PROBLEMA Audio sparisce mentre gioco

Pubblicità

Seven84

Utente Attivo
Reazioni
604
Punteggio
82
Salve a tutti...

A fine maggio ho traslocato, messo PC nella sua scatola originale, idem per monitor. Tutto il resto in una scatola con giornali accartocciati, questo solo per farvi capire che ho prestato molta attenzione ;)

Attacco il PC nella nuova casa, e tutto funziona alla meraviglia.
Come "impianto" ho :
- Creative SB X3
- Beyerdynamic DT 990 32 ohm
- Microfono Neewer + alimentatore
il tutto attaccato alla SB X3.

Già da subito ogni tanto l'audio faceva scherzetti, ma pensavo fosse dovuto da altro.
In questi giorni avvio Diablo mentre sono su discord con un amico, tempo 5-10 min e sparisce completamente l'audio nonostante la scheda audio sia accesa, se vado nelle impostazioni windows vede tutto, provato varie soluzioni ma non cambia nulla, se passo all audio sulle casse non sento ugualmente nulla, il mio amico non mi sente. Prima l'unica soluzione era il riavvio, ma ieri sera per puro caso ho preso le cuffie del telefonino (presa USB C), staccato l'hub dalla presa usb c dove c'è attaccata la scheda audio, messe nel pc e funzionavano senza riavvio.
Prima pensavo il problema fosse l'hub, ma l'ho sostituito con un altro ed il problema è rimasto invariato.

Mentre uso il pc con le cuffie del telefono riscontro zero problemi.
Se attacco le cuffie beyerdinamic direttamente alla mobo ho zero problemi, ma non ho microfono.
Se attacco anche il microfono alla mobo, nonostante l'alimentatore, il mio amico mi sente bassissimo, come se la potenza non bastasse.

Ho provato a fare aggiornamenti vari, effettuare scansioni virus e file sistema, nulla è cambiato.

Attendo qualche vostro consiglio/aiuto

Grazie a chi mi dedica del tempo :)

Scrivendo su google "creative x3 discord problem audio crash" ho trovato queste discussioni che sembrano spiegare bene il mio problema (non completamente ma in parte), però ci capisco poco.

Nei vari commenti viene citata 2 volte anche la mia MoBo, MSI B550 MAG Tomahawk, parlano della combinazione B550+rtx 3xxx e di PCI ex. 3.0 e 4.0 che crea dei grossi conflitti con Nvme ecc...ma non ci capisco nulla :)

Qualcuno mi spiega di cosa si tratta e cosa devo fare per risolvere?

Grazie ;)

Non ho ben capito, l'X3 non è collegato direttamente al pc? C'è un hub usb in mezzo?
Si, ma anche se lo collego direttamente al pc capita la stessa cosa ;)

Comunque devo provare una cosa che consigliano e vedere se cambia perche alcuni hanno risolto il problema in quel modo...ti farò sapere ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro