Audio 5.1 Su Mac Mini

Pubblicità

PowerZR

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Sono in procinto di acquistare un Mac Mini e vorrei usarlo anche per vedere i film. A questo punto come posso fare per collegarlo all'ampli con decoder 5.1 ?
L'uscita audio è su jack da 3,5mm (stereo) ma ho visto che sul Apple Store sono disponibili anche adattatori da collegamento elettrico a TOSlink (ottico).
Può essere la soluzione ?
Se qualcuno conosce altre soluzioni lo scriva !! :biglaugh:

Grazie a tutti.

dipende da che sistema hai. Parlo del sistema 5.1, ti potrebbe bastare il solito cavo che da 3.5jack maschio passa a due rca (il solito bianco-rosso) maschi.
Fosse la soluzione sarei ben felice! ehehhe

Magari con T-Amp

Anch'io sto cercando questa soluzione ma... il mio ampli sono 3 T-Amp.
Quindi mi servono segnali Analogici.

La soluzione digitale ottica è scartata, come pure l'utilizzo di 2 soli canali, in questo caso farei solo un surround virtuale.

Mac mini problema audio

Salve a tutti,
sto incontrando grossi problemi con la configurazione dell'uscita audio del mio nuovo mac mini acquistato circa 15 giorni fa.
Ho provato a connetterlo al mio ricevitore A/V (ONKYO TX-SR608) via HDMI per ottenere audio multicanale (5.1 DTS e DD) ma la sola cosa che sono riuscito ad ottenere è stato un audio in formato stereo.
Nel menù di configurazione MIDI le opzioni di audio multicanale risultano tutte disabilitate ed è selezionabile solo quella stereo.
D'altra parte nel menù audio di VLC l'opzione audio codificato è selezionabile ma se lo faccio il programma e il dvd che sto vedendo si bloccano e devo addirittura forzare l'uscita.
Ieri stanco di provere tutte le possibili combinazioni con il cavo HDMI ho comprato un cavo ottico (toslink) come anche suggerito da un operatore Apple al GENIUS BAR (che me l'ha data come unica soluzione al problema).
Ho collegato il cavo ottico al computer e all'ingresso ottico del rivevitore A/V, allo stesso tempo ho scollegato il cavo HDMI che ho connesso direttamente alla mia HDTV.
Sfortunatamente non è cambiato nulla. Ho solo ottenuto un video a 1080p e audio stereo sul televisore (come mi aspettavo) ma nessun audio dall'uscita ottica verso il ricevitore A/V.
Quando il cavo ottico è connesso al mac mini appare la voce 'audio codificato' sul menù di configurazione MIDI dell'uscita audio interna ma non c'è modo di selezionare audio multicanale in configurazione altoparlanti.
Ho inoltre notato che in questa configurazione neanche il segnalke stereo viene prodotto e nessuna luce è visibile sulla fibra ottica. Notaqre che il cavo funziona correttamente su altri dispositivi.
Sebbene Apple dichiari che le uscite HDMI e digitale incorporata supportino l'audio multi canale non sono riuscito in nessun modo ad ottenerlo.
Non credo sia un problema hardware ma piuttosto un problema software (di driver o altro) della nuova versione del MAC OS. Ho visto nei vari forum che al limite con il cavo ottico il problema era risolto in caso di versioni precedenti di OS.
Notare che dopo upgrade alla versione 10.7 ho avuto problemi con la scheda video al riavvio del MAC OS.
Perdonate le molte parola ma ho cercato di essere il più possibile preciso in modo c he qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema.

Grazie anticipatamente.
marco964

Pubblicità
Pubblicità
Indietro