Audio assente su Pc appena assemblato

Pubblicità

iacco90

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
28
Scrivo per conto di un amico

Buongiorno a tutti, ho un problema con l'audio del mio nuovo computer. Le caratteristiche salienti sono mobo Z-97 A e GTX 970. Ci ho installato sopra windows 8.1 versione di Settembre 2014, quindi l'ultima aggiornata. Problema: non si sente l'audio. Però:
1) il computer è assemblato correttamente, infatti se carico Linux su pen drive l'audio funziona correttamente
2) Ho provato tutti i driver possibili ed immaginabili (ho scaricato entrambi i pacchetti audio dalla pagina di Asus della Z-97 A, installati entrambi e non funzionano)
3) ho provato a scaricare anche i driver generalizzati dal sito della realtek ma non funzionano manco loro
4) anche se collego la scheda video con cavo HDMI ad un monitor con casse l'audio non si sente neppure da lì!

Cosa mi dà l'icona in basso a destra sulla barra di start? Ebbene se ci vado sopra senza cliccarci mi dice: "Nessun altoparlante o nessuna cuffia collegati" (cosa che non è vero, tra l'altro). Se ci clicco sopra mi appare una schermata che mi dice:
PROBLEMI TROVATI
Dispositivo audio disabilitato.

E il "risolvi problemi" non risolve niente. Ho controllato però in gestione dispositivi e tutto sembrerebbe configurato correttamente, driver aggiornati, riconosce la scheda audio, il programma della realtek riconosce che ci ho collegato delle cuffie ma non fa niente!
La cosa strana è che mi permette di vedere i dispositivi di riproduzione e questi sono effettivamente collegati, solo che non mi fa cambiare le impostazioni (ad esempio mettere il predefinito) e non compaiono i livello audio di nessuno di questi (ripeto sia della scheda audio realtek che della integrata nella nvdia).

Sapete aiutarmi?
Vi lascio anche degli screenshots per vedere effettivamente le impo che mi dà.
Grazie

Allegati

• received_600257256766697.webp
    received_600257256766697.webp
    21.6 KB · Visualizzazioni: 87
  • received_600257260100030.webp
    received_600257260100030.webp
    28.4 KB · Visualizzazioni: 81
Ho controllato, il dispositivo audio era su "enabled", ho provato a disabilitarlo, ma a quel punto windows non riconosceva più neanche la scheda audio (ovviamente), l'ho risettato su enabled ma non è cambiato niente (qui http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/Z97-A/e9378_z97-a_ug_v2_for_web_only.pdf a pagina 96 ci sono le impostazioni Audio della mobo, altre cose da modificare non le ho trovate). Altre idee?

Grazie a tutti!

Dalla foto mi pare che il driver audio sia quello della Micrisoft, non quello della Realtek, se è così installa quello della Realtek

Pubblicità
Pubblicità
Indietro