PROBLEMA Aumento drastico temperature solo CPU

Pubblicità

Maratuer93

Nuovo Utente
Messaggi
81
Reazioni
14
Punteggio
30
Salve ragazzi ho un r5 5600 e una rtx 3070 le temp della CPU sono sempre state 30(Idle)/45-50(videogiochi) e della gpu 60(videogiochi)/80(hotspot) con una pasta termica kryonaut. È in mesetto che le temp della CPU sono salite a 60/90, mentre gpu sono rimaste uguali. Cambiate pasta termica del processore assicurandomi della buona installazione del dissipatore, la vecchia pasta termica era seccata completamente ma le temp sono scese di poco a 50/80. Non mi sembra un problema di estate dato che per la GPU le temp sono rimaste invariate e tutte le altre componenti sono fresche tipo nvme e RAM con XMP sempre stato attivo. Nessun oc sulla CPU, nessun cambiamento in BIOS, forse qualche aggiornamento di Windows 10. Mi potreste aiutare?
 
Che case hai?
Quante ventole monta e come sono messe?

Probabilmente col caldo estivo, si sono presentati i problemi di airflow
 
Che case hai?
Quante ventole monta e come sono messe?

Probabilmente col caldo estivo, si sono presentati i problemi di airflow
Si ma a questo punto anche le altre componenti avrebbero dovuto aumentare in temperatura, invece le temp di tutte le altre componenti sono rimaste uguali tranne quella della CPU che è aumentata di 20-30 gradi
 
per fare un test attendibile sulle temperature non ha assolutamente senso valutare le temperature "mentre giochi", devi farfe un test con cinebench con hwinfo 64 in background con la sachermata sensori in background

Solo così puoi vedere se ci sono problemi di dissipazione
 
per fare un test attendibile sulle temperature non ha assolutamente senso valutare le temperature "mentre giochi", devi farfe un test con cinebench con hwinfo 64 in background con la sachermata sensori in background

Solo così puoi vedere se ci sono problemi di dissipazione
lo feci quando montai il PC e le temperature con le varie versioni di cinebench erano normalissime sui 70c al 100% di utilizzo, ora essendo la CPU sui 50idle e 80 videogiochi non vorrei rischiare minimamente di fare arrivare la CPU a chissà quanto con cinebench. Come detto un mesetto fa la CPU stava massimo sui 50 in gioco ora supera gli 80 in videogioco (che chiaramente non è stress, in cinebench rischierei...) anche dopo aver cambiato pasta termica e assicurato il dissipatore, mentre tutte le temperature degli altri componenti GPU rtx3070 compresa (che dovrebbe essere quella con tempi più alte) sono rimaste invariate
 
lo feci quando montai il PC e le temperature con le varie versioni di cinebench erano normalissime sui 70c al 100% di utilizzo, ora essendo la CPU sui 50idle e 80 videogiochi non vorrei rischiare minimamente di fare arrivare la CPU a chissà quanto con cinebench. Come detto un mesetto fa la CPU stava massimo sui 50 in gioco ora supera gli 80 in videogioco (che chiaramente non è stress, in cinebench rischierei...) anche dopo aver cambiato pasta termica e assicurato il dissipatore, mentre tutte le temperature degli altri componenti GPU rtx3070 compresa (che dovrebbe essere quella con tempi più alte) sono rimaste invariate
è l'unico modo
In gioco non si pososno valutare le temperature

1) il rpocessore ha un utilizzo incostante e discontinuo
2) ci possono essere momenti in cui si caricano gli shaders dove il processore viene utilizzato al 100%

non rischi nulla con un cinebench se vedi che arrivano a 100 stoppi e devi rimontare il dissi perchè quslcosa non va
 
è l'unico modo
In gioco non si pososno valutare le temperature

1) il rpocessore ha un utilizzo incostante e discontinuo
2) ci possono essere momenti in cui si caricano gli shaders dove il processore viene utilizzato al 100%

non rischi nulla con un cinebench se vedi che arrivano a 100 stoppi e devi rimontare il dissi perchè quslcosa non va
il fatto è che sta sempre almeno sui 75 in gioco e poi può arrivare a 85. Ieri l'ho rimontato assicurandomi che era installato correttamente con la giusta pressione sulla CPU e ben saldo dopo aveq cambiato pasta termica. Com'è possibile che da un giorno all'altro passa dai 30 in Idle a 50? Non può essere qualche aggiornamento di Windows? magari avrà cambiato qualcosa nel BIOS? perchè ho sempre installato dissipatori e mai avuto problemi di temperature sulla CPU specialmente, ieri mi sono assicurato di averlo reinstallato al meglio per sto problema qua. Ora provo cinebench ma dato che prima in cinebench stava sui 70 e 40 in gioco e ora in gioco supera i 70 80 mi sa che sarà un disastro... Provo e faccio sapere
 
è l'unico modo
In gioco non si pososno valutare le temperature

1) il rpocessore ha un utilizzo incostante e discontinuo
2) ci possono essere momenti in cui si caricano gli shaders dove il processore viene utilizzato al 100%

non rischi nulla con un cinebench se vedi che arrivano a 100 stoppi e devi rimontare il dissi perchè quslcosa non va
Ok Cinebench r23 si è fatto 3 cicli con punteggio 8760 in multicore a 3.5ghz con tutti i cores al 100% e 1438 single a 4.2ghz, ha raggiunto in pratica la stessa temperatura che raggiunge quando è in gioco.... Strano, tipo 86-89 massimo test multicore con tutti i core al 100%. Qui ( https://www.cpu-monkey.com/en/cpu-amd_ryzen_5_5600 ) riporta che il punteggio dovrebbe essere 11k in multicore e 1500 in single anche se non so perchè ma dice che in multi loro ce l'hanno a 4.2ghz invece dello stock a 3.5ghz multicore (sembra strano riportare punteggi in recensioni non in stock e invece facendo oc) Quindi non so perchè all'improvviso le temp hanno questo comportamento sulla cpu...
 
Ok Cinebench r23 si è fatto 3 cicli con punteggio 8760 in multicore a 3.5ghz con tutti i cores al 100% e 1438 single a 4.2ghz, ha raggiunto in pratica la stessa temperatura che raggiunge quando è in gioco.... Strano, tipo 86-89 massimo test multicore con tutti i core al 100%. Qui ( https://www.cpu-monkey.com/en/cpu-amd_ryzen_5_5600 ) riporta che il punteggio dovrebbe essere 11k in multicore e 1500 in single anche se non so perchè ma dice che in multi loro ce l'hanno a 4.2ghz invece dello stock a 3.5ghz multicore (sembra strano riportare punteggi in recensioni non in stock e invece facendo oc) Quindi non so perchè all'improvviso le temp hanno questo comportamento sulla cpu...
posta le schermate

te l'ho detto i giochi hanno delle fasi chiamate di caricamento shaders in queste fasi è normale u aumento di tmeperature in quanto lea CPU deve lavorare al 100%



lascia perdere quei siti non contano
 
posta le schermate

te l'ho detto i giochi hanno delle fasi chiamate di caricamento shaders in queste fasi è normale u aumento di tmeperature in quanto lea CPU deve lavorare al 100%



lascia perdere quei siti non contano
ora non sto sul pc, ma dopo lo faccio. che schermate posto?
Comunque io gioco a Fallout76 ormai da mesi ed è sempre stata sui 40c la CPU in gioco poi da un mesetto sta facendo questo. Se fosse stato il caricamento degli shader (che so cos'è) allora come mai prima il gioco era sempre sui 40-50c max mentre ora minimo sui 75c constantemente. Anche in Idle è passato dai 30 ai 50+, quindi senza nessun gioco e nessun caricamento shaders (invece tutto il resto GPU, RAM, SSD sono rimaste tutte uguali a prima)
 
ora non sto sul pc, ma dopo lo faccio. che schermate posto?
Comunque io gioco a Fallout76 ormai da mesi ed è sempre stata sui 40c la CPU in gioco poi da un mesetto sta facendo questo. Se fosse stato il caricamento degli shader (che so cos'è) allora come mai prima il gioco era sempre sui 40-50c max mentre ora minimo sui 75c constantemente. Anche in Idle è passato dai 30 ai 50+, quindi senza nessun gioco e nessun caricamento shaders (invece tutto il resto GPU, RAM, SSD sono rimaste tutte uguali a prima)

devi postare gli screen di un cinebench finito con le schermate di hwinfo64 "sensori"

Ovviamente allineando le pagine per quello che riguarda i valori del processore e naturalmente Hwinfo

se in cinebench hai temperature giuste quello che succede in gioco non deve destare preoccupazione
 
devi postare gli screen di un cinebench finito con le schermate di hwinfo64 "sensori"

Ovviamente allineando le pagine per quello che riguarda i valori del processore e naturalmente Hwinfo

se in cinebench hai temperature giuste quello che succede in gioco non deve destare preoccupazione
Ho messo screen durante cinebench multicore e screen solo della schermata di caricamento del gioco.... non è un comportamento normale e non mi piace avere le ventole girare veloci per un gioco che non dovrebbe far stare la cpu a ste temp. Poi da un giorno all'altro significa che qualcosa di sorto c'è
 

Allegati

  • CinebenchPNG.webp
    CinebenchPNG.webp
    181.3 KB · Visualizzazioni: 7
  • InGioco.webp
    InGioco.webp
    468.2 KB · Visualizzazioni: 7
ma il teast lo devi finire

Le temeprature 9in cinebench sono in linea con quelle di quel processore, quindi non ci sta nulla da valutare in gioco
 
ma il teast lo devi finire

Le temeprature 9in cinebench sono in linea con quelle di quel processore, quindi non ci sta nulla da valutare in gioco
era finito il test era in loop e ne stava cominciando un altro semplicemente e comunque qualcosa ci deve essere che fa aumentare le temperature base solo della cpu così tanto di base, come se fosse sotto sforzo anche quando non dovrebbe
 
era finito il test era in loop e ne stava cominciando un altro semplicemente e comunque qualcosa ci deve essere che fa aumentare le temperature base solo della cpu così tanto di base, come se fosse sotto sforzo anche quando non dovrebbe
windows fa manutenzione e può avere vari servizi ma su ryzen è normale che hai punte di colore con questo caldo

Per suiicurezza puoi fare una scansione con malawarebytes altrimenti come "dissipazione" sei a posto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top