Audio integrato vs Xonar DX con casse digitali

Pubblicità

pin-head

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho l'impiantino Logitech Z5500 collegato in digitale (con il coassiale) all'audio integrato della scheda madre.
Per i film DVD o BluRay nessun problema, ma nei giochi l'audio posizionale non riesco a farlo andare: il segnale che arriva alle casse non viene interpretato come Dolby Digital ma un Dolby più semplice, a mo' di stereo.
Dato che mi piacerebbe avere l'audio posizionale, pensavo di prendere la Xonar DX.

Ma che vantaggi avrei? Nei giochi dovrebbe funzionare bene, immagino, mentre per quanto riguarda i film mi devo aspettare una qualità diversa? alla fine si tratta sempre di un collegamento digitale, per cui audio integrato e xonar non hanno differenze, oppure cambia la qualità?

grazie a tutti!

Co la DX sentiresti meglio il tutto (anche uno che non è esperto nota sin da subito i bassi più profondi, oltre alla migliore limpidezza audio) in quanto la qualità della scheda audio è superiore all'integrata. Oltretutto puoi usare anche il collegamento analogico volendo, una volta che al pc ci attacchi la DX.

ok ma è proprio questo che mi riesce difficile capire.. se il collegamento è digitale, l'audio non dovrebbe avere differenze tra una scheda e l'altra.. alla fine sono una successione di 0 e 1, no?
capisco per l'analogico: ovviamente c'è grande differenza in termini qualitativi a seconda dei componenti che vengono utilizzati per passare, appunto, da digitale ad analogico.
ma se del processing audio si occupa il decoder delle casse, perché dovrebbe cambiare qualcosa? dove sbaglio?

Non sbagli, ma per convertire un segnale va scelto l'istante esatto in cui leggere il cambiamento di stato tra O e I, per fare ciò ci sono dei dispositivi che regolano il timing o clock. Se questi dispositivi sono di bassa qualità come in certe integrate puoi sentire tranquillamente differenze tra collegamenti digitali. Basta introdurre jitter per rovinare il suono, ma sinceramente non so quanto al giorno d'oggi questo sia un problema reale, sicuramente le schede audio integrate del 2005 come la mia vecchia A8N-E hanno un digitale peggiore, a livello del loro analogico, parlo di audio proprio scadente avvertibile anche con le Z-5500.

Con una ALC889 siamo già a livelli di qualità accettabile, direi che con le Z-5500 una alc 888 o 889 va più che bene, in digitale o analogico non fa differenza. A certi livelli le differenze di sorgente e collegamento sono secondarie, contano più i diffusori.

perfetto, grazie mille. La mia mobo ha un ALC889, e le casse sono sì carucce ma è sempre un impiantino da poche centinaia di euro.
A questo punto il vantaggio sarebbe solo nei giochi, con l'audio posizionale.. corretto?
grazie ancora!

uh ok.. allora stasera provo: fin'ora ho usato l'spdif per avere il dts sulle casse, vediamo che succede con i cavetti.
grazie!

Ragazzi buonasera, volevo chiedervi un consiglio, ho acquistato delle casse studio 2.0 della Edifier R2730 RB, e vorrei collegarle alla mia xonar dx in digitale, come devo fare ? Basta collegare l'uscita digitale delle casse con quella spdif della scheda ?
Se in un futoro vorrò abbinarci un subwoofer, come posso fare per collegare il tutto in digitale ? O sarò costretto a collegare il tutto tramite i jack da 3,5 ?
Grazie a tutti !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro