PROBLEMA Audio assente Windows 10

micc

Nuovo Utente
2
0
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Ciao a tutti,
vi prego di essere gentili con un vecchietto "arrugginito" :)
Ho un PC fisso con mobo Asrock Extreme3 R2.0 con chipset audio integrato Realtek ALC892
Un paio di mesi fa a seguito di un aggiornamento cumulativo (era ahimè qualche mese che tenevo Windows Update staccato :cav:) si è verificato un problema che a dire il vero on ricordo più , ma che mi ha obbligato alla formattazione.
Dopo l'installazione pulita di Windows 10 64 bit e dei vari driver l'audio del pc non ha più funzionato, si sentono solo fruscii e disturbi statici.
Il problema si è trascinato nonostante l'aggiornamento alla versione 1803, poi alla 1903, ripetuti aggiornamenti e disintallazioni/reinstallazioni driver sia specifici Realtek sia generici Microsoft.
In sostanza ila gestione Realtek "vede" quando si staccano/attaccano i jack, gestione dispositivi non segnala errori, i driver risultano aggiornati e addirittura nei vari equalizzatori si muovono le "barrette verdi" regolando i livelli.
Ovviamente ho provato con varie casse e cuffie, sia sulla porta anteriore che posteriore ma senza variazioni. Temendo un conflitto ho anche provato a scollegare dalla mobo il connettore del pannello audio frontale, ma... nada!
A questo punto sto valutando l'acquisto di una scheda usb esterna per tagliare la testa al toro, ma mi brucia abbastanza non capire il problema
Sarei portato quasi a pensare ad un problema di hardware ma mi pzza la coincidenza con la nuova installazione di windows...

Consigli/pareri/domande?
 

Nick_labe10

Utente Attivo
195
30
CPU
i5 8400
Scheda Madre
Asus Prime B360- Plus
HDD
HDD: 1 TB Western Digital SSD: 240 GB Crucial
RAM
8GB DDR4
GPU
GTX 1660 Ti
PSU
500 Watt
Case
Sharkoon S25 -W
OS
Windows 10
Quanti anni ha il PC?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

micc

Nuovo Utente
2
0
Scheda Madre
CharlesInore
RAM
CharlesInore
Audio
CharlesInore
PSU
CharlesInore
Case
CharlesInore
Il PC ha circa 4 anni, l'avevo assemblato io...
Stasera faccio la prova con Ubuntu e vi aggiorno, intanto grazie
Post unito automaticamente:

Provato con Ubuntu, il problema persiste identico.
A questo punto incolperei l'hardware, acquisterò una scheda audio PCI.
(Che ne pensate di questa? https://www.amazon.it/gp/product/B003ZXDOL6/?tag=tomsforum-21 )

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili