Aumento latenze dopo upgrade ram

Pubblicità

Gordian

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
ragazzi scusate, prima avevo un'unico banco da 512mb s3+ ddr pc3200 cas2.5 e prima le latenze con cpuz erano 2.5-3-3-6.
adesso ho aggiunto un banco identico sempre da 512mb e le latenze sono diventate 2.5-4-4-8 ...come mai??

Il nuovo banco probabilmente ha le latenze più alte.

Io ho comprato un banco di S3+ circa 6 mesi fa e le latenze erano 2.5 - 4 - 4 - 8

Newman ha detto:
Il nuovo banco probabilmente ha le latenze più alte.

Io ho comprato un banco di S3+ circa 6 mesi fa e le latenze erano 2.5 - 4 - 4 - 8
esatto. ho controllato adesso ed è cosi cavolo...
ma adesso che mi conviene fare? si noterà tanto la differenza su un 3000+ newcastle? posso fare qualcosa da bios per farle tornare a 2.5-3-3-6?

Io ho due S3+ 2.5 - 4 - 4 - 8 e due VData 2.5 - 3 - 3 - 8
In automatico la mia Motherboard mi teneva i timing più bassi, ma mi portava le RAM a 166MHz anzichè 200MHz.
Ho quindi settato manualmente i timing a 2.5 - 4 - 4 - 8 per mantenere i 200MHz...con più prestazioni.

La tua a quanto pare alza i timing e tiene la frequenza a 200MHz.
La differenza non è così mostruosa, a meno che non ti spaventi nel vedere 2 secondi in più al Super PI rispetto a due RAM con i timing uguali a 2.5 - 3 - 3 - 6.

Per quanto riguarda le applicazioni cmq vedrai solo miglioramenti passando da 512 a 1GB... anche se i timing sono un po' saliti.

NB: Verifica più che altro che le RAM lavorino si con i timing più alti, ma a 200MHz e in Dual Channel.

Newman ha detto:
Io ho due S3+ 2.5 - 4 - 4 - 8 e due VData 2.5 - 3 - 3 - 8
In automatico la mia Motherboard mi teneva i timing più bassi, ma mi portava le RAM a 166MHz anzichè 200MHz.
Ho quindi settato manualmente i timing a 2.5 - 4 - 4 - 8 per mantenere i 200MHz...con più prestazioni.

La tua a quanto pare alza i timing e tiene la frequenza a 200MHz.
La differenza non è così mostruosa, a meno che non ti spaventi nel vedere 2 secondi in più al Super PI rispetto a due RAM con i timing uguali a 2.5 - 3 - 3 - 6.

Per quanto riguarda le applicazioni cmq vedrai solo miglioramenti passando da 512 a 1GB... anche se i timing sono un po' saliti.

NB: Verifica più che altro che le RAM lavorino si con i timing più alti, ma a 200MHz e in Dual Channel.
no in dual non possono andare in quanto ho un socket 754. cmq stanno a 200mhz, la cosa strana è che a quanto pare con superpi le prestazioni sono uguali! ho provato a togliere il banco nuovo, lasciando il vecchio, che cmq è 2.5-3-3-8 (e non 2.5-3-3-6 come ricordavo) e insomma poi ho riprovato con i due banchi a 2.5-4-4-8 e le prestazioni sono rimaste identiche, sempre 44 secondi.. mah

Si....i timing nn sono diversissimi.... il più importante è il CAS Latency....gli altri fanno variare veramente di un nulla.

P.S.: Scusa...pensavo al 939 quando ti ho detto del Dual channel.

si ho notato anch'io..
e comunque devo dire che per quanto riguarda le prestazioni a livello generale sono anche migliorate, quindi va bene cosi.
grazie di tutto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro