(AUDIO) AsRock Z97 Extreme6 Purity Sound 2 vs Asus Xonar DX/XD

Surferbyter

Nuovo Utente
68
9
CPU
i7 4790K overclocked 4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H90
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme6
HDD
V-Nand 950 Pro M.2 256GB, SSD KingDian 240GB, WDC 64MB 2TB, Seagate 64MB 1TB, WDC 64MB 1,5TB
RAM
G-Skill 16Gb 2400Mhz 10-12-12-31
GPU
VTX3D R9280X 3GB+Accelero Extreme4
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Philips Led 226VL
PSU
EVGA Supernova G2 850Watt Gold+
Case
Corsair Obsidian 750D
Periferiche
Tastiera meccanica Redragon Yama,Mad Catz RAT8
OS
Windows 10 Enterpriser 64X
Iniziamo con il descrivere la sezione audio della motherboard AsRock Z97 Extreme6 e per farlo vediamo come viene descritta dal sito del produttore...


154bl88.jpg

1z3wl4z.jpg

- Audio HD a 7.1 canali con protezioni contenuti (Realtek ALC1150 Audio Codec)
- Supporto audio Blu-ray Premium
- Supporta la protezione contro le sovratensioni (ASRock Full Spike Protection)
- Supporta Purity Sound™ 2- Condensatori audio della serie Nichicon Fine Gold
- 115dB SNR DAC con amplificatore differenziale
- amplificatore cuffie premium TI[SUP]®[/SUP] NE5532 (supporta cuffie fino a 600 Ohm)
- Tecnologia Direct Drive
- Copertura di schermatura EMI
- Schermatura isolante PCB
- Supporta DTS Connect



Questa invece la descrizione della Asus Xonar DX/XD

2vx0e2r.jpg



ve6nh2.jpg

28mpz89.jpg



Per le intere specifiche meglio rimandare al sito asus altrimenti diventerebbe troppo lungo elencarle:

Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - Xonar DX - ASUS


Una avvertenza per coloro volessero usare questa scheda audio in Windows 10 Technical Preview ed a detta di molti utenti sparsi in altri forum anche in Windows 8.1, i driver del cd incluso nel bundle della scheda audio non funzionano, bisogna ripiegare per avere il tutto bene installato, compreso Xonar DX Audio center, e funzionante su questi driver:

maxedtech.com | 520: Web server is returning an unknown error

io ho usato la versione UNi Xonar 1816/1822 v1.75a r2

In pratica sono dei driver windows modificati ed adattati per alcune schede audio con chipset C-Media CMI8788


Per l'ascolto di entrambi le schede audio, integrata, Purity Sound 2, e PCI, Asus Xonar DX/XD, ho usato inizialmente delle casse da ambiente commerciale, le WorkProCa Neo Ai50:

Work Pro CA Commercial Audio – Loudspeakers – NEOi Ai series

Essendo queste casse da ambiente commerciale hanno una buona resa sonora per quanto riguarda il riempimento dell'ambiente con la musica riprodotta, il suono però risulta non proprio puro e distinto, bensì i bassi siano presenti ed i medi ed acuti ben distinguibili il tutto ha un sapore di contraffatto e l'insieme se ascoltato ad occhi chiusi fa subito capire che viene spinto fuori in maniera esagerata da un cabinet di plastica, son sicuro che molti di coloro stanno leggendo stanno facendo il paragone con la musica che spesso hanno ascoltato passeggiando in un centro commerciale azzeccando perfettamente il paragone...

Una seconda prova di ascolto è stata invece effettuata con degli speaker da PC, le ADJ M200:

ADJSKHM20075B - ADJ

Sicuramente queste casse saranno sconosciute ai più, lo erano anche a me finchè per caso e soltanto con scettica curiosità ho invitato un commesso dello store GBC dove le avevano esposte a farmele sentire all'opera.
Nello store non avevano nessun dispositivo di riproduzione disponibile per la prova quindi il commesso ha attaccato le casse all'IPhone 4s di mia figlia, pieno zeppo di brani musicali di genere a me sconosciuto, purtroppo non son più giovane.
Ebbene la resa sonora, anche in mezzo ai rumori di un negozio con un bel pò di gente, mi ha impressionato.
Bassi molto presenti e profondi, medi e acuti distingubili in maniera cristallina, forse leggermente invadenti, ma mai impastati e distorti.


Per le mie impressioni sulle schede audio mi riferirò di più alla resa con queste ultime casse, mentre delle prime dirò soltanto che sebbene le casse non siano quel che si può definire HIFI, la Xonar è riuscita a renderle quasi ascoltabili, mentre la Purity Sound 2 evidenziava in toto l'effetto plastica soffiante che le Neo Ai50 hanno.


Ho selezionato alcuni brani che, nei generi che io ascolto normalmente, potevano evidenziare meglio le differenze fra le schede audio.
2rwrt01.jpg


La scelta di questi brani è stata dettata dalla ricerca di varietà nella resa delle varie frequenze, alcuni hanno bassi molto spinti, altri invece acuti spiccati, altri ancora incrociano e quasi confondono le varie frequenze quindi se scheda audio e casse non son di discreta qualità poco si riuscirebbe a distinguere, inoltre ci sono brani in cui la stereofonia diventa importante visto che effetti o strumenti riprodotti vengono ruotati in entrambi i canali.


Ebbene la Xonar DX/XD rispetto all'integrata, con le ADJ M200, esalta la purezza delle varie frequenze, rende i bassi ancora più presenti e profondi, e cosa ancora più importante esalta la distinzione dei canali destro/sinistro anche alla distanza di pochi decimetri rendendo lo spazio virtuale riprodotto molto più coinvolgente.
Per la cronaca mentre con le Neo Ai50 serviva ritoccare qualcosa dall'equalizzatore dello Xonar DX audio Center con le ADJ non serve toccare nulla, basta lasciare tutto in flat ed al massimo, però secondo me è una questione di gusti, abbassare leggermente il potenziometro degli acuti.

Una piccola aggiunta:
Ho uppato una piccola raccolta di brevi suoni utili per testare speaker o crossover per chi dovesse trovarla utile.
http://www.upl.me/NDRoY5
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Batterai0manNar0

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
a parte il fatto della sfilza di mp3 :asd:
bello leggere che finalmente sempre più persone dicano chiaramente che di ste integrate si è stufi... QUALITA' NON INTEGRAZIONE!!!
 

Surferbyter

Nuovo Utente
68
9
CPU
i7 4790K overclocked 4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H90
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme6
HDD
V-Nand 950 Pro M.2 256GB, SSD KingDian 240GB, WDC 64MB 2TB, Seagate 64MB 1TB, WDC 64MB 1,5TB
RAM
G-Skill 16Gb 2400Mhz 10-12-12-31
GPU
VTX3D R9280X 3GB+Accelero Extreme4
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Philips Led 226VL
PSU
EVGA Supernova G2 850Watt Gold+
Case
Corsair Obsidian 750D
Periferiche
Tastiera meccanica Redragon Yama,Mad Catz RAT8
OS
Windows 10 Enterpriser 64X
a parte il fatto della sfilza di mp3 :asd:
bello leggere che finalmente sempre più persone dicano chiaramente che di ste integrate si è stufi... QUALITA' NON INTEGRAZIONE!!!
Ma è facile testar il tutto con brani audio wav di buona qualità... Se invece il tutto tira fuori il grano dal loglio funge bene no???...
:utonto:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ma è facile testar il tutto con brani audio wav di buona qualità... Se invece il tutto tira fuori il grano dal loglio funge bene no???...
:utonto:

mica vero... nel senso con i file flac o wav di buona qualità escludi almeno i difetti di registrazione o meglio i problemi di registrazione, ma da qui a far suonar meglio tutto no perchè se dei diffusori non ce la fanno... non ce la fanno
 

Surferbyter

Nuovo Utente
68
9
CPU
i7 4790K overclocked 4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H90
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme6
HDD
V-Nand 950 Pro M.2 256GB, SSD KingDian 240GB, WDC 64MB 2TB, Seagate 64MB 1TB, WDC 64MB 1,5TB
RAM
G-Skill 16Gb 2400Mhz 10-12-12-31
GPU
VTX3D R9280X 3GB+Accelero Extreme4
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Philips Led 226VL
PSU
EVGA Supernova G2 850Watt Gold+
Case
Corsair Obsidian 750D
Periferiche
Tastiera meccanica Redragon Yama,Mad Catz RAT8
OS
Windows 10 Enterpriser 64X
mica vero... nel senso con i file flac o wav di buona qualità escludi almeno i difetti di registrazione o meglio i problemi di registrazione, ma da qui a far suonar meglio tutto no perchè se dei diffusori non ce la fanno... non ce la fanno
Giusto per curiosità ho scaricato la discografia dei rush lossles .flac (7,95 GB)...
I brani comparati a quelli che io ho già in mp3 320kbts, ovviamente sul mio pc mentre differente sarebbe su un buon impianto veramente HIFI, non rendono cosi tante differenze di ascolto da giustificare la pesantezza di archiviazione, ripeto 7,95 Gb contro i 2,05 degli mp3...
calcolando che io di discografie archiviate ne ho 46, (rush, led zeppelin, nirvana, queen, black sabbath, iron maiden e via dicendo, più svaritissimi album e altri brani slegati) per un totale di quasi 1 TB di musica, mi toccherebbe incrementare di altri due e forse più HD della stessa capacità la potenza di archiviazione del computer, ripeto, secondo me, senza vantaggi rilevanti per adesso.
Rimando quindi l'aggiornamento della qualità del mio archivio musicale ad un eventuale aggiornamento hi-end dell'impianto su cui ascoltarlo...
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Giusto per curiosità ho scaricato la discografia dei rush lossles .flac (7,95 GB)...
I brani comparati a quelli che io ho già in mp3 320kbts, ovviamente sul mio pc mentre differente sarebbe su un buon impianto veramente HIFI, non rendono cosi tante differenze di ascolto da giustificare la pesantezza di archiviazione, ripeto 7,95 Gb contro i 2,05 degli mp3...
calcolando che io di discografie archiviate ne ho 46, (rush, led zeppelin, nirvana, queen, black sabbath, iron maiden e via dicendo, più svaritissimi album e altri brani slegati) per un totale di quasi 1 TB di musica, mi toccherebbe incrementare di altri due e forse più HD della stessa capacità la potenza di archiviazione del computer, ripeto, secondo me, senza vantaggi rilevanti per adesso.
Rimando quindi l'aggiornamento della qualità del mio archivio musicale ad un eventuale aggiornamento hi-end dell'impianto su cui ascoltarlo...
Usando cuffie tipo superlux hd 681 evo la differenza si sente. Nel tuo caso la zonar dx non ha l amp quindi se upgradi consiglio di prenderlo.
Comunque possono essere le tue casse che non denotano differenza ma ad esempio io con fiio e17 e superlux la sento forse quando ascolti non sai cosa cercare
 

Surferbyter

Nuovo Utente
68
9
CPU
i7 4790K overclocked 4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H90
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme6
HDD
V-Nand 950 Pro M.2 256GB, SSD KingDian 240GB, WDC 64MB 2TB, Seagate 64MB 1TB, WDC 64MB 1,5TB
RAM
G-Skill 16Gb 2400Mhz 10-12-12-31
GPU
VTX3D R9280X 3GB+Accelero Extreme4
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Philips Led 226VL
PSU
EVGA Supernova G2 850Watt Gold+
Case
Corsair Obsidian 750D
Periferiche
Tastiera meccanica Redragon Yama,Mad Catz RAT8
OS
Windows 10 Enterpriser 64X
Usando cuffie tipo superlux hd 681 evo la differenza si sente. Nel tuo caso la zonar dx non ha l amp quindi se upgradi consiglio di prenderlo.
Comunque possono essere le tue casse che non denotano differenza ma ad esempio io con fiio e17 e superlux la sento forse quando ascolti non sai cosa cercare
Non amo ascoltare la musica in cuffia, e se rileggi bene cosa ho scritto non è che non noto le differenze, daltronde dopo alcuni anni di buona radio e dopo altri di lavoro in uno studio di registrazione audio, (Mixage di palermo, se può aiutare l'audio che diceva alfista come noi è stato fatto da quello studio ed il quel periodo) qualcosina di audio ne capirò...
Le differenze però, e son sicuro anche con casse diverse dalle mie ma poggiate su un tavolo ed ascoltate davanti ad un monitor PC, non giustificano un incremento di spazio di archiviazione del 75%...
Avessi un buon impianto con un amplificatore discreto, non un giocattolino da 20-30watt, e delle buone casse da pavimento o almeno su stand, disposte in modo da avere la resa della scena musicale, con un buon punto di ascolto fisso, ovviamente cercherei miglior qualità nelle sorgenti sonore...
Purtroppo come ho detto in un'altra discussione io da tempo non posso dedicarmi al buon ascolto ma son stato abituato troppo bene, satelliti NAD montati su stand, subwoofer autocostruito e doppio ampli a mosfet sempre autocostruito con 120 Watt RMS totali che ascoltavo su un divano sapientemente piazzato, quando impostai la scena usai in prestito dallo studio un equalizzatore attivo, quelli con il microfono sonda, parametrico usato in flat visto che mi serviva solamente per la misurazione dei volumi, quindi memore di quei livelli di ascolto poco può importarmi e poco credo si possa raggiungere sia io che altri un alto livello HIFI (serio) con due casse da tavolo, mp3 o flac che siano i brani musicali che suonano.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Non amo ascoltare la musica in cuffia, e se rileggi bene cosa ho scritto non è che non noto le differenze, daltronde dopo alcuni anni di buona radio e dopo altri di lavoro in uno studio di registrazione audio, (Mixage di palermo, se può aiutare l'audio che diceva alfista come noi è stato fatto da quello studio ed il quel periodo) qualcosina di audio ne capirò...
Le differenze però, e son sicuro anche con casse diverse dalle mie ma poggiate su un tavolo ed ascoltate davanti ad un monitor PC, non giustificano un incremento di spazio di archiviazione del 75%...
Avessi un buon impianto con un amplificatore discreto, non un giocattolino da 20-30watt, e delle buone casse da pavimento o almeno su stand, disposte in modo da avere la resa della scena musicale, con un buon punto di ascolto fisso, ovviamente cercherei miglior qualità nelle sorgenti sonore...
Purtroppo come ho detto in un'altra discussione io da tempo non posso dedicarmi al buon ascolto ma son stato abituato troppo bene, satelliti NAD montati su stand, subwoofer autocostruito e doppio ampli a mosfet sempre autocostruito con 120 Watt RMS totali che ascoltavo su un divano sapientemente piazzato, quando impostai la scena usai in prestito dallo studio un equalizzatore attivo, quelli con il microfono sonda, parametrico usato in flat visto che mi serviva solamente per la misurazione dei volumi, quindi memore di quei livelli di ascolto poco può importarmi e poco credo si possa raggiungere sia io che altri un alto livello HIFI (serio) con due casse da tavolo, mp3 o flac che siano i brani musicali che suonano.
Ok ma per quella qualità in più io ci metterei un hard disk contando che 1 tb costa 50 euro o 2tb 70 ovviamente ho detto quello che farei io.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Non amo ascoltare la musica in cuffia, e se rileggi bene cosa ho scritto non è che non noto le differenze, daltronde dopo alcuni anni di buona radio e dopo altri di lavoro in uno studio di registrazione audio, (Mixage di palermo, se può aiutare l'audio che diceva alfista come noi è stato fatto da quello studio ed il quel periodo) qualcosina di audio ne capirò...
Le differenze però, e son sicuro anche con casse diverse dalle mie ma poggiate su un tavolo ed ascoltate davanti ad un monitor PC, non giustificano un incremento di spazio di archiviazione del 75%...
Avessi un buon impianto con un amplificatore discreto, non un giocattolino da 20-30watt, e delle buone casse da pavimento o almeno su stand, disposte in modo da avere la resa della scena musicale, con un buon punto di ascolto fisso, ovviamente cercherei miglior qualità nelle sorgenti sonore...
Purtroppo come ho detto in un'altra discussione io da tempo non posso dedicarmi al buon ascolto ma son stato abituato troppo bene, satelliti NAD montati su stand, subwoofer autocostruito e doppio ampli a mosfet sempre autocostruito con 120 Watt RMS totali che ascoltavo su un divano sapientemente piazzato, quando impostai la scena usai in prestito dallo studio un equalizzatore attivo, quelli con il microfono sonda, parametrico usato in flat visto che mi serviva solamente per la misurazione dei volumi, quindi memore di quei livelli di ascolto poco può importarmi e poco credo si possa raggiungere sia io che altri un alto livello HIFI (serio) con due casse da tavolo, mp3 o flac che siano i brani musicali che suonano.

io faccio l'avvocato del diavolo... e spingo ancora sull'accelleratore:
fatti intanto la discografia in buona qualità... così hai una scusa per tornare ai vecchi livelli :lol:

PS equalizzatore attivo comodo così puoi apportare le modifiche che vuoi (ambiente diffusori etc) e sei a posto
 

Surferbyter

Nuovo Utente
68
9
CPU
i7 4790K overclocked 4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H90
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme6
HDD
V-Nand 950 Pro M.2 256GB, SSD KingDian 240GB, WDC 64MB 2TB, Seagate 64MB 1TB, WDC 64MB 1,5TB
RAM
G-Skill 16Gb 2400Mhz 10-12-12-31
GPU
VTX3D R9280X 3GB+Accelero Extreme4
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Philips Led 226VL
PSU
EVGA Supernova G2 850Watt Gold+
Case
Corsair Obsidian 750D
Periferiche
Tastiera meccanica Redragon Yama,Mad Catz RAT8
OS
Windows 10 Enterpriser 64X
io faccio l'avvocato del diavolo... e spingo ancora sull'accelleratore:
fatti intanto la discografia in buona qualità... così hai una scusa per tornare ai vecchi livelli :lol:

PS equalizzatore attivo comodo così puoi apportare le modifiche che vuoi (ambiente diffusori etc) e sei a posto
Metto il cartello, "Stiamo lavorando per voi!"...
Però gli ostacoli son tanti, tre lavori, uno fisso, assistenza domiciliare ad anziani e disabili, e due saltuari, assistenza informatica a privati e installazione ed assistenza a sistemi di sicurezza, lasciano poco spazio agli hobby...
Lo spazio fisico per impostare l'ascolto in casa ci sarebbe ma devo patteggiarlo con il figlio che ha colonizzato il salotto con xbox, ps3, wii ed altro e la moglie restia a spostar l'arredamento...
Insomma è dura...
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Metto il cartello, "Stiamo lavorando per voi!"...
Però gli ostacoli son tanti, tre lavori, uno fisso, assistenza domiciliare ad anziani e disabili, e due saltuari, assistenza informatica a privati e installazione ed assistenza a sistemi di sicurezza, lasciano poco spazio agli hobby...
Lo spazio fisico per impostare l'ascolto in casa ci sarebbe ma devo patteggiarlo con il figlio che ha colonizzato il salotto con xbox, ps3, wii ed altro e la moglie restia a spostar l'arredamento...
Insomma è dura...

va te... io sono impegnato in ADM ;)
e parlando con te capisco di essere un uomo fortunato... sistemare la sala partendo dai 15 pollici non capita tutti i giorni (futura a settembre mi sposo)
 
  • Mi piace
Reazioni: Surferbyter

Surferbyter

Nuovo Utente
68
9
CPU
i7 4790K overclocked 4,7 Ghz
Dissipatore
Corsair H90
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme6
HDD
V-Nand 950 Pro M.2 256GB, SSD KingDian 240GB, WDC 64MB 2TB, Seagate 64MB 1TB, WDC 64MB 1,5TB
RAM
G-Skill 16Gb 2400Mhz 10-12-12-31
GPU
VTX3D R9280X 3GB+Accelero Extreme4
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Philips Led 226VL
PSU
EVGA Supernova G2 850Watt Gold+
Case
Corsair Obsidian 750D
Periferiche
Tastiera meccanica Redragon Yama,Mad Catz RAT8
OS
Windows 10 Enterpriser 64X
va te... io sono impegnato in ADM ;)
e parlando con te capisco di essere un uomo fortunato... sistemare la sala partendo dai 15 pollici non capita tutti i giorni (futura a settembre mi sposo)
Tantissimi auguri allora, sia per la sala che parte dai 15 pollici che per la futura vita con la persona che ami!!!
:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!