avast! perde colpi

Pubblicità

dr.pexquz

Utente Attivo
Messaggi
346
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve a tutti.. sto usando da diversi anni avast! Home edition.. Ma ultimamente da quanto vedo (e a quanto leggo un po in internet) il motore di scansione e il database dei virus di avast! iniziano a perdere colpi.. Proprio ieri ho formattato per un virus che mi ha reso inutilizzabile Winzozz.. Volevo chiedere se mi consigliate un altro buon antivirus (sempre free) perchè avast! sta avendo una caduta qualitativa in picchiata come norton qualche anno fa (ora non so se si sia ripreso, l'ho ignorato da allora) o se è meglio che tenga avast perchè non devo far riferimento ad un caso isolato.. Che mi dite? Sono un po smarrito!! :help:
 
li avevo gia provati entrambi per fare una scansione per vedere se avast funzionasse bene, ho provato antivir, avg, active virus shield e altre due o tre soluzioni (sempre free) per ricercare virus, siccome nessuna aveva trovato nulla, ho deciso di restare ad avast!. la cosa che mi dissuade un po dal cambiarlo è che presenta diversi provider (come li chiama lui) di protezione, che sono: messaggistica istantanea, outlook/exchange, posta elettronica, protezione di rete, protezione p2p, protezione standard e protezione web. negli altri non ho trovato nulla di questo genere.. che esistano ma non siano visibili, magari per evitare che vengano disabilitati singolarmente? francamente non lo so, poi mi capita che a volte quando disabilito il firewall perchè ho la necessità di farlo, avast! mi mostra il bloccaggio di attacchi di trojan direttamente sulle porte, mostrando protocollo ed ip. tra quelli free mi sembra il più completo, magari sono io che ho il paraocchi.. che mi dite?
 
avg;) (è da ieri che mi da propreblemi nell'aggiornamento del database ma non solo a me è lo stesso un ottimo antivirus:rolleyes:)
e kaspersky :ok:
(avast confronto questi è un aborto degli antivirus che ci sn in circolazione)
 
ragazzi ho deciso di provare antivir.. da quanto ho letto ha un buon database dei virus ed una buona euristica.. ho letto in diversi siti che avast sta tirando le cuoia, database scadente ed euristica grossolana, se come me usavate avast vi consiglio di cambiarlo, anche se a malincuore.. se trovate qualche sito che dica il contrario per antivir ditemi pure o se avete altri antivirus (free) da consigliarmi commentate. vi pregherei inoltre, se non è di troppo disturbo, di postarmi il link di qualche revisione di antivirus che possa confermare il vostro consiglio, non per diffidenza, ma come sapete la discussione sul "miglior" antivirus è una cosa incredibile, allora per non fare i quaqquaraqquà come in altre discussioni senza arrivare a capo a nulla, proviamo (se vogliamo) a fare una buona ricerca. Grazie mille per la collaborazione vi auguro una buona pasqua!
 
Un tempo Antivir non faceva la scansione sulle mail in entrata (credo sia ancora così), non è di certo un punto a favore.

dr.pexquz ha detto:
vi pregherei inoltre di postarmi il link di qualche revisione di antivirus che possa confermare il vostro consiglio
Che significa? :boh: Di solito s'installa l'ultima e più aggiornata...
 
la scansione delle email non mi interessa, visto che uso hotmail e dunque non posso usare programmi come outlook.. per quanto riguarda il bloccaggio dei trojan direttamente sulle porte (come faceva avast) mi sa che antivir non ce l'ha, va beh basta che mi tenga il firewall mai disattivato.. ora sto facendo una scansione, l'euristica è fantastica, rileva molti file sospetti, come per esempio l'applicazione bat2com, che è un file eseguibile in dos, è innocuo lo so, ma significa che l'euristica è molto potente. tra l'altro antivir mi ha rilevato il virus che mi ha fatto formattare il pc qualche giorno fa.. Per quanto riguarda quello che mi hai detto tu iron, intendo il fatto di mostrare le caratteristiche "portentose" dell'antivirus che si consiglia, invece del solito commento a caso (per farmi intendere, il solito commento "norton fa schifo!" come dicono in molti senza dire nulla, è da corredare di una fonte attendibile, ad esempio, il nuovo norton 2007 potrebbe essere il migliore antivirus in circolazione, ma la gente continuerà a dire che norton fa schifo perchè ormai sembra quasi un dogma, senza una reale dimostrazione)


IRON: "Un tempo Antivir non faceva la scansione sulle mail in entrata (credo sia ancora così), non è di certo un punto a favore."

Iron, stavo guardando quale fosse meglio tra AVG e Antivir e mi è capitata con Google un topic ti tomshw inerente all'argomento. Proprio tu avevi notato nella pagina della configurazione una spunta chiamata Expert. A quanto pare nelle ultime versioni hanno introdotto la scansione delle mail in entrata (si vede tra le opzioni) e se si guarda la voce Extended Threat Categories si vede la spunta alla ricerca della minacchia Phising (che fino a prova contraria si tratta di minacce reperibili via e-mail). Sembra quindi che sia stato aggiunto come modulo di protezione, grazie comunque per avermi messo la pulce nell'orecchio :ok:, meglio uno scrupolo in più che uno in meno :asd:. La cosa che mi scoccia è che Antivir sia un Nagware (mentre aggiorni).. Però francamente avast! mi ha deluso.. Pensa che Antivir mi rileva persino un virus quando viene aperto da altri processi, ad esempio da Ad-Aware mentre apre un file per l'analisi (mi è capitato mentre controllavo gli ADS, che se non sbaglio siano i metadata files contenuti nella cartella nascosta System Volume Information).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi pare di ricordare che fosse una versione beta, se metti il link alla discussione è meglio... :asd:

Per quanto riguarda il phising, indicativamente non conta l'analisi in entrata ma quella degli url di destinazione presenti nella mail.

Può comunque darsi che abbiano integrato la funzione ma, vedendo gli add-ons della versione a pagamento, ne dubito.

Premium functions:
Integrated detection of ad/spyware
Extra protection through email scanner (POP3)
Exclusive download server for faster updates
User-defined update intervals
Scan function for selected directories
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top