SONDAGGIO Avete una assicurazione sanitaria? Con chi? [voto segreto]

Hai una assicurazione sanitaria

  • Si

    Voti: 5 71.4%
  • No

    Voti: 1 14.3%
  • Vorrei, ma non ho soldi

    Voti: 1 14.3%
  • Sono incerto se farla

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    7
Pubblicità

Numero 8

I caregiver si suicidano in silenzio
Utente Èlite
Messaggi
6,596
Reazioni
2,812
Punteggio
163
Ciao,

la metto in questa sezione perché anche questo è un investimento, assicurativo, sulla salute.

Intendo per esami, visite, interventi, disabilità (da malattia o da infortunio), morte.

Se vi va, aggiungete con quale compagnia assicurativa la avete sottoscritta.

Io devo valutare con chi farla, perché non vorrei incappare in clausole che ti fregano, la mia banca me ne ha proposta una, ma alcune cose non mi convincono, oltre a trovare particolarmente macchinoso dover far scrivere al medico prescrittore di una visita specialistica o esame, cose in più per vedermi rimborsato.

Votate numerosi.
 
Ultima modifica:
Ciao,

la metto in questa sezione perché anche questo è un investimento, assicurativo, sulla salute.

Intendo per esami, visite, interventi, disabilità (da malattia o da infortunio), morte.

Se vi va aggiungete con quale compagnia assicurativa la avete sottoscritta.

Io devo valutare con chi farla, perché non vorrei incappare in clausole che ti fregano, la mia banca me ne ha proposta una, ma alcune cose non mi convincono, oltre a trovare particolarmente macchinoso dover far scrivere al medico prescrittore di una visita specialistica o esame, cose in più per vedermi rimborsato.

Votate numerosi.
Ciao.
In azienda avevo una assicurazione sanitaria, una quota della quale era versata dall'azienda stessa, avevo inserito anche mia moglie e la mia quota mensile erano 15 _20 euro direttamente trattenuti in busta per entrambe le persone, la quota per mia moglie (non dipendente dalla mia stessa azienda), era molto superiore alla mia quota.
Ogni uno o due anni l'azienda rinnovava il contratto con qualcuno dei grossi "big" del settore, faccio un nome solo perché lo ricordo al volo:
Previmedical.
Per farti un esempio:
Di base da contratto veniva passata una pulizia dentale annuale, alla quale si poteva facilmente agganciare che so..una otturazione, il tutto completamente gratis, per persona, già questo superava alla grande il costo delle quote da me versate , altre cose erano molto convenienti ma era necessario andare sempre e comunque presso strutture convenzionate.
Un anno ho fatto 3 risonanze, costavano 250 l'una e ho pagato il 10%=75 € che si potevano portare comunque in detrazione.
Altro esempio, cambiare gli occhiali presso un centro convenzionato, poteva essere dal conveniente al gratuito, vi erano 20 pagine di contratto a definire i limiti della copertura.
Andavano sempre richiesti voucher autorizzativi, caricando le prescrizioni mediche tramite app/ portale web.
A mio avviso in assenza di una contribuzione aziendale va valutato molto bene il costo, anche in base a condizioni fisiche personali.
Pagare 1000 euro/ anno a persona è un attimo, senza contributo aziendale.
 
A mio avviso in assenza di una contribuzione aziendale va valutato molto bene il costo, anche in base a condizioni fisiche personali.
Pagare 1000 euro/ anno a persona è un attimo, senza contributo aziendale.
Si infatti è così, probabilmente vale la pena però almeno essere coperti in caso di disabilità grave da malattia o infortunio
 
Ultima modifica:
Si anche io avrei un assicurazione tramite il contratto di lavoro però non mi sono mai preso la briga di registrarmi 🤣

Invece anni fa con un altro lavoro ne avevo un altra, mi ero registrato e l' ho sfruttata alcune volte per la pulizia dentale, che non diventava gratis perché ci aggiungevano extra per farmi comunque pagare ma era pur sempre meno della metà del prezzo standard, poi ho cambiato dentista con uno non convenzionato
 
Tra l’altro, a proposito di denti: quella è una parte di solito opzionale, perché cui devi pagare di più, così come gli occhi.

Poi per esempio nel contratto che mi era stato proposto, leggendo bene, erano escluse cose conseguenti a viste o esami fatti di routine o per prevenzione (non ricordo bene adesso, ma mi ha fatto storcere il naso)

EDIT: insomma io in queste assicurazioni cerco sempre la fregatura, magari paghi per anni e poi ti ritrovi fregato quando serve.
 
Ultima modifica:
pago 4 euro al mese con per il "Faschim" con il contributo del datore di lavoro, mi rimborsano al 100% tutti i ticket e ho agevolazione con le strutture convenzionate, nel mio caso conviene tantissimo
 
Al sondaggio sul fondo pensione hanno risposto circa 20 persone, ad ora.

Qui perché solo 5?
 
Vivendo in Svizzera sono obbligato xD.
Fondamentalmente il sistema funziona bene, se hai un capitale importate l'assicurazione aiuta a proteggerlo evitando spese che in Svizzera sono proibitive per chiunque.

Il sistema qui si basa su 2 pilastri assicurativi:
1) assicurazioni obbligatoria che ti da accesso alle cure basi.
2) Assicurazione complementare che ti da accesso a cure sperimentali, scelta specialisti e cliniche piu altre assicurazioni in caso di invalidità/morte/disoccupazione etc.

Se non hai la complementare allora devi allinearti al parere di 1 solo medico, se vai all'ospedale e il medico vuole tagliarti una gamba non hai la possibilità di consultare un altro specialista o di provare un intervento alternativo, o meglio, hai la possibilità ma dovrai sborsare di tasca tua centinaia di migliaia di CHF.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top