Attivazione Secure boot

Pubblicità

mashi1994

Utente Attivo
Reazioni
175
Punteggio
50
ciao Amici,
vorrei giocare a Battlefield 2042 ma mi richiede l'attivazione del secure boot.
il tecnico di primo livello (chat gpt) mi è stato d'aiuto ma adesso non riesco a risolvere.
Ho due dischi uno ssd GPT dove è installato windows 11 e uno MBR per i dati.
Sono entrato nel BIOS e ho impostato la modalità di avvio UEFI pura
Riavviando il PC e rientrando nel BIOS non trovo dove attivare il secure boot, non c'è dove dovrebbe essere e infatti risulta ancora non attivo.
Secondo chat gpt dovrebbe essere nella scheda security ma mi sembra che non ci sia.
Chat gpt mi dice anche di disabilitare CSM ma non trovo manco quello.

grazie in anticipo a chi mi dedica il suo tempo.

Allegati

• BIOS boot.webp
    BIOS boot.webp
    277.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • BIOS security.webp
    BIOS security.webp
    229 KB · Visualizzazioni: 1
  • secure boot non attivo.webp
    secure boot non attivo.webp
    18.8 KB · Visualizzazioni: 1
Dovresti entrare in Advanced non EZ Mode, dovrebbe essere in security.
Il disco MBR non ha importanza se non deve eseguire il boot da li.
Vedi che windows 11 24H2 se attivi il secure boot ti avvia la crittografia dei dischi.
Se non la vuoi la devi disattivare.

.

quel pulsante in alto a sinistra quando c'è scritto "ez mode" significa "passa a EZ mode" quando sei in "Ez mode" trovi in alto il bottone "Advanced", quindi ero in "Advanced".
Comunque ho trovato era in una sezione diversa adesso me lo da attivo il secure boot.
Quando ho attivato il secure boot mi è uscito un avviso "secure boot can be enabled only when the platform key (pk) is enrolled and running accordingly", salvando e riavviando però appunto me lo sono trovato attivo il secure boot. Devo fare qualcosa per questa platform key?

E' una cosa negativa la crittografia dei dischi?

grazie

Solo attivarlo.
NOn è negativo, è una funzionalità di sicurezza, non potrai leggere i dischi se non in quel PC senza avere la chiave.
Se hai account Microsoft la trovi online nell'account.
Altrimenti viene salvata in locale.
.

ok, leggo i dati solo in locale dal mio pc, se fosse attivo e se in futuro dovessi utilizzare i dischi in un'altro pc significa dover recuperare la chiave dall'account Microsoft?

Si, dall'account. ma no, si attiva ugualmente, ho provato,.
Ma se già hai account microsoft probabilmente è già attivo, se non lo hai disattivato.
L'account devi attivarlo sul pc prima che muoia e devi recuperare la key, non è che te la danno all'apertura dell'account come gadget.

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro