DOMANDA Aumentare il numero delle ventole

Pubblicità

mirkoscofield

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti. Come da titolo vorrei aumentare il numero di ventole sul mio case. Sulla scheda madre posso montare un massimo di 5 ventole, mentre il case che vorrei acquistare (Corsair iCUE 465 X RGB) può montare fino a 6 ventole. C'è un modo per collegarle tutte senza utilizzare il cavo molex? Non vorrei far andare la ventola al massimo. Grazie a chi mi risponderà!

Ciao a tutti. Come da titolo vorrei aumentare il numero di ventole sul mio case. Sulla scheda madre posso montare un massimo di 5 ventole, mentre il case che vorrei acquistare (Corsair iCUE 465 X RGB) può montare fino a 6 ventole. C'è un modo per collegarle tutte senza utilizzare il cavo molex? Non vorrei far andare la ventola al massimo. Grazie a chi mi risponderà!
Ciao!
Gli spinotti molex puoi lasciarli ponticellati ma NON devi collegarli al PSU, ma ad un'uscita system fan della mobo che alimenterà, sempre tramite ponticello, le ventole del case.
Non so se sono stato chiaro, se vuoi ti mando una foto come esempio.

Ciao e grazie per la risposta. Beh se puoi mandare una foto sarebbe d'aiuto sicuramente!
Allora in pratica vedi che le ventole sono tutte collegate col molex? E se guardi attentamente ad ogni i molex c'è collegato anche uno spinotto per il controllo delle ventole tramite mobo. Te non devi far altro che non collegare il molex 4 pin del psu ai molex che ponticellano le ventole ma devi collegare soltanto UNO spinotto PWM ad un SYS_FAN della mobo. In questo modo controllerai la velocità di TUTTE le ventole del case tramite il BIOS.
recensione-sharkoon-tg5-interno-5.webp

11SnJvZ.webp

Quindi collego il molex all'alimentatore e il cavo a 4 pin nella scheda madre. In pratica la cosa importante è che il connettore a 4 pin si colleghi cmq alla scheda madre.

Edit: ho inserito l'immagine di un altro tipo di collegamento. Questo potrebbe andare bene?

Allegati

• 61DAX5GYMUL._AC_SL1001_.webp
    61DAX5GYMUL._AC_SL1001_.webp
    37.2 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
Nel tuo caso ti basta anche un semplice sdoppiatore: https://www.amazon.it/dp/B01BPSOU38/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Hai 5 uscite e devi collegare 6 fan, due le colleghi tramite sdoppiatore su una stessa porta (saranno regolate in simultanea quindi scegli bene quali collegarci, meglio se sono due ventole identiche)

Ricorda sempre che più di tre ventole sullo stesso connettore della mobo possono dare problemi perché dipende da quanta corrente riesce ad erogare il connettore della mobo (se le colleghi su un connettore "aio pump" solitamente non ci sono problemi perché pensato per l'assorbimento delle pompe)

Guarda stavo vedendo proprio questo sdoppiatore che hai mandato tu e devo dire che fa al caso mio. Due ventole, un'unica uscita e cmq regolabili, senza che vadano a pieno regime.

Quindi collego il molex all'alimentatore e il cavo a 4 pin nella scheda madre. In pratica la cosa importante è che il connettore a 4 pin si colleghi cmq alla scheda madre.

Edit: ho inserito l'immagine di un altro tipo di collegamento. Questo potrebbe andare bene?
No ... il molex a 4 pin NON deve essere collegato al psu.. basta solamente collegare uno degli spinotti pwm alla mobo .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro