Attrezzi del mestiere

Pubblicità

Orla27

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
39
Gli attrezzi del mestiere:
Gli strumenti di un modder sono numerosi alquni li avrete sicuramente in garage(come trapani ,lime etc etc..) ;altri piu specifici che magari non tutti hanno come un dremel (che è una marca ma oramai è diventato il nome comune dell'oggetto)o estrattori.
Spero che questa lista sia di aiuto a tutti i nuovi modder che si affacciano a questo mondo!

Cosa mi serve per tagliare il case; creare fori per le ventole e creare finestre?

questa è una delle prime cose che si impara a fare gli strumenti per questa operazione sono i seguenti:
!OCCHIALI DI PROTEZIONE:sisi:
!GUANTI ANTITAGLIO!
Un dremel con i seguenti accessori:
-lama da taglio rinforzata
-una punta per levigare (media )
Colla a caldo
Scotch gommato
Profilato passacavo
plexyglass (per le finestre)
trapano (per creare i fori per le ventole!)
un seghetto alternativo (facoltativo) per tagliare il plexyglass
tanta pazienza e fantasia!

E per verniciare?[work in progress!]

per l'illuminazione?[work in progress!]

per sleevare i cavi?[work in progress!]

[le liste si fanno tutti assieme almeno vengono complete! suggerite sotto o in pm!]

Ultima modifica:
Ottima iniziativa.
L' attrezzo più utili per un modder di medio livello è un bel estrattore e sicuramente tanta fantasia che però non si compra :sisi:

Secondo me dipende da che mod bisogna fare. Si passa dalle vernici agli estrattori passando per lo sleeve dei cavi... Bisognerebbe dividere per categoria e per modifica

Io aggiungerei la carta vetro e la paglietta... La grana dipende dai lavori che si fanno.

La paglietta serve per opacizzare una superficie che verrà verniciata, la carta vetro serve in gran parte per carteggiare lo stucco dopo un lavoro su parti in plastica (frontale del pc soprattutto).

Altro elemento per la sicurezza:

I guanti.

Mai utilizzare un utensile da taglio come Dremel o flessibile, senza guanti. Non rischia solo la faccia, ma anche le mani. I dischi rotanti hanno il brutto vizio di frantumarsi in mille pezzi, in presenza di errato utilizzo, improvvisa torsione nel materiale che si sta tagliando o semplice usura. I principianti spesso per un'errata posizione dell'utensile, tendono a spezzare questi componenti che possono ferire le mani o piantare delle schegge nelle dita.

La sicurezza è fondamentale quando si lavora con certe attrezzature, farsi male è un attimo. Io addirittura al posto degli occhiali protettivi, consiglio sempre lo schermo che protegge l'intera faccia. Un detrito di ferro che salta, magari non vi prende negli occhi, però vi sfregia comunque.:cry:

Io aggiungerei la carta vetro e la paglietta... La grana dipende dai lavori che si fanno.

La paglietta serve per opacizzare una superficie che verrà verniciata, la carta vetro serve in gran parte per carteggiare lo stucco dopo un lavoro su parti in plastica (frontale del pc soprattutto).

Altro elemento per la sicurezza:

I guanti.

Mai utilizzare un utensile da taglio come Dremel o flessibile, senza guanti. Non rischia solo la faccia, ma anche le mani. I dischi rotanti hanno il brutto vizio di frantumarsi in mille pezzi, in presenza di errato utilizzo, improvvisa torsione nel materiale che si sta tagliando o semplice usura. I principianti spesso per un'errata posizione dell'utensile, tendono a spezzare questi componenti che possono ferire le mani o piantare delle schegge nelle dita.

La sicurezza è fondamentale quando si lavora con certe attrezzature, farsi male è un attimo. Io addirittura al posto degli occhiali protettivi, consiglio sempre lo schermo che protegge l'intera faccia. Un detrito di ferro che salta, magari non vi prende negli occhi, però vi sfregia comunque.:cry:
è così che infatti jocker si è fatto quella faccia

per lavorare il plexi un buon seghetto alternativo che abbia rpm bassi, per evitare surriscaldamento e quindi cristallizzazione nel punto di taglio e lama per materiali plastici:ok:

per lavorare il plexi un buon seghetto alternativo che abbia rpm bassi, per evitare surriscaldamento e quindi cristallizzazione nel punto di taglio e lama per materiali plastici:ok:
buona idea la aggiungo! comunque io uso il dremel anche sul plexy! con la lama apposita per la plastica con rpm bassi!

è così che infatti jocker si è fatto quella faccia
io pensavo fosse stato il padre ubriaco a sfregiarlo perchè non sorrideva :boh:

cmq scherzi a parte..la discussione è ottima..e fa al caso mio...vorrei chiedere che dremel comprare per moddare...ne ho visti di vari con numeri etc differenti..tipo dremel 300...dremel 800 cose così..quale mi consigliate?

poi cos'è un estrattore?

io pensavo fosse stato il padre ubriaco a sfregiarlo perchè non sorrideva :boh:

cmq scherzi a parte..la discussione è ottima..e fa al caso mio...vorrei chiedere che dremel comprare per moddare...ne ho visti di vari con numeri etc differenti..tipo dremel 300...dremel 800 cose così..quale mi consigliate?

poi cos'è un estrattore?
il dremel 300 è ottimo per il modding è piccolo e leggero! io lo ho comprato e ne sono felicissimo! l'estrattore server per levare i cavi dai connettori dell'alimentatore!

il dremel 300 è ottimo per il modding è piccolo e leggero! io lo ho comprato e ne sono felicissimo! l'estrattore server per levare i cavi dai connettori dell'alimentatore!
ok grazie..beh mi va di c**o non costa molto il 300 :sisi:

taglia tutto oppure è limitato un pò dai materiali?

Ottimo acquisto il Dremel 300...

Taglia tutto dipende cosa intendi... Devi tagliare plastica e alluminio o fogli di Adamantio? :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro