DOMANDA audio dal pc o dallo stereo?

Pubblicità

niciz

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciao a tutti,
premetto che di audio, stereo etc.. non conosco molto.
Ho sempre usato lo stereo collegato al pc con il classico jack. Allo stereo sono collegate due casse che sono connesse con 4 fili ciascuna e si collegano con una specie di morsetto a molla.

Ora vorrei capire se esiste un modo per collegare le casse al computer direttamente eliminando lo stereo di mezzo? Avrei una perdita di qualità del suono?

Bi wiring?

Il problema dell'amplificatore funziona più o meno cosi',
nella cassa ci sono solo dei magneti e delle membrane, se qualcuno non gli fornisce una certa
dose di corrente per muoverli, non si sente nulla.
Dalla scheda del PC non esce un segnale amplificato, in watt tangibili,
quindi senza amplificatore, i coni semplicemente non si muovono.
La questione dei 4 cavi, invece che 2, è un ulteriore quesito.

Quando vedi casse del supermercato che suonano senza essere attaccate a delgi amplificatori
esterni, in realtà ne hanno uno infilato dentro ad una delle due casse.

Ultima modifica:
Sì è definitivamente bi wiring, pertanto le casse, avendo necessariamente bisogno di un segnale amplificato, non possono essere collegate direttamente al pc che fornisce un segnale di bassa potenza rispetto a quello richiesto.

la questione dei 4 cavi (e qua non ne so molto) è una scelta della casa produttrice che divide il subwoofer dal resto della cassa.. Tuttavia non dare per certo ciò che sto dicendo.

Diamo la parola ai più esperti... :)

MA

E' in Bi Wiring
è un po' assurdo, perchè è una cosa che normalmente si usa normalmente su casse
e impianti decisamente costosi, ma in pratica il woofer (frequenze mediobasse e basse)
e il tweeter (frequenze alte) ricevono l'amplificazione splittando il cavo di partenza.
E' una configurazione che si usa di solito per avere una miglior articolazione
dei bassi e del suono in generale.
http://www.marantz-style.ru/sites/default/files/CM9_Wenge_rear.jpg
http://avplaza.co.kr/images/userdif/photo/01(0113120425).JPG

http://imageshack.us/a/img690/523/immagineglg.png

Ultima modifica:
Effettivamente è uno stereo che ho in casa da prima del 2000 e credo che a quel tempo non costasse poco!
E' un JVC ex td77r.
A questo punto mi sorge un altro dubbio. Esistono schede audio per pc che integrano un amplificatore e che potrei usare? ovviamente che non sia troppo costosa :asd:

Considerando che un amplificatore richiede notevole spazio e dispendio (nonchè scalda e questo non fa sicuramente bene alla CPU), dubito che ne esista qualcuno integrato alla scheda audio... Comunque non si sa mai, magari esiste (ma chissà quanto costerà)! :asd:

MA

Mentalrey, ti ricordo che dovrebbe prendere un ampli da 50 o 100w per canale (non ho capito dall'immagine se quei 100w intende ogni cassa o tutto il sistema) il che, solo di trasformatore, dubito entrerebbe in uno slot per lettore CD. Non parliamo poi dell'elettronica e dei dissipatori necessari...

Mi dispiace ma non è fattibile, niciz. :sisi:
MA

ok come non detto!! :)
Mi terrò lo stereo da parte ancora un bel po!!
Vi ringrazio per l'aiuto e le spiegazioni! Buon anno a tutti!! :party:

Mentalrey, ti ricordo che dovrebbe prendere un ampli da 50 o 100w per canale (non ho capito dall'immagine se quei 100w intende ogni cassa o tutto il sistema) il che, solo di trasformatore, dubito entrerebbe in uno slot per lettore CD. Non parliamo poi dell'elettronica e dei dissipatori necessari...

Mi dispiace ma non è fattibile, niciz. :sisi:
MA
A dire la verità sulla cassa c'e' scritto che il tweeter sopporta *al max* 40 watt e il woofer 60, quindi un amply da 25 watt
per canale basterebbe (magari 40 in biwiring), il problema è l'impedenza del woofer che è un po' troppo bassa
e potrebbe mettere in crisi alcuni modelli. L'alimentazione, negli amply digitali, è spesso esterna all'apparecchio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro