PROBLEMA Audio a tratti via uscita ottica/toslink

Pubblicità

hartigan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

ho un problema di cui non riesco a trovare soluzione da molto tempo.
Ho un PC con Asus Xonar DG (con uscita ottica).
Quando utilizzo il cavo ottico verso un sintoamplificatore e faccio partire un file (di solito stereo), le casse funzionano bene.
Quando invece invio un flusso multicanale (un DVD o Blueray in Ac3 o DTS) noto che spesso l'audio si interrompe per brevi istanti. Sul sintoamplificatore la scritta DTS o DOLBY si spegne e si riaccende praticamente all'istante, facendo mancare l'audio per qualche istante.
Ho notato che, nei momenti in cui il disco è più sotto sforzo, o il processore sta facendo qualcosa, l'audio si interrompe più frequentemente.

Devo cambiare qualche impostazione?
Provato tramite VLC, PowerDVD, ecc.
Ho anche scaricato un file .DTS di prova e utilizzato Foobar2000 per un prova via SPDIF Passthrough... stesso risultato.

Usando la Asus non ti servono i driver dell'integrata che crea conflitti o problemi quindi disinstalla quelli è tieni solo quelli della asus

Usando la Asus non ti servono i driver dell'integrata che crea conflitti o problemi quindi disinstalla quelli è tieni solo quelli della asus

Ho disattivato la scheda audio integrata dal bios. uso solo la asus (anche il pannello audio frontale del case è collegato alla asus).

Però mi succede solo quando ascolto un file multicanale, un film in DTS o AC3. Quindi, in ogni momento in cui il PC invia un flusso DTS o Dolby al ricevitore.

Disinstallerei lo stesso i driver e proverei di cancellare qualche codec installato perché metterne troppi non serve prova cole 2k come codec visto che ha sia quelli audio che video

Pubblicità
Pubblicità
Indietro