SONDAGGIO Avete un fondo pensione e/o un PIP? Con chi? [voto segreto]

Hai un fondo pensione?

• Si

Voti: 8 44.4%
  • No

Voti: 5 27.8%
  • No, ma ci sto pensando, non so che fare

Voti: 5 27.8%

• Votatori totali
    18
Pubblicità
In realtà, se c’è possibilità, nessuno ti vieta comunque di aprirne uno, in questo caso credo servirebbe “solo” per dedurre dal reddito
Non sono sicuro sia possibile sottoscriverlo nel mio caso (inabilità grave con legge 104) mi sa che nel momento che gli elenco le patologie mi rispondono picche

Non sono sicuro sia possibile sottoscriverlo nel mio caso (inabilità grave con legge 104) mi sa che nel momento che gli elenco le patologie mi rispondono picche
Mh non ricordo di richieste di anamnesi come per le assicurazioni, ma magari mi sbaglio

Che c'entra il fondo pensione con le patologie, mica è un assicurazione, i soldi che ti ridanno sono i tuoi versati nel tempo. Più che altro non so se si può sottoscrive se uno è già in pensione

Ma voi vi fidate del pilota automatico nei fondi? Cioè life cycle?

Cioè che man mano che ti avvicini all’età pensionabile, sposta tutto nella parte garantita?

A me pare che rischi comunque di ritrovarti meno o lo stesso (meno le tasse) di quello che hai versato, se becchi un periodo sfavorevole negli ultimi tot anni

Ma voi vi fidate del pilota automatico nei fondi? Cioè life cycle?

Cioè che man mano che ti avvicini all’età pensionabile, sposta tutto nella parte garantita?

A me pare che rischi comunque di ritrovarti meno o lo stesso (meno le tasse) di quello che hai versato, se becchi un periodo sfavorevole negli ultimi tot anni
LC ti conviene attivarlo solo quando sei in prossimità della pensione, se non lo sei a mio avviso butti via soldi. Non ho idea se mai lo attiverò ma per me è assolutamente inutile al momento

In teoria se sei lontano dalla pensione, proprio perché è LC, dovrebbe essere più spinto, no?
Dipende dal tuo profilo di rischio, io ho azionario 100% e non ho intenzione di modificarlo. LC ricategorizza il rischio al posto tuo ma se hai un po' di esperienza riesci anche da solo a comunicare le % di allocazione senza che altri lo facciano per te

Pubblicità
Pubblicità
Indietro