PROBLEMA Audio gracchiante con qualsiasi dispositivo (cuffie, auricolari...)

Pubblicità

DeltaEpsilon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve. Stamani il mio computer per ben due volte ha deciso di spegnersi da solo. Dopodiché si è manifestato il problema: l'audio è gracchiante (rumoroso) con qualsiasi dispositivo di output.

Utilizzo la scheda audio integrata della mia motherboard MAG Z490 TOMAHAWK con sistema operativo Windows 11.

All'inizio pensavo fosse un problema delle mie cuffie (collegate tramite USB), ma usandole su un altro PC ho capito che non era quello.
Difatti ho provato anche con degli auricolari da telefono (collegate tramite Jack) e il problema, seppur in maniera molto meno marcata, persiste. Un'altra cosa che ho notato è che quando il PC si "sforza" (nel senso, apro un'applicazione, o il file explorer) ci sono dei piccoli sbalzi di noise.

Ho allora disinstallato e reinstallato i driver Realtek (reperendoli dal sito ufficiale MSI)... ma senza alcun successo.
Ho persino disinstallato l'aggiornamento di Windows 11 che avevo effettuato tre giorni fa (13 Settembre), ma il problema persiste.

Un'altra cosa che ho notato è un calo di FPS nei videogiochi, ma non ho idea di come siano correlate le due cose.

Non ho idea di dove andare a sbattere. Non so cosa sia successo da un momento all'altro. Non riesco a capire chi sia il responsabile e, se teniamo conto del calo di FPS, la cosa è davvero strana.

Cosa può essere, secondo voi?

Grazie a tutti...

Tutti sintomi molto chiari:

Il pc scalda troppo e va in protezione termica.
Audio e rallentamenti vari, spegnimenti sono solo la conseguenza.

1. Elenco completo componenti pc.
2. Scarica Hwinfo64 e metti uno screen delle temperature mentre giochi

Sposto nella sezione giusta

Tutti sintomi molto chiari:

Il pc scalda troppo e va in protezione termica.
Audio e rallentamenti vari, spegnimenti sono solo la conseguenza.

1. Elenco completo componenti pc.
2. Scarica Hwinfo64 e metti uno screen delle temperature mentre giochi

Salve, grazie per la risposta.
A dire il vero avevo il sospetto fosse un problema di surriscaldamento, ma osservando le temperature da Hwinfo ho visto che in realtà le temperature non sono elevate...
Il problema audio poi si presenta quasi subito, appena acceso il PC.

Ad ogni modo, ecco la lista componenti:

- Motherboard: MSI MAG Z490 TOMAHAWK
-
CPU: Intel Core i7 11700K
- RAM: Corsair DDR4 3200MHz 8GB (x2)
- GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti
- Liquid Cooler: MasterLiquid Lite 240
- PSU: Aero Cool LUX Modular 650M
- SSD: Crucial MX500 2.5" 1000 GB Serial ATA III

Mentre scrivevo questa risposta il PC mi si è spento di nuovo...
Menomale che su questo forum viene memorizzata la risposta altrimenti avrei dovuto scrivere tutto da capo...

Ad ogni modo l'ho riacceso e ho giocato 5 minuti. Seguono due screen: prima di aprire il gioco (appena acceso PC) e dopo averci giocato qualche minuto.

PRIMA

prima.jpg

DOPO

dopo.jpg

Grazie ancora!

In ogni caso la scheda audio realtek non è il problema.

"All'inizio pensavo fosse un problema delle mie cuffie (collegate tramite USB)"
Se usi cuffie tramite collegamento usb, la scheda audio del pc è inutilizzata, usi quella all'interno della periferica usb.

Usa questo:

Ok, ecco qui:

prima.webp

dopo.webp

In ogni caso la scheda audio realtek non è il problema.

"All'inizio pensavo fosse un problema delle mie cuffie (collegate tramite USB)"
Se usi cuffie tramite collegamento usb, la scheda audio del pc è inutilizzata, usi quella all'interno della periferica usb.
Che tonto che sono, non ci avevo pensato. Grazie 😉
Posso star tranquillo sulla Mother allora, credo...

Il tutto comunque si è manifestato da un giorno all'altro... il giorno prima giocavo per ore senza problemi... adesso mi si spegne anche dopo 2 minuti che lo accendo...
La pasta termica l'ho applicata all'inizio di quest'anno...

Aggiornamento

Ho avviato il PC in Safe Mode e l'audio non gracchia. Non ho potuto chiaramente provare nessun gioco perché non vengono caricati i driver di Direct3D.

Sembra proprio essere un problema software/driver. Ma... come procedo adesso?
Non ho idea di cosa abbia iniziato a creare problemi, non ho aggiunto/comprato nuove periferiche o chissà che possa aver introdotto un problema...
Mi sa che devo fare un bel reset di Windows? 🫤

Pubblicità
Pubblicità
Indietro