AUMENTARE IL RAFFEDDAMENTO

Pubblicità

IvanGuastaferro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi vorrei un consiglio su come migliorare il raffreddamento del mio case, in quanto inizia a far caldo e credo che il PC inizi a risentirne, questa è la mia configurazione:

ALIMENTATORE 500W SILENT SATA

SCHEDA MADRE: ASrock 960GM-VGS3 FX SOCKET AM3+

PROCESSORE: AMD FX 6300 X6 3.55GHZ X 6 E 14MB CACHE

RAM: 8Gb DDR3 1600MHZ

HARD DISK: SEAGATE 1000GB SATA3 ( 1 TB) 64MB CACHE

SCHEDA VIDEO: ATI RADEON HD 3000 SERIES 512MB DDR3

Utilizzo il PC per molto tempo ma solo per navigazione,streaming, riproduzione video e audio.

Raramente gioco a GTA san andreas
:lol:

Da un paio di giorni a questa parte ho notato che con il caldo il PC ha iniziato a soffrire un pò troppo, vi lascio uno screen fatto poco fa con il mio solito uso " leggero "

Ho settato dal BIOS la ventola CPU ( unica presente all'interno del PC ) in modalità automatica a livello 7, in quanto settandola a livelli maggiori è molto rumorosa e sopratutto di notte è fastidiosa.

Vorrei montare una ventola per avere un maggiore afflusso di aria nel case, ma non so proprio dove posizionarla ( la parte frontale del case è chiusa, posso collegarla pertanto o nella parte posteriore in diverse misure o laterale ma solo nella misura 80mm ) tanto meno la misura migliore.

Chiedo quindi consiglio a voi, vorrei una ventola comunque che sia collegabile alla scheda madre con i 4pin, in modo da poter essere regolata dal BIOS.

Vorrei anche se non girasse a velocità sostenute in modo che sia silenziosa.

Grazie per i consigli che mi darete :)

Immagine.webp

Ciao a tutti ragazzi vorrei un consiglio su come migliorare il raffreddamento del mio case, in quanto inizia a far caldo e credo che il PC inizi a risentirne, questa è la mia configurazione:

ALIMENTATORE 500W SILENT SATA

SCHEDA MADRE: ASrock 960GM-VGS3 FX SOCKET AM3+

PROCESSORE: AMD FX 6300 X6 3.55GHZ X 6 E 14MB CACHE

RAM: 8Gb DDR3 1600MHZ

HARD DISK: SEAGATE 1000GB SATA3 ( 1 TB) 64MB CACHE

SCHEDA VIDEO: ATI RADEON HD 3000 SERIES 512MB DDR3

Utilizzo il PC per molto tempo ma solo per navigazione,streaming, riproduzione video e audio.

Raramente gioco a GTA san andreas
:lol:

Da un paio di giorni a questa parte ho notato che con il caldo il PC ha iniziato a soffrire un pò troppo, vi lascio uno screen fatto poco fa con il mio solito uso " leggero "

Ho settato dal BIOS la ventola CPU ( unica presente all'interno del PC ) in modalità automatica a livello 7, in quanto settandola a livelli maggiori è molto rumorosa e sopratutto di notte è fastidiosa.

Vorrei montare una ventola per avere un maggiore afflusso di aria nel case, ma non so proprio dove posizionarla ( la parte frontale del case è chiusa, posso collegarla pertanto o nella parte posteriore in diverse misure o laterale ma solo nella misura 80mm ) tanto meno la misura migliore.

Chiedo quindi consiglio a voi, vorrei una ventola comunque che sia collegabile alla scheda madre con i 4pin, in modo da poter essere regolata dal BIOS.

Vorrei anche se non girasse a velocità sostenute in modo che sia silenziosa.

Grazie per i consigli che mi darete :)

Visualizza allegato 159528

Con il dissipatore stock, 35 °C vanno più che bene, è completamente normale.

Per la rumorosità del dissipatore, puoi sostituirlo con un aftermarket, avendo maggiori prestazioni di raffreddamento e una silensiosità migliore, mentre per la ventola in espulsione sul rear, che case hai?

Con il dissipatore stock, 35 °C vanno più che bene, è completamente normale.

Per la rumorosità del dissipatore, puoi sostituirlo con un aftermarket, avendo maggiori prestazioni di raffreddamento e una silensiosità migliore, mentre per la ventola in espulsione sul rear, che case hai?

Purtroppo a volte ha dei picchi fino ai 48° ( ad esempio durante la riproduzione di streaming o di video il 1080p ) e la ventola della cpu gira sempre al massimo e specialmente la sera che magari mi guardo un film non è proprio piacevole, vorrei evitare anche di metterci troppo le mani :asd: non sono troppo esperto :cry:

Il case è questo : Immagine.webp

Purtroppo a volte ha dei picchi fino ai 48° ( ad esempio durante la riproduzione di streaming o di video il 1080p ) e la ventola della cpu gira sempre al massimo e specialmente la sera che magari mi guardo un film non è proprio piacevole, vorrei evitare anche di metterci troppo le mani :asd: non sono troppo esperto :cry:

Il case è questo : Visualizza allegato 159530

Così ad occhio, non so dirti se nel rear, hai la compatibilità con ventole da 80mm o 120mm, misura la diagonale da foro a foro.

Per ridurre la rumorosità e migliorare le temperature, occore cambiare dissipatore, a te la scelta.

Ecco il rear del case, purtroppo non sono pratico e non vorrei fare danni, quindi dovrei portarlo a qualcuno per cambiare il dissipatore :cry:

P50510-142752.webp

Ecco il rear del case, purtroppo non sono pratico e non vorrei fare danni, quindi dovrei portarlo a qualcuno per cambiare il dissipatore :cry:

Visualizza allegato 159532

Per il dissipatore, sai già, per la ventola in espulsione, ad occhio, mi sembra che una 120mm vada bene, ma non posso esserne certo.

Misura la distanza da foro a foro in diagonale, con un metro oppure un righello e posta il risultato.

Bhe con un 6300 è normale che un dissipatore stock vada a manetta facendo rumore.
Conta che 48° è una bazzecola in confronto ai 65/70° che ti faresti giocando a qualsiasi gioco di questa generazione.

Per quanto riguarda la ventola di espulsione credo che con un AMD sia un "Must" averla.

Ti consiglio di guardare su A*azon che con le offerte "Prime" ti prendi il dissi e la ventola di espulsione la paghi dai 2 ai 4€ (a seconda della dimensione se 120 o 80 mm)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro