la scansione delle email non mi interessa, visto che uso hotmail e dunque non posso usare programmi come outlook.. per quanto riguarda il bloccaggio dei trojan direttamente sulle porte (come faceva avast) mi sa che antivir non ce l'ha, va beh basta che mi tenga il firewall mai disattivato.. ora sto facendo una scansione, l'euristica è fantastica, rileva molti file sospetti, come per esempio l'applicazione bat2com, che è un file eseguibile in dos, è innocuo lo so, ma significa che l'euristica è molto potente. tra l'altro antivir mi ha rilevato il virus che mi ha fatto formattare il pc qualche giorno fa.. Per quanto riguarda quello che mi hai detto tu iron, intendo il fatto di mostrare le caratteristiche "portentose" dell'antivirus che si consiglia, invece del solito commento a caso (per farmi intendere, il solito commento "norton fa schifo!" come dicono in molti senza dire nulla, è da corredare di una fonte attendibile, ad esempio, il nuovo norton 2007 potrebbe essere il migliore antivirus in circolazione, ma la gente continuerà a dire che norton fa schifo perchè ormai sembra quasi un dogma, senza una reale dimostrazione)
IRON: "Un tempo Antivir non faceva la scansione sulle mail in entrata (credo sia ancora così), non è di certo un punto a favore."
Iron, stavo guardando quale fosse meglio tra AVG e Antivir e mi è capitata con Google un topic ti tomshw inerente all'argomento. Proprio tu avevi notato nella pagina della configurazione una spunta chiamata Expert. A quanto pare nelle ultime versioni hanno introdotto la scansione delle mail in entrata (si vede tra le opzioni) e se si guarda la voce Extended Threat Categories si vede la spunta alla ricerca della minacchia Phising (che fino a prova contraria si tratta di minacce reperibili via e-mail). Sembra quindi che sia stato aggiunto come modulo di protezione, grazie comunque per avermi messo la pulce nell'orecchio :ok:, meglio uno scrupolo in più che uno in meno :asd:. La cosa che mi scoccia è che Antivir sia un Nagware (mentre aggiorni).. Però francamente avast! mi ha deluso.. Pensa che Antivir mi rileva persino un virus quando viene aperto da altri processi, ad esempio da Ad-Aware mentre apre un file per l'analisi (mi è capitato mentre controllavo gli ADS, che se non sbaglio siano i metadata files contenuti nella cartella nascosta System Volume Information).