PROBLEMA Audio freeze Win 10 + IdeaPad Gaming Ryzen 7 4800H

Pubblicità

HighHopes

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
0
Salve a tutti , ho un problema che mi sta facendo letteralmente impazzire.

Ho un portatile Lenovo IdeaPad Gaming 3 , Win 10 , Ryzen 7 4800H , 16gb ram , ssd 512 + HD 1Tb , GeForce GTX 1650 TI.

Il problema principale è che riproducendo un qualunque file audio , dopo un tempo random , l'audio freeza per circa 2 secondi e poi riparte , il tutto sottolineato da un rumore tipo piccola scarica elettrica o simile agli underrun della latenza.

Fatto miliardi di prove senza successo. Driver aggiornati , bios aggiornato , cambiato software di riproduzione , verificati e modificati profili prestazioni/energia , usate anche periferiche audio usb (schede audio professionali) , formattazioni , win 10 win 11 ... niente , sempre lo stesso problema.

La cosa assurda è che se provo a disabilitare/disattivare la scheda video Nvidia (o una qualunque altra periferica) da Gestione Dispositivi , il consumo della batteria del portatile sale vertiginosamente e Windows mi segnala che Impostazioni è il responsabile di questo consumo.

Questo problema mi sta consumando ... qualcuno ha esperienze simili ? Oppure avete qualche suggerimento da poter seguire ?

Ringrazio di cuore tutti quanti mi daranno una mano.

Stesso problema con ryzen 7 5700u, in particolare quando sto su youtube e contemporaneamente su un'altra tab improvvisamente l'audio è come se andasse a "rallentantore" per pochi secondi, è un problema noto sia su win10 che su win11.

Il problema che ti succede assomiglia a questo vero?

Si , solo il mio più breve come durata ... riproducendo file audio non saprei col video come si comporta , ma è assolutamente simile ...

Piu o meno con quale frequenza si presenta il problema?
Random , assolutamente random ... a volte dopo pochi minuti , a volte dopo ore , nessun criterio individuabile ... monitorando il pc in quei momenti niente di particolare , cpu 2% , ram 12% , batteria carica o scarica non cambia , portatile alimentato o no non cambia ... un vero incubo

Random , assolutamente random ... a volte dopo pochi minuti , a volte dopo ore , nessun criterio individuabile ... monitorando il pc in quei momenti niente di particolare , cpu 2% , ram 12% , batteria carica o scarica non cambia , portatile alimentato o no non cambia ... un vero incubo
Ci sono alcuni che hanno risolto (o che credono di aver risolto in quanto il problema è random) disabilitando il fTPM, potresti cercare qualche guida per disabilitarlo e vedere se il problema si risolve.

Si avevo letto , ma il bios del mio portatile lenovo è scarno , non si può disabilitare/abilitare , ci sono solo pochissime voci ... dovrei vedere se si può fare via software ... Tu hai risolto con il tuo ?

Si avevo letto , ma il bios del mio portatile lenovo è scarno , non si può disabilitare/abilitare , ci sono solo pochissime voci ... dovrei vedere se si può fare via software ... Tu hai risolto con il tuo ?
No, anche perche io ho windows 11 dove il tpm è obbligatorio, alla fine si può convivere col problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro