Aumento di banda per utenti Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

beejey

Utente Attivo
Messaggi
309
Reazioni
1
Punteggio
39
Imminente l'upgrade dell'Adsl di Fastweb: sarà portata a 20/1 Mbps, per rispondere ad Alice 20 Megabit, che arriverà nelle prossime settimane (forse già il 17 aprile). È possibile che sarà upgrade senza sovrapprezzi, sulla scorta di quanto deciso da Telecom Italia, che venderà Alice 20 Megabit allo stesso canone dell'attuale 4 Megabit. Con una grossa differenza, tra le due offerte: Alice 20 Megabit avrà 384 Kbps in upload. Fastweb invece ha scelto di dare 1 Mbps.

È una bella novità: finora in Italia soltanto l'Adsl di Tiscali arrivava a 1 Mbps in upload (eccezion fatta per qualche altra offerta molto costosa.

Sono tutte offerte che si reggono sui nuovi network Adsl 2 Plus, full Ip (senza parti in Atm, che hanno il difetto di fare da collo di bottiglia e di aumentare gli sprechi di banda, cioè l'overhead). Le reti Telecom e Fastweb saranno convertite pian piano all'Adsl 2 Plus, poiché sono nate quando ancora questo standard non esisteva. Telecom ha detto che coprirà con l'Adls 2 Plus il 56 per cento della popolazione entro fine 2006, quando cioè l'Adsl in genere avrà superato il 90 per cento. Resta un mistero la copertura Adsl 2 Plus di Fastweb, i cui servizi sono adesso disponibili sul 40 per cento della popolazione.

Non sono previste novità, invece, per gli utenti coperti dalla fibra ottica Fastweb (invece che dall'Adsl): la velocità è e resta 10/10 Mbps. Potrebbe sembrare un paradosso: l'Adsl supera in velocità la fibra. È una cosa solo in parte vera, però. In upload la fibra resta imbattibile e inoltre dà maggiori garanzie rispetto all'Adsl, la cui velocità dipende molto anche dalla qualità dei doppini telefonici usati. Che sono nati e sono stati posati, in origine, per fornire solo i servizi telefonici. Solo in seguito sono stati adattati per farci passare i dati, quindi a volte deludono le aspettative.

Nell'immediato, gli utenti in fibra avranno perlopiù la sfortuna di non poter accedere all'IP Tv in alta definizione, che ha bisogno di 20 Mbps. In futuro, chissà: Fastweb potrebbe decidere di potenziare le proprie connessioni in fibra; oppure l'alta definizione potrebbe arrivare a farsi bastare 10 Mbps. È solo adesso, allo stato attuale della tecnologia, infatti, che l'alta definizione ha bisogno di 20 Mbps: tanti ne richiede il codec Mpeg 4 HD (High definition), che sarà integrato nei futuri decoder Ip Tv e che già comincia a entrare nelle televisioni e nei player da tavolo. I futuri codec potrebbero essere meno esosi.

:ok:
 
finalmente ci voleva proprio,una domanda ma gli utenti che hanno già fastweb avranno l'upgrade???
 
Adsl2+ di FastWeb dal 3 aprile
« Parte la super Adsl di FastWeb »
Parisi: connessioni anche per navigare senza il telefono fisso

Nessuna alleanza in vista e anche l'ipotesi del riassetto azionario è superata, ora FastWeb gioca la carta industriale della nuova banda larga. Si chiama Adsl2Plus, è l'internet con connessioni che possono arrivare fino a una velocità di 20 megabit al secondo, una tecnologia già lanciata da Tiscali e Wind. Telecom Italia debutterà il 17 aprile; invece Stefano Parisi, 50 anni, amministratore delegato di FastWeb, preannuncia in questa intervista il via lunedì prossimo. L'Adsl2Plus consente sulla normale rete di rame una qualità della banda larga sufficiente a supportare una tv via cavo di alta qualità lasciando contemporaneamente spazio libero per navigare, consultare la posta o scaricare file. E all'orizzonte c'è la tv ad alta definizione. In pratica la riscoperta del vecchio " doppino" anche per chi come FastWeb ha investito per scavare e portare la fibra ottica fino alla casa degli utenti.

La fibra è ormai superata?
Niente affatto. Negli anni scorsi abbiamo fatto grossi investimenti per coprire con la fibra ottica la parte portante della rete, quella di trasporto, ed è questo che oggi rappresenta il valore aggiunto rispetto ai concorrenti. Ci consente di offrire prestazioni più elevate con velocità più stabili.

Ma usate la fibra anche per coprire il tratto finale della rete. E i clienti che servite in questo modo si ritroveranno con un servizio meno veloce dell'Adsl2Plus...

Non è proprio così. Oggi abbiamo 715mila clienti, di questi circa 300mila, soprattutto utenze business, sono serviti direttamente con la fibra ottica e dai loro abbonamenti arriva oltre la metà dei ricavi. La fibra rispetto al rame offre il vantaggio di avere pari velocità sia in trasmissione sia in ricezione dei dati; per ora la nostra offerta residenziale resterà a 10 megabit garantiti ma questa tecnologia con un investimento limitato potrebbe arrivare a 100 megabit. La fibra inoltre dà garanzie assolute di velocità mentre con l'Adsl2Plus ci sono variabili legate anche alla qualità del doppino che ci mette a disposizione Telecom. E, purtroppo, la manutenzione da parte di Telecom Italia spesso lascia a desiderare.

Che cosa intende?
Voglio dire che dovrebbero garantirci sempre una qualità dell'" ultimo miglio" sufficiente a portare nelle case la banda larga più evoluta. Ma spesso non succede, e non in aree remote ma addirittura in alcune zone del centro di Roma. Ho seguito il dibattito sulle reti di nuova generazione e ho letto del contributo che gli ex monopolisti vorrebbero far pagare ai fornitori di contenuti. Noi una rete di nuova generazione ce l'abbiamo già, ma forse c'è chi pensa di potersela far pagare anche da altri.

Ci spiega la novità che lanciate lunedì?
L'Adsl potrà arrivare fino a 20 megabit al secondo per ricevere e scaricare e a 1 megabit per trasmettere. I clienti che oggi hanno l'offerta con download fino a 6 megabit potranno chiedere il potenziamento, pagando un contributo di entrata di 80 euro mentre l'abbonamento mensile non cambierà. Anche chi vuole sottoscrivere direttamente la nuova offerta pagherà un contributo una tantum di 80 euro. La nostra tv via cavo, inoltre, si arricchisce del servizio " replay" per rivedere programmi trasmessi sulle tv generaliste nei tre giorni precedenti. In più da lunedì ci rivolgiamo anche a chi vuole internet ma allo stesso tempo vuole dire addio al telefono tradizionale.

In che modo?
Debutterà Easy, una proposta indirizzata a chi vuole una linea fissa senza canone e solo per avere internet a banda larga, perché per chiamare usa il cellulare. Pensi ai single, agli studenti o alle seconde case: in Italia già 1,2 milioni di famiglie hanno rinunciato al fisso.

I ricavi medi dei clienti con abbonamento alla tv sono diminuiti nel primo semestre del 2005 e ora non crescono. È preoccupato?
Il calo a cui si riferisce risale al periodo di lancio delle carte prepagate del digitale terrestre. Ma il fenomeno è rientrato, i ricavi dei clienti video si sono stabilizzati e oggi sono superiori a 300 euro all'anno, i più alti tra tutti gli operatori internazionali che hanno la tv via cavo.

Quali sono le vostre previsioni sugli utenti di tv?
Quelli che comprano servizi video oggi già rappresentano il 20% dei nostri clienti residenziali. Nel prossimo anno manterremo questa quota.
Le soluzioni in fibra ottica per le famiglie restano a 10 megabit.

:luxhello:
 
Ultime notizie per passare da 6megabit a 20megabit con Fastweb devi pagare una tantum di 80euro
Pero tutti gli utenti Fastweb che non passano da 6megabit a 20megabit
passano da 512kbit a 1megabit in upload gratis

Io penso che 6megabit in download sia sufficiente l'importante secondo me è upload


Buona pasqua a tutto il forum

:ok:
 
adsl e fibra

Ciao a tutti :) sono nuova qui ma, "vecchia" cliente Fastweb, ho la Fibra...
Volevo segnale a tutti i clienti Fastweb-Fibra che ho scoperto, tramite due diversi tecnici della Fastweb stessa che, in sede stanno configurando i nuovi HUG per la Fibra a 100mega.
Ho chiamato il 192193 per una conferma e indovinate un po' :lol: hanno negato tutto....
Adesso vi chiedo, secondo voi è giusto che noi vecchi clienti paghiamo "abbonamenti stratosferici" e per i "nuovi clienti" ci sono "promozioni stracciate" con un adsl 20mega? E per chi ha la Fibra continuare ad avere 10mega?
Posso chiedere ad ogni cliente Fastweb-Fibra di chiamare (come ho fatto io) il 192193 e chiedere conferma per il nuovo HUB?
Io ho segnalato la mia contestazione direttamente a Fastweb e in diversi Forum...credo sia l'ora di farci le nostre ragioni. Vi pare?
Grazie
ciao:ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top