PROBLEMA Attivazione XMP fallita

Pubblicità

Paint4You

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
50
Buongiorno a tutti,

vi scrivo perché ieri sera ho finito di assemblare il PC, premetto che non sono un esperto ma me la cavo, è il terzo PC che monto.
Tutto fila liscio al momento ma ho un problema con le RAM e l XMP.
Di seguito vi elenco le componenti:
Una volta installato il tutto (non ho aggiornato il bios scheda madre), non riesco ad attivare XMP perché una volta inserito il profilo 1 e riavviato il PC l'avvio fallisce più volte fino a quando non esce schermata nera con scritto Memory overclocking failed e mi riporta al BIOS con le impostazioni di fabbrica.

So che le RAM non sono il top e non sono "certificate" Intel XMP ma pensavo fossero compatibili, avevo beccato un'offerta e le ho pagate 89€ su amazon.

Avreste qualche consiglio da darmi??

Grazie a tutti in anticipo

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perché ieri sera ho finito di assemblare il PC, premetto che non sono un esperto ma me la cavo, è il terzo PC che monto.
Tutto fila liscio al momento ma ho un problema con le RAM e l XMP.
Di seguito vi elenco le componenti:
Una volta installato il tutto (non ho aggiornato il bios scheda madre), non riesco ad attivare XMP perché una volta inserito il profilo 1 e riavviato il PC l'avvio fallisce più volte fino a quando non esce schermata nera con scritto Memory overclocking failed e mi riporta al BIOS con le impostazioni di fabbrica.

So che le RAM non sono il top e non sono "certificate" Intel XMP ma pensavo fossero compatibili, avevo beccato un'offerta e le ho pagate 89€ su amazon.

Avreste qualche consiglio da darmi??

Grazie a tutti in anticipo
La prima cosa è di aggiornare il BIOS e riprovare

Anche io tanto tempo fa al primo avvio post assemblaggio con la mobo MSI ho avuto lo stesso problema con XMP, ma le mie erano stra-certificate, ho aggiornato il bios e riavviato un paio di volte e si è risolto tutto!
Segui il consiglio di @Kelion
Alcune volte mi da' l'idea che sia semplicemente un "bug" chiamiamolo cosi del "save and exit"
insomma prova a cambiare solo l'XMP salvare , lasciarlo avviare anche senza OS e poi rientrare per verificare, se regge la modifica

Ciao ragazzi grazie a tutti, aggiornato BIOS ora funziona tutto.
Mi riservo qualche test per verificare stabilità ma sembra essere risolto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro