Aumentare Amperaggio usb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

wantedandrea

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Salve ragazzi, innanzitutto non so se questa è la sezione giusta, mi è parsa la più compatibile con la mia domanda.
Il quesito è veramente banale, ma non ho trovato risposta ne qui sul forum, ne su google.
Quando collego lo smartphone al pc Fisso ( dotato di porte usb 3.0) la carica è decisamente lenta. Si può fare in modo che l'usb del pannello frontale carichi più velocemente lo smartphone? Premetto che il cavo usb che uso è lo stesso che uso con il caricabatterie da muro, quindi il problema non è nel cablaggio. Non penso sia un problema di Voltaggio visto che il caricabbatterie che uso io è 5V e penso sia lo stesso per la usb 3.0.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Salve ragazzi, innanzitutto non so se questa è la sezione giusta, mi è parsa la più compatibile con la mia domanda.
Il quesito è veramente banale, ma non ho trovato risposta ne qui sul forum, ne su google.
Quando collego lo smartphone al pc Fisso ( dotato di porte usb 3.0) la carica è decisamente lenta. Si può fare in modo che l'usb del pannello frontale carichi più velocemente lo smartphone? Premetto che il cavo usb che uso è lo stesso che uso con il caricabatterie da muro, quindi il problema non è nel cablaggio. Non penso sia un problema di Voltaggio visto che il caricabbatterie che uso io è 5V e penso sia lo stesso per la usb 3.0.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

La USB per sua natura, eroga al massimo 900mA a 5V. Sarà sempre lenta e non c'è modo di aumentare questi parametri.
Alcune motherboard (tipo alcuni modelli gigabyte) permettono di aumentare il voltaggio di porte usb specifiche da 0.1 a 0.3 V ma capisci che non è pensato alla ricarica di dispositivi (perchè è un incremento insignificante da questo punto di vista) ma più ad evitare un vdrop su quelle porte (ambito audio).
La novità introdotta nelle USB 3.1 (oltre a tutto il resto) è anche un erogazione maggiore di energia, che eguaglia il fast charge classico. Quindi l'unica alternativa è comprare un case con porta frontale usb 3.1 (o posteriore sulla mobo) o acquistare uno slot di espansione (e ovviamente la scheda madre deve essere compatibile).

Ultima modifica:
In realtà un modo ci sarebbe. Tagli il cavo delle porte USB frontali che ti interessano (quello che va dalle porte usb del pannello frontale alla scheda madre) e connetti il rosso e il nero (5V e GND) ad un connettore molex dell'alimentatore, sempre al rosso e al nero (rosso 5V e nero GND). Mentre per quanto riguarda il segnale dati usb hai altri due fili, uno verde e uno bianco, che connetterai al verde e al bianco del cavo che hai tagliato collegato alla scheda madre. In questo modo hai 5V con quanta corrente vuoi, limitata controller di carica della batteria del tuo cellulare, quindi potrai utilizzare fast charge e tutto quello che vuoi, e mantieni la funzionalità di porta usb per le chiavette e compagnia bella, perché hai mantenuto la connessione "dati" alla motherboard. In poche parole la corrente la prende dall'alimentatore senza passare per la scheda madre (che ti limita a 500mA o 1A o 1.5A dipende dal tipo di porta) e la connessione dati invece resta invariata.

In questo post hai uno schema di come è fatto il connettore USB. Chiaro che se hai più porte nel pannello frontale avrai tanti gruppi di 4 cavi tante quante sono le porte USB.
http://www.tomsguide.com/answers/id-3104942/splicing-usb-headphone-cord.html

Ricorda che è il carico applicato a richiedere la corrente necessaria per il suo funzionamento.
Più ampere non vuol dire meno tempo per ricaricare...

Ho scritto che dipende dal controller di carica del cellulare, che gestisce la corrente di carica e tensione di carica della batteria, che è il nostro carico. Più ampere vuol dire meno tempo, certamente. Una batteria da 3Ah, si carica in 3 ore se la corrente di carica è costante e di 1A. Se la batteria da 3Ah viene sottoposta ad una corrente di carica di 500mA ci mette 6 ore a ricaricarsi. Quindi togliere il limite fisso di 1A alla porta usb aiuterebbe poichè con un moderno telefono che si carica a 2 o 3A costanti, una batteria da 3Ah si caricherebbe in un ora e mezza nel primo caso contro un ora nel secondo caso e non 6 o 3 ore.
Edit: allego un link a wikipedia che spiega sicuramente meglio di me il concetto https://it.wikipedia.org/wiki/Ampere-ora

È una soluzione economica e molto più accettabile. Non mi interessa la fast Charge, mi interessa che ricarichi in un tempo umano, Anche perché normalmente utilizzo un caricabatterie classico (Non quick charge) e carica il telefono da 3000 mAh in circa 2 ore. Certe volte tengo il telefono attaccato all'USB per 3 ore non raggiunge un livello di carica sufficiente. Ovviamente leggendo sopra che una USB 3.0 eroga 0.9Ah mi spiego tutto ( il mio caricabatterie è 2Ah quindi fornisce più del doppio degli Ah e di conseguenza impiega meno della metà del tempo a ricaricare il telefono)

si, direi che conviene comprare il cavetto che usa due porte in parallelo, quello del mio ultimo messaggio! Problema risolto insomma :brindiamo:

Riprendo questo vecchi post, perchè mi sorge un dubbio.

Il problema non sta tanto nell'amperggio quanto nel voltaggio.

Le batterie dei cell a Ioni di Litio sono 3.7V ed andrebbero caricate a max 4.2V

Mentre sappiamo che l'USB sia 2.0 che 3.1 ha un voltaggio di 5V

d'altronde anche il caricabatterie da muro ha un voltaggio in uscita da 5V

Qualcuno che mi dica dove sto sbagliando?

ciao

G

Riprendo questo vecchi post, perchè mi sorge un dubbio.

Il problema non sta tanto nell'amperggio quanto nel voltaggio.

Le batterie dei cell a Ioni di Litio sono 3.7V ed andrebbero caricate a max 4.2V

Mentre sappiamo che l'USB sia 2.0 che 3.1 ha un voltaggio di 5V

d'altronde anche il caricabatterie da muro ha un voltaggio in uscita da 5V

Qualcuno che mi dica dove sto sbagliando?

ciao

G
Probabilmente all'interno del telefono ci sarà un integrato charger che controlla corrente e voltaggio da dare alla batteria in funzione della sua carica

Chiudo per necropost, si prega di controllare sempre la data dell'ultimo messaggio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro