DOMANDA Aumento prestazioni dopo passaggio da HD a SSD, si possono notare realmente?

Pubblicità

Rollopda

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Come da titolo, mi chiedevo se passando da un HD a un SSD, posso notare un aumento delle prestazioni per quanto riguarda lavori in 3D in autocad o Cinema 4D e tempi di rendering minori in Adobe AfterEffect, o il miglioramento delle prestazioni sta solo nel fatto che apro i vari programmi in un tempo minore?

Chi ci è già passato potrebbe chiarirmi le idee?

Grazie a tutti!

Con ssd si ha una maggiore reattività del sistema: avvio, apertura programmi, o altro, ma per quanto riguarda il rendering o il 3D credo che sia più una questione di CPU, Ram, scheda video.

Qualsiasi passaggio che preveda l'utilizzo dell'hard disk (ssd) decreata un drastico miglioramento, dall'apertura dei programmi alla scrittura sulla memoria virtuale (se finisce la ram).
Considera che la differenza tra HDD ed SSD è come tra uno scooterino da studenti ed una 250cc :)

La vera differenza tra un disco ssd ed uno magnetico non è solo la velocità di lettura/scrittura sequenziale (500 Mb/s in su per gli SSD quando un magnetico in genere non supera i 150Mb/s), ma i tempi di seek praticamente azzerati (da qui la reattività che si ha in genere quando si usano SSD)...

Come scritto da altri prima, per il rendering la differenza la fanno Processore, Ram e scheda video...

Ma ha anche ragione @Quart operativamente c'è un miglioramento nel richiamare le librerie (che devono ovviamente stare sull'SSD), specie se queste sono pesanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro