederli sul Tv (un normalissimo crt), il lettore (di un paio di anni fa) è un Toshiba e ha la possibilità di leggere anche i Dvx.
Ho scaricato Gspot per capire intanto il tipo di codec usato nell'avi, dvdshrink, Avi2dvd e dvd-author.
Il passaggio successivo è capire cosa devo fare, come e con che programma; mi sembra di aver capito che se avessi un lettore normale dovrei convertire gli avi in vob e poi masterizzarli su un dvd.
Nel caso abbia un Dvx invece come devo procedere? posso brutalmente copiare il file sul dvd? devo per caso rinominarlo o fare qualche strana magia?
Nel caso invece di un Xvid come devo procedere? Devo utilizzare un programma che lo converta in Dvx e poi passare al passaggio sopra?
Ultima domanda...per evitare di avere tr dvd x casa pensavo di usarne di riscrivibili (ho comprato 2 Verba.....) e volta x volta masterizzare il film da vedere; le domande sono:
- immagino che dovrò chiudere la sessione x xmettere al lettore di leggere il contenuto, giusto?
- come faccio a capire se il mio lettore può leggere da un riscrivibile?
Domanda supplementare forse stupida ma che mi fa pensare....posso riempire un dvd di canzoni cda o mp3? Mi verrebebro riprodotte?
Grazie x l'aiuto e per la pazienza

se hai un lettore Divx basta che copi i film sul supporto vergine e nn credo ci sian problemi di codec tra divx e Xvid.. puoi fare delle prove cmq visto che un dvd-r costa meno di 30 cent ormai e vedere se lo legge. accertati cmq se il lettore legge i dvd + o - R..
se hai anche i riscrivibili, appunto perchè son chiamati così puoi anche in sto caso fare una prova se il tuo lettore li legge...
ultima soluzione è con circa 30-40 euro comprare un lettore Divx nuovo con software aggiornato...
io personalmente uso ancora la vecchissima Xbox come lettore dvd\divx che mi legge di tutto....

Ciao Tora e grazie x i consigli...
nella mail non ho indicato le prove fatte e fra quelle c'è un tentativo di copiare il Xvid su dvd-rw con il risultato che il lettore nemmeno lo considera, purtroppo Nero Vision (che vedo essere molto usato x queste cose) sul pc mi da problemi e il timore x la mancata lettura era anche di non aver chiuso la sessione (ma nn sapevo come fare) del dvd-rw.
Da quel che ho trovato poi in altri forum prima della copia bisogna "fregare" il lettore, usando un sw che modifichi l'head del file Xvid, "pimpandolo" come Dvx, in questa maniera come dici te il lettore Dvx lo dovrebbe leggere senza tr problemi, anche se con una certa xdita di qualità.
Ciao ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro