Aumentare Data Rate

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kingmauri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi. Sono appena passato ad infostrada con l'offerta absolute adsl. Dovrei avere una 20MB, ma data la distanza dalla centrale mi è stato detto che non è possibile superare i 10.

Premetto che la linea va molto bene e anche in download è decente, però controllando i dati del router:

Immagine.webp

Tecnicamente potrei avere qualcosina in più, soprattutto in upload (prima ero con tiscali e avevo 10k in download e 900 in up effettivi). La mia domanda è:

E' possibile aumentare il rate (soprattutto in upload) agendo sul margine di rumore? Ho letto qui sul forum che è possibile farlo, tramite telnet. Ho provato utilizzando il comando "adsl configure --snr 10", ma l'snr è rimasto identico, si è solo riavviata la connessione.
Mi conviene provare contattare un operatore o, comunque, non posso ottenere di più?

Grazie per l'aiuto!

Ti è stato impostato questo profilo (8 mega) perchè sei molto distante dalla centrale. Hai 43 decibel di attenuazione, il che ti permette di arrivare max a questa velocità ;)

Capito, grazie mille... pensavo che il massimo raggiungibile fosse quello che nel router è indicato come "rate sostenibile" e non capivo perchè con tiscali, che aveva stessi valori in rate sostenibile, l'upload fosse quasi il doppio. Grazie ancora :)

sei impostato con un profilo a 9 db molto debole nel senso che hai variazioni di snr che se si accentuano ancora un po potrebbero far cadere la linea , pero impostando il profilo di snr a 6 db potresti arrivare a 9999\999

E' una cosa che deve fare l'operatore, giusto? cioè... io da router non posso farlo?

Ultima modifica:
ciao, puoi provare tramite operatore, (io ci sono riuscito) oppure se il tuo modem lo permette, tramite telnet diminuisci snr per aumentare di un pò il download, se guardi un pò in giro trovi tutte le spiegazioni.

avevo provato con il comando adsl configure --snr ma non cambiava nulla. Vedo se trovo altro, altrimenti provo con l'operatore. Grazie mille

Quell'operazione deve essere fatta scrupolosamente attenendosi ad una guida (come già detto ce ne sono a centinaia sul web) e soprattutto deve essere fatta accertandosi che il proprio router sia uno di quelli compatibili con la funzione SNR Tweak. La lista di tali router si trova negli stessi thread all'oggetto. :)

ricorda di abilitare telnet anche in windows in programmi e funzionalità-attivazione o disattivazione funzionalità di windows

Ho provato con il comando adsl configure --snr 6 e il download è aumentato di 2,5mb, ma solo questo sostenibile:

Immagine.webp

quello effettivo rimane a 7999 kbps :(

Ah cavolo... Sai perché? Se non erro infostrada imposta profili fixed rate quindi anche modificando L'SNR la banda rimane 7999. Credo....

Quindi l'unica soluzione sarebbe di contattare un operatore. E probabilmente non l'aumenteranno :(. Va be', ci provo lo stesso... in caso contrario, 8mb non sono comunque male :P

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro