DOMANDA Attribuire Lettere Ad Entrambe Le Partizioni Di Una Chiavetta Usb.

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)

Vorrei chiedervi se è possibile in qualche modo far si che windows riconosca la chiavetta usb come un hdd ?

Il motivo è che vorrei poter creare due partizioni sulla usb e assegnare ad entrambe una lettera cosa che non è possibile fare su una penna usb.
In pratica su una dovrei mettere una distro iso live e sull'altra i miei dati in modo da potervi accedere e modificarli mentre uso il live e volendo inserendo la penna su un pc windows poter modificare i dati .

è possibile fare una cosa simile ?

Su google ho cercato qui, ma essendo un'operazioe delicata non vorrei fare danni.

Saluti :)

è possibile creare una live con partizione persistente ma credo che anche gparted possa fare questo così che la chiavetta sia divisa in 2

è possibile creare una live con partizione persistente ma credo che anche gparted possa fare questo così che la chiavetta sia divisa in 2
su una partizione non dovrei creare una persistente ma semplicemente mettere una iso linux bootabile.
Però io non sono esperto e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto il modo di provare.

prova con gparted e vedi se te lo fa fare
Ciao ho provato :
RK9RdF1.png

Però windows finisce per riconoscere solo la lettera D che è quella che ho creato per prima. Bisogna usare qualcosa che modifica proprio l'identità della usb al sistema oppure più semplicemente proverò a creare la usb avviabile sulla seconda partizione tramite linux che la riconosce e la uso per il boot e la partzione D la uso per i dati visto che viene riconosciuta da windows.

Girando su google ho trovato questo messaggio

Alcune chiavette sono protette da questo tipo di operazioni.

Alcuni modelli come le Lexar, permettono tramite un apposito Tool della casa madre, di creare partizioni multiple sulla pen drive.

Altre necessitano di programmi esterni. Puoi provare con Bootice, ma non sempre funziona.

Devi impostare la USB come HDD. Windows non permette di partizionare chiavette USB essendo unità "rimovibili
però non ho provato quel programma, per ora provo prima con metodi alternativi.

Poi usando il programma: "EaseUS Partition Master su windows" trovo questo risultato:
XOlzKYb.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro