avere 2 pc collegati in rete con 2 router differenti: è possibile?

Pubblicità

ducatino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti ragazzi,
volevo chiedervi alcuni consigli su questa cosa che vorrei fare...
allora il mio pc desktop è da sempre collegato tramite un modem router ed il cavo ethernet,
ora vorrei poter collegare in rete anche altri 2 computer portatili,
ho comprato un Modem-Router wiifi della D-Link e vorrei collegarlo alla 2° presa telefonica che si trova in salotto.

in pratica quello che voglio fare è lasciare il modem-router con cavo ehternet fisso al mio pc desktop,
e collegare l'altro Modem-Router wiifi alla 2° presa telefonica in salotto per collegare alla sua linea i 2 portatili in wiifi

voi che dite? si può fare? possono stare CONTEMPORANEMENTE ed INDIPENDENTEMENTE collegati in rete i pc così?

oppure quale componente mi serve per poterlo fare?

grazie mille.

sulla linea telefonica è contemplato un solo router... quindi o usi solo quello wifi adeguando il fisso alla ricezione del segnale wifi o metti il router wifi che credo sia provvisto di porte vicino al fisso mandandolo ancora a cavo e distribuendo anche il segnale in wifi....

Devi collegare i pc ad un unico router.
sulla linea telefonica è contemplato un solo router... quindi o usi solo quello wifi adeguando il fisso alla ricezione del segnale wifi o metti il router wifi che credo sia provvisto di porte vicino al fisso mandandolo ancora a cavo e distribuendo anche il segnale in wifi....

ciao e grazie,
io volevo collegare i due pc con due modem/router differenti perchè
se utilizzassi 1 solo modem/router avrei le onde radio dell'access point direttamente nella mia stanza da letto visto che il mio desktop è collegato tramite cavo ethernet.

ed io questo volevo evitare, volevo metterlo in salotto dove ho l'altra presa ADSL per evitare di avere il modem wi-fi ad 1 metro dalla testa...

secondo voi questo metodo che ho pensato io può andare bene?

allora al mio attuale router ho collegato un D-LINK Switch Ethernet a 5 porte, ovviamente è collegato con il cavo ethernet,
poi dallo Switch partono altri 4 cavi ehternet che vanno nel mio pc desktop,
nel portatile nella stanza accanto alla mia,
e nella PS3 e nell'XBOX

ora mi rimane ancora 1 porta ethernet disponibile nel mio Switch....
questa porta la posso utilizzare per collegare lo Switch al router wifi D-Link e fargli così arrivare la linea adsl?

è fattibile come cosa?
perchè io ho più di 5 metri di cavo e potrei tranquillamente mettere il router wi-fi fuori all'ingresso,
però appunto vorrei sapere se collegandolo con il classico cavetto RJ45 allo Switch possa funzionare e ricevere lo stesso il segnale adsl

grazie mille

scusami mi sono dimenticato di risponderti con altri dettagli...

allora, il fisso non posso adeguarlo alla ricezione wifi...
è vecchio e non so nemmeno io come ancora continui a funzionare senza eccessivi problemi...ma sinceramente non vorrei collegarlo via wi-fi SOPRATTUTTO perchè è nella mia stanza da letto e l'idea di avere 24/24h le ode radio del router wi-fi mi crea problemi...:rolleyes:

avevo pensato anche io al fatto di utilizzare il router wi-fi per tutti i pc,
collegando i portatili del salotto tramite wi-fi,
e stendendo un lungo cavo ethernet per arrivare al mio desktop...

però c'è un problema: io ormai sono abituato a "capire" e "leggere" la connessione mediante le lucine gialle del mio router posto di fronte a me,
mi spiego meglio: se il portatile nell'altra stanza viene acceso (e quindi connesso) una lucina del router si accende...ed io lo capisco...

oppure se qualcosa occupa la connessione, tipo scaricamente o upload dei dati, le lucine lampeggiano veloci....e quindi mi rendo conto che qualcosa sta avendo accesso al mio computer...

stessa cosa quando sono in rete con la PS3 e noto dei problemi o rallentamenti.....butto subito un occhio al modem ed alle sue lucine e dal loro lampeggiare o restare fisse capisco molte cose :sisi:

quindi vorrei ASSOLUTAMENTE non cambiare il mio attuale modem/router,
ma collegare gli altri pc portatili tramite il router wi-fi

per questo volevo sapere se in qualche modo fosse possibile avere 2 distinti modem per connettere altri pc in rete

grazie

esistono i wall plug ovvero
1207_2.jpg
una cosa del genere in pratica tramite impianto elettrico puoi smistare la tua rete che rimane protetta dal contatore di casa tua. un prodotto abbordabile potrebbe essere questo oppure questo

esistono i wall plug... un prodotto abbordabile potrebbe essere questo oppure questo
ciao grazie mille per i consigli non ero a conoscenza di questi prodotti,
però sinceramente prima di spendere altri soldi, già questo modem wi-fi mi è costato ben 70 euro :( , vorrei riuscire a sfruttare questo nuovo acquisto.

scusami se non riesco ad esporti per bene il problema...purtroppo è la prima volta che mi trovo ad affrontare questi problemi...sicuramente imparerò qualcosa di nuovo :)

allora il mio modem/router wi-fi è questo delle foto:
dlink1w.jpg

dlink2.jpg

se può essere ulteriormente d'aiuto a questo indirizzo c'è l'immagine con scritte tutte le specifiche tecniche del modem wi-fi: clicca

possibile che non si possa in qualche modo collegare al vecchio modem con porta LAN che uso sul fisso per continuare ad utilizzarlo, solo per il fisso, mentre il D-Link permette la connessione al portatile?

non è possibile collegare, con un lungo cavo ethernet, una delle uscite del D-Link all'entrata DSL del vecchio modem ethernet?
magari con qualche adattare ethernet/ADSL

attendo i vostri consigli per piacere :boh:

scusa a questo punto ti tiri un cavo lungo e lo porti direttemante al tuo pc non vedo il xkè usare ancora l'altro modem... la cosa è semplice e l'altro modem a questo punto inutile dato che hai detto che puoi tirare un cavo di rete verso l'altro pc

scusa a questo punto ti tiri un cavo lungo e lo porti direttemante al tuo pc non vedo il xkè usare ancora l'altro modem... la cosa è semplice e l'altro modem a questo punto inutile dato che hai detto che puoi tirare un cavo di rete verso l'altro pc
allora ti spiego subito: oltre all'abitudine che ho fatto nel leggere lo scambio dei dati attraverso le lucine del modem che lampeggiano,
non chiedermi come mai,
ma spesso il desktop connesso in rete ha problemi e si blocca con altri nuovi e più attuali modem/router,
ho già provato ma niente, sempre i soliti problemi...
il pc è abbastanza vecchio, però ha sempre funzionato senza problemi con questo particolare, e vecchio anch'esso, modem/router ZyXEL,
quindi non vorrei compromettere l'attuale buona rete del pc: bene o male riesco a navigare sempre e non mi da problemi, ho provato anche a collegare in LAN (col cavo) il nuovo D-Link ma niente...mi porta problemi e blocchi.

Per questo ho la necessità di avere 2 modem distinti, con il D-Link wi-fi per il portatili e la PS3,
e lo ZyXEL dedicato solo ed esclusivamente al desktop.

è possibile avere ciò? sinceramente mi sembra ASSURDO che ad oggi, con tutti i passi da gigante che ha fatto l'informatica, uno sia costretto ad utilizzare 1 solo dispositivo che dia la connessione a tutta la casa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro