RISOLTO Audio non funzionante dopo aggiornamento bios

Pubblicità

TheFather

Utente Attivo
Messaggi
296
Reazioni
95
Punteggio
57
Dopo l'aggiornamento alla versione 7D43vHI (scheda madre MSI MAG B660M BAZOOKA) Windows non è più in grado di rilevare il chip audio Realtek (ALC897).
Sfortunatamente non ricordo più che versione di bios avevo in precedenza, fatto sta che ho letto in rete che è un problema piuttosto comune.

Ho aperto un ticket sul supporto di MSI i quali mi hanno risposto dicendo di installare il bios versione 7D43vHE e poi di installare la versione 7D43IMS.HG1 inviatami direttamente da loro. Ho seguito la procedura ma non è cambiato niente (ho controllato anche nel bios ma l'audio è attivo). Ho scritto nuovamente ad MSI e loro mi invitano a mandare la scheda madre in assistenza in quanto potrebbe avere dei problemi.

A qualcuno è capitato un problema simile? L'unica prova che non ho fatto è quella di installare il bios 7D43vHE e vedere se con quello l'audio funziona. Poi ci lascio quello e finisce li. La soluzione di mandare la scheda madre in assistenza è ampiamente da scartare, visto che non solo ho cambiato proprio ora il case ma a mia moglie il pc serve per lavorare, piuttosto compro una scheda audio dedicata.

Grazie.
 
Stamani ho fatto una prova, installando il bios 7D43vHE (che è del settembre 2023, a memoria il primo bios che ho installato doveva essere il 7D43vHB visto che la scheda l'ho acquista nel marzo del 2023), ma invece di installare subito il bios aggiornato ho avviato Windows e l'audio funzionava. Poi ho aggiornato il bios alla versione 7D43IMS.HG1 e non ci sono stati problemi.

Non so se è stato risolutivo avviare Windows, però mi sono accorto che il controller Realtek io lo cercavo, in Gestione Dispositivi, su Input e Output Audio mentre si trova in Controller Audio, Video e Giochi.

Direi che, salvo problemi eccezionali, mi terrò questo bios.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top