PROBLEMA Attività disco al 100% anche se non in uso

Pubblicità

filo91

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
28
SO: Windows 8 Pro 64bit

Ho un WD Green Power 2tb interno che uso come storage.

Ieri sera mi è successo una cosa mai vista. Stavo utilizzando PS3 media server, mi stava mandando in streaming un file che risiedeva sul disco incriminato, quando improvvisamente si è bloccato. Dopo varie prove mi sono reso conto che andando a leggere i file sul disco (solo quello) era lentissimo ad aprire le cartelle ed a leggere i file. Con il task manager ho controllato e mi dava l'attività del disco al 100% senza però che ci fosse nessun file in scrittura o in lettura. Dopo una decina di minuti è tornata l'attività a 0% Per qualche minuto funziona e poi inizia di nuovo a fare la stessa cosa, addirittura adesso se insisto a leggere dei file mentre ha l'attività al 100% mi crasha explorer e delle volte non riesce nemmeno a riavviarsi, quindi devo resettare il PC
Roba mai vista.
Consigli?

- - - Updated - - -

Ho eseguito Crystal Disk Info e mi è venuto fuori questo:
WD.webp

A quanto pare ho grossi problemi. Cosa mi consigliate di fare?

Il disco è sempre in garanzia, quindi posso mandarlo a sostituire, ma vorrei sapere se i dati possono essere recuperati o no e come.

Ho i backup di parecchi dati, ma dei file dell'ultimo mese no.

Grazie, aspetto delucidazioni

Danno serio,

Salva i dati e manda in RMA / garanzia - i files semplicemente copiali da questo disco ad un altro. Alcuni files potrebbero essere impossibili da copiare, non ti consiglio a questo punto di metterti a perdere un'enormita' di tempo con HDD Regenerator su un disco gigantesco ed in garanzia, se sono solo film beh... li 'ritroverai', skippa i files che sono dentro al danno.

Se sono files importanti invece, fai sapere

Ciao

PS: tu vedi l'attivita' del disco al 100% perche' impazzisce tentando di leggere da settori danneggiati/traballanti.

Grazie mille.
I file più importanti li avevo gia backuppati, però devo controllare quali mi mancavano. Per copiarli basta fare attraverso explorer e copiare le cartelle che voglio? Perchè ieri sera ho provato a copiare un paio di cartella grandi qualche gb ed è andato tutto.

Per l'RMA mi consigli direttamente WD o la chiave dove lo ho acquistato? Mi era gia capitato ed in entrambi i casi dovevo pagare la spedizione, però non mi ricordo quale dei due è stato pi veloce a spedire il disco di sostituzione.

PS: e pensare che tre settimane fa trovai un file che dava un errore e non riuscivo ad aprirlo, Win 8 (era ancora la beta) mi ha consigliato dal centro messaggi di fare uno scandisk del disco (sempre il solito incriminato), gliel'ho fatto fare e mi ha recuperato un paio di settori. Ed io che non gli ho dato peso...

Eh,
a volte win dice assurdita' ma in questo caso avevi un danno che andava allargandosi....

Per l' RMA, le spese di spedizione sono uguali, devi sentire la chiave cosa ti dice a riguardo, ovvero se te lo cambia con un disco nuovo e le tempistiche.
Se invece mandi a CEVA / WD e' cmq in Italia e con ogni probabilita' ti da' un disco usato ricondizionato (refurbished) in breve tempo.

Ciao

Sarebbe meglio quello nuovo vero? Perchè ho visto che con WD, dandogli il numero della carta di credito, ti spediscono subito il sostitutivo e poi tu spedisci in 30gg quello non funzionante. In questo modo potrei aspettare quello ricondizionato, copiarci i dati e poi inviare quello non funzionante.

Mi consigli quello nuovo? Adesso mando una mail all'rma della chiave e chiedo informazioni, l'ho già fatto una volta per un amico con la chiave, ma non riesco a ricordarmi cosa mi dissero :cav:

X quanto riguarda WD,e' esattamente come hai detto tu.

Con la keyz bisogna vedere cosa fanno loro, invece....

Ciao

la chiave mi manda un nuovo disco, quindi faccio da loro.

Adesso il disco sembra funzionare, o almeno per la copia dei dati, la scrittura non l'ho voluta provare. In ogni caso ho copiato tutti i dati che non avevo backuppato, quindi sarei a posto.
Ho però un'ultima domanda, come faccio a sapere se i file che ho copiato non sono corrotti o danno qualche errore? Ci sono software che controllano i file? La maggior parte dei file sono video .mkv e sottotitoli .srt di serie tv
Ne ho provato alcuni riproducendoli, ma volevo evitare di provare tutti i file uno ad uno.
Grazie, attendo una risposta.

la chiave mi manda un nuovo disco, quindi faccio da loro.

Adesso il disco sembra funzionare, o almeno per la copia dei dati, la scrittura non l'ho voluta provare. In ogni caso ho copiato tutti i dati che non avevo backuppato, quindi sarei a posto.
Ho però un'ultima domanda, come faccio a sapere se i file che ho copiato non sono corrotti o danno qualche errore? Ci sono software che controllano i file? La maggior parte dei file sono video .mkv e sottotitoli .srt di serie tv
Ne ho provato alcuni riproducendoli, ma volevo evitare di provare tutti i file uno ad uno.
Grazie, attendo una risposta.

Se sei riuscito a copiarli normalmente, significa che i files sono a posto, altrimenti in alcuni files ti avrebbe dato il ferale messaggio
"impossibile leggere dal disco d'origine" o simili

Ciao

Ok grazie mille, invece se volessi controllare se i file sui dischi di backup sono a posto? Se il disco è in buono stato e non ha settori danneggiati vuol dire che i file non possono essere danneggiati giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro