Auto per neopatentato - Consigli?

Pubblicità

Steins Gate

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
51
Ciao a tutti.. Sono un neopatentato, ed ho bisogno di scegliere la mia prima auto.

Vorrei il cambio automatico e non so quale sia la scelta migliore per il carburante, ma credo di aver capito che un auto a benzina sia più dispendiosa..
Ho capito bene?

Avete dei consigli?

Grazie mille

Quanti soldi vuoi spendere?
Personalmente consiglio sempre una auto usata, da spendere il meno possibile, tanto per fare pratica e non preoccuparsi di rovinarla. Senza troppa potenza. Pensa che la mia prima auto nuova la ho comprata che avevo quasi 40 anni.

Se opti per una macchina a gas ( GPL o metano ) devi tener conto della disponibilità di distributori nella tua zona, distributori di metano sono molto meno diffusi, mentre il GPL richiede la revisione e sostituzione del serbatoio dell'impianto ogni 10 anni ( dal costo di circa 400-500 euro), se presa usata devi valutare anche questo, se fai pochi chilometri rischi di rimetterci economicamente, inoltre le macchine a gas se usate senza sapere come gestirle, possono portare a grossi problemi al motore( specialmente alle valvole di scarico).
Il cambio automatico ormai è la prima scelta di molti neopatentati, ma in Italia quello più diffuso è ancora il manuale, per un guidatore abituato al cambio manuale è facile abituarsi al cambio automatico, ma se inizi subito con l'automatico, ti posso garantire che se per qualche motivo sei costretto a cambiare auto e l'unica disponibile ha il cambio manuale( magari perché l'auto è ferma dal meccanico per alcuni giorni) sono uccelli per diabetici.

Ultima modifica:
D'accordissimo con @Massimo 2967 .
Brutta scelta iniziare con una macchina col cambio automatico, io le guide le ho fatte con la vecchia Golf di mio padre e posso dire di saper portare anche un trattore adesso visto che era a benzina, nessun servo sterzo, cambio manuale e nulla di elettrico.. quindi veramente difficile da portare xD.
Per me un'auto col cambio automatico è noiosa da guidare.

Ciao a tutti.. Sono un neopatentato, ed ho bisogno di scegliere la mia prima auto.

Vorrei il cambio automatico e non so quale sia la scelta migliore per il carburante, ma credo di aver capito che un auto a benzina sia più dispendiosa..
Ho capito bene?

Avete dei consigli?

Grazie mille

budget?
hai intenzione di prenderla e tenerla per un po' oppure la vuoi solo per un anno per aspettare che scada l'imposizione di avere massimo 50kw/t? chiedo perchè di adatte a neopatentati non ne conosco molte con l'automatico (mentre di piu potenti c'è di tutto)

nononononono voglio il cambio automatico e non voglio discutere !!!!!!! AHAHAHAH
--- i due messaggi sono stati uniti ---
budget massimo massimo 10k -15k ma spero di cavarmela con molto meno :)
non voglio cambiarla subito .. vorrei tenermela un po !!

nononononono voglio il cambio automatico e non voglio discutere !!!!!!! AHAHAHAH
budget massimo massimo 10k -15k ma spero di cavarmela con molto meno :)
non voglio cambiarla subito .. vorrei tenermela un po !!
azz, con quel budget si fatica pure a trovarla usata , se la vuoi automatica.

prova a cercare la 500 o la smart; forse anche la yaris ibrida ci sta;

questo senza andare su mezzi con molti km

come tragitti cosa farai? tanta città, oppure extraurbano o tanta autostrada?

per me e la mia ragazza sarà una cosa super nuova.. quindi faremo spero qualche viaggio, andremo a vedere case fuori città..
ho cercato la Yaris sul web ..
ma francamente io non ci capisco nulla e non vorrei incorrere in qualche fregatura !!

quale potrebbe andare bene e non sembra un furto???

un conoscente piu o meno l'ha pagata quello;
guarderei i modelli con massimo 50/60/70.000 km, un po' piu fresche de quella che ne ha 120,000. in ogni caso sono toyota, in genere molto affidabili.
io uso questo per cercare:
www.autoscout24.it

p.s. data la poca esperienza hai qualcuno (amici, famiglia) che può accompagnarti? sarebbe consigliato andare a vederla, discuterne e contrattarla con qualcuno che ne capisce qualcosa

Non hai specificato il tipo alimentazione che cerchi.
Se ne vuoi una a gas, cerca di evitare i modelli con potenza ridotta o che erogano la massima potenza con regimi del motore elevati.
Con le auto a gas è preferibile non avere il piede pesante e cercare di non salire troppo di giri, cosa che purtroppo sei costretto a fare con motori poco potenti.

Non hai specificato il tipo alimentazione che cerchi.
Se ne vuoi una a gas, cerca di evitare i modelli con potenza ridotta o che erogano la massima potenza con regimi del motore elevati.
Con le auto a gas è preferibile non avere il piede pesante e cercare di non salire troppo di giri, cosa che purtroppo sei costretto a fare con motori poco potenti.

se sta in città ibrido o metano sarebbero meglio, almeno anche per la questione inquinamento possono circolare liberamente..

nel caso del metano cercherei auto con l'impianto di serie e ovviamente farei la manutenzione ordinaria.. così facendo anche se pesti un po' non hai grossi problemi.

per quello gli avevo indicato la yaris ibrida

Anche con il GPL puoi girare( sono anche io di Roma e la mia prima auto a gas l'ho presa proprio per poter girare nel periodo in cui vi era il blocco della circolazione a targhe alterne), il GPL è molto più facile da trovare rispetto al metano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro