Aumentano le truffe: internet il mezzo preferito

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
ROMA - Le piaceva quel telefonino scovato navigando su Internet. L'aveva comprato on line, ma a casa al posto del cellulare sono arrivati due mandarini e due patate.

Aveva sorriso leggendo quel messaggio di posta elettronica col tormentone del comico tv come esca. Ma in realtà era un virus informatico che spostava la connessione su una costosa linea 899 gonfiando la bolletta a cifre da collasso per l'economia domestica.

Siamo il paese delle trappole. Oggi più di ieri. Un aumento vertiginoso.
Secondo l'Istat nel 2003, rispetto all'anno precedente, le truffe sono aumentate del 245%. Anche il ministero dell'Interno conferma la tendenza.
Il boom delle truffe si spiega anche con l'arrivo alla ribalta di un nuovo filone di trappole che si unisce a quello tradizionale.
È il caso delle truffe informatiche, insidie celate in messaggi di posta elettronica, dietro siti Internet apparentemente innocui. Truffe on line e furti di identità, casi in cui i dati personali finiscono nelle mani di deliquenti pronti ad utilizzarli per acquisti, mimetizzarsi e farsi passare per un'altra persona.
Le frodi informatiche, confermano dal Viminale, si sono diffuse soprattutto tramite collegamenti ad Internet usati per lo scarico di loghi o suonerie per cellulari o immagini e video porno. "Il commercio elettronico - ricorda il vicepresidente Codacons, Gianluca De Ascenzo - è sempre più sicuro e blindato, ma esistono ancora pirati abilissimi a carpire codici personali".
Dati clonati anche per le schede prepagate dei telefonini. "Dal Centro Nord - continua De Ascenzo - abbiamo ricevuto segnalazioni di negozi che hanno attivato più schede prepagate con i dati di un singolo utente. È indubbio con l'evoluzione delle tecnologie è cambiato il mondo di questo particolare tipo di crimine".




Qui la fonte della notizia (articolo intero)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!