PROBLEMA Audio "mal orientato"

Pubblicità

Maiogalaxy

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti, ho acquistato da poco una cuffia Afterglow Universal Wired che utilizzo via USB per giocare. Mi sono accorto però che l'audio è mal orientato, ossia la direzione della fonte del suono non corrisponde a quella della visuale.
Mi spiego meglio: se osservo un personaggio che parla lo sento, ma ruotandomi ad esempio verso sinistra non lo sento più, mentre ruotando verso destra aumenta il volume della sua voce, come se in realtà il personaggio fosse alla mia destra e non di fronte.

C'è un modo per calibrare questo aspetto del suono? Perchè all'inizio pensai fosse colpa del gioco (Alan Wake) ma provando anche Metro Last Light mi capita ancora.

ciao il problema così descritto mi sembra dato dal fatto che hai delle cuffie che alla fin fine parlano di 3d ma sono stereo (da quanto ho capito leggendo qualche recensione promozione) ovvero 2.0... con l'impostazione audio del 5.1
cioè penso sia così verifica quindi nel pannello di controllo della scheda le impostazioni audio e mettila su stereo se il problema persiste controlla i driver e se necessario aggiornali

ciao il problema così descritto mi sembra dato dal fatto che hai delle cuffie che alla fin fine parlano di 3d ma sono stereo (da quanto ho capito leggendo qualche recensione promozione) ovvero 2.0... con l'impostazione audio del 5.1
cioè penso sia così verifica quindi nel pannello di controllo della scheda le impostazioni audio e mettila su stereo se il problema persiste controlla i driver e se necessario aggiornali

Esatto purtroppo queste cuffie sono state un po una ciofecca ma me ne sono accorto solo dopo. Comunque già settate in stereo e non esistono driver, vengono riconosciute direttamente da Windows una volta collegate e sul sito del produttore non trovo driver più recenti da installare.
In teoria ho la possibilità di usarle anche con il jack però non ho appurato se in questo caso l'audio sia orientato bene, so solo che però è parecchio disturbato da un rumore che non sono riuscito a togliere e che via USB non sento.

fai una prova col jack solo per vedere... e poi descrivi esattamente anche se il post diventa lungo quello che avviene in game cioè io ho capito così (ma non so se giusto)
poni il PG davanti ad una fonte di rumore giri il personaggio a sinistra e non si sente rumore... giri il personaggio a destra e si sente forte... se lo giri di spalle? (deduco che si senta ma più piano)
come se l'audio fosse traslato di 90°
PS il rumore si può risolvere che scheda audio hai?

fai una prova col jack solo per vedere... e poi descrivi esattamente anche se il post diventa lungo quello che avviene in game cioè io ho capito così (ma non so se giusto)
poni il PG davanti ad una fonte di rumore giri il personaggio a sinistra e non si sente rumore... giri il personaggio a destra e si sente forte... se lo giri di spalle? (deduco che si senta ma più piano)
come se l'audio fosse traslato di 90°
PS il rumore si può risolvere che scheda audio hai?

Allora andiamo con ordine:

Provato con il jack audio. Il problema non si presenta, l'audio mi sembra ben orientato ma con rumore come dicevo.

Il difetto l'hai capito benissimo. Collegando le cuffie via USB l'audio risulta traslato di 90 gradi. La direzione non te la so dire esattezza, dovrei provarla.

Per la scheda audio uso quella integrata alla MB (ASUS M4A87TD) quindi una VIA ("VIA VT1818S @ ATI SB800 - High Definition Audio Controller PCI" cercando su internet).
Se ti può aiutare il rumore è sensibile anche al tipo di immagini che visualizzo a video (ad esempio se c'è molto bianco tende ad aumentare).

il problema del rumore col jack è risolvibile con un dac-amp anche della FiiO
tuttavia potresti provare prima anche con un altro pc se il rumore si sente

oppure la cosa più logica è contattare il venditore per giungere ad un accordo come o cambio della cuffia o (se acquistata on line) restituzione del prodotto e resa dei soldi per prodotto non confacente a ciò che cercavi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro