PROBLEMA Attivazione secure boot con conseguente black screen

MobiuzXI

Nuovo Utente
89
8
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120
Scheda Madre
Aorus X570 Elite
HDD
Crucial BX500 240GB/Crucial MX500 500GB/Samsung 980 PRO 500GB/Samsung 980 PRO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3200 mhz
GPU
TUF RTX 3070
Monitor
AOC Gaming 27G2SP 165Hz
PSU
NZXT C750
Case
CoolerMaster H500M ARGB
Periferiche
Logitech G PRO/ Logitech G502 HERO
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, cercherò di spiegarvi nel miglior modo possibile il problema senza dilungarmi troppo.
La mia scheda madre e una aorus x570 elite, e avrei bisogno di poter attivare il secure boot, inizio col dire che ho windows 11 e la scheda madre e aggiornata all'ultima versione bios disponibile, anche con i numerosi aggiornamenti bios fatti di cui alcuni che andavano ad impostare valori ad hoc per windows 11 non mi ha mai attivato di default il secure boot, nonostante ciò windows 11 non mi ha mai dato errori o problemi per l'installazione.
Il problema arriva dal fatto che, se provo a disabilitare il CSM per poi attivare il secure boot e riavvio il pc non parte, o meglio parte, si riavvia per poi tornare nel bios oppure avviare windows e rimettendo il CSM attivo e il secure boot disattivo di default.
Il bios e impostato in UEFI e i dischi presenti sono partizionati GPT, in più se provo a modificare qualcosa nel secure boot, se non sbaglio proprio una guida che ho visto qui suggerita da un utente mi esce fuori il seguente messaggio ''disable the CSM in setup.Repeat operation after reboot to ensure uefi video (GOP)driver is operational''
Tutto ciò mi rende quindi impossibile attivare il secure boot, ho potuto pensare per un attimo a un problema di GPU, ma ho dovuto escludere in quanto una build su cui ho lavorato monta la medesima ma su scheda madre ASUS e non da tutti questi problemi di aorus, anzi va in automatico ad attivare il tutto. In piu e certificata UEFI quindi...
Resto in attesa per capire se possibile risolvere questo grattacapo e se magari sbaglio io qualcosa.
Config in descrizione
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Per il momento mi pare ti complichi la vita inutilmente. Il pc funziona.
Quando dovrai reinstallare windows se ti è così indispensabile ricordati di attivare il Secure Boot prima di far partire l'installer.
 

MobiuzXI

Nuovo Utente
89
8
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120
Scheda Madre
Aorus X570 Elite
HDD
Crucial BX500 240GB/Crucial MX500 500GB/Samsung 980 PRO 500GB/Samsung 980 PRO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3200 mhz
GPU
TUF RTX 3070
Monitor
AOC Gaming 27G2SP 165Hz
PSU
NZXT C750
Case
CoolerMaster H500M ARGB
Periferiche
Logitech G PRO/ Logitech G502 HERO
OS
Windows 11 Pro
Per il momento mi pare ti complichi la vita inutilmente. Il pc funziona.
Quando dovrai reinstallare windows ricordati di attivare il Secure Boot prima di far partire l'installer se ti è così indispensabile.
Se ho scritto qui sul forum ci sarà un motivo, e in più come dici tu l'ho già fatto e riprovato non so quante volte, ma su aorus mi da questo problema e mi disabilita il secure boot da solo.
Cercavo solo qualcuno che avesse avuto il mio stesso problema o che avesse un modo per risolvere, nulla di più.
 

haribo

Nuovo Utente
14
1
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Nzxt B550
HDD
Samsung SSD 970 EVO Plus 1Tb
RAM
G.SKILL TRIDENTZ NEO RGB 3600 MHz 3600.0 MHz 16GB (2X8GB)
GPU
GIGABYTE RTX 3070 GAMING OC 8G
Audio
Logitech G635
Monitor
MSI MAG274R
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H510 Elite (White)
Periferiche
Logitech G403-G213-G635-G29 * Blue Yeti
Net
4G LTE
OS
Windows 11
Salve a tutti, cercherò di spiegarvi nel miglior modo possibile il problema senza dilungarmi troppo.
La mia scheda madre e una aorus x570 elite, e avrei bisogno di poter attivare il secure boot, inizio col dire che ho windows 11 e la scheda madre e aggiornata all'ultima versione bios disponibile, anche con i numerosi aggiornamenti bios fatti di cui alcuni che andavano ad impostare valori ad hoc per windows 11 non mi ha mai attivato di default il secure boot, nonostante ciò windows 11 non mi ha mai dato errori o problemi per l'installazione.
Il problema arriva dal fatto che, se provo a disabilitare il CSM per poi attivare il secure boot e riavvio il pc non parte, o meglio parte, si riavvia per poi tornare nel bios oppure avviare windows e rimettendo il CSM attivo e il secure boot disattivo di default.
Il bios e impostato in UEFI e i dischi presenti sono partizionati GPT, in più se provo a modificare qualcosa nel secure boot, se non sbaglio proprio una guida che ho visto qui suggerita da un utente mi esce fuori il seguente messaggio ''disable the CSM in setup.Repeat operation after reboot to ensure uefi video (GOP)driver is operational''
Tutto ciò mi rende quindi impossibile attivare il secure boot, ho potuto pensare per un attimo a un problema di GPU, ma ho dovuto escludere in quanto una build su cui ho lavorato monta la medesima ma su scheda madre ASUS e non da tutti questi problemi di aorus, anzi va in automatico ad attivare il tutto. In piu e certificata UEFI quindi...
Resto in attesa per capire se possibile risolvere questo grattacapo e se magari sbaglio io qualcosa.
Config in descrizione
Buonasera, io ho un problema simile con mobo b550 di nzxt...

Dopo aver aggiornato il bios mi si e' tolto il secure boot. il che mi impediva di giocare a valorant 🙈, una volta attivato tutto alla grande fino a che non spengo il pc.

Ormai sono mesi che il pc una volta si e una volta no quando lo accendo rimane con schermo nero, periferiche spente e led boot sulla mobo. Non so se tutto questo derivi dal secure boot ma sta di fatto che e' tutto random.

tutto questo per dire che potrebbe essere colpa del Bios 🐻
 

MobiuzXI

Nuovo Utente
89
8
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120
Scheda Madre
Aorus X570 Elite
HDD
Crucial BX500 240GB/Crucial MX500 500GB/Samsung 980 PRO 500GB/Samsung 980 PRO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3200 mhz
GPU
TUF RTX 3070
Monitor
AOC Gaming 27G2SP 165Hz
PSU
NZXT C750
Case
CoolerMaster H500M ARGB
Periferiche
Logitech G PRO/ Logitech G502 HERO
OS
Windows 11 Pro
Buonasera, io ho un problema simile con mobo b550 di nzxt...

Dopo aver aggiornato il bios mi si e' tolto il secure boot. il che mi impediva di giocare a valorant 🙈, una volta attivato tutto alla grande fino a che non spengo il pc.

Ormai sono mesi che il pc una volta si e una volta no quando lo accendo rimane con schermo nero, periferiche spente e led boot sulla mobo. Non so se tutto questo derivi dal secure boot ma sta di fatto che e' tutto random.

tutto questo per dire che potrebbe essere colpa del Bios 🐻
ho avuto un problema simile diversi anni fa.
Praticamente cambiai scheda madre per passare a una x570 di Aorus, il problema si presentava dal momento che dovevo accendere il pc, il computer partiva regolarmente me ne rendevo conto perché riuscivo a sentire l audio di benvenuto di windows ma non avevo nessun segnale a schermo.
Ero costretto a riavviarlo Piu e Piu volte fin quando non riprendeva segnale video, si comportava come se praticamente non rilevasse la gpu (avevo una RX 580 Asus Dual).
Morale della favola dopo diversi test ho scoperto che, anche se attivavo il protocollo CSM da bios la scheda madre in fase di boot non riusciva a riconoscere la gpu, dato che avendo l RX 580 di Asus Dual un bios basato ancora su legacy ciò creava problemi con la scheda madre.
Presi una RX580 Sapphire Nitro che aveva di fabbrica un bios UEFI e non ho avuto Piu quel problema.
 

haribo

Nuovo Utente
14
1
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Nzxt B550
HDD
Samsung SSD 970 EVO Plus 1Tb
RAM
G.SKILL TRIDENTZ NEO RGB 3600 MHz 3600.0 MHz 16GB (2X8GB)
GPU
GIGABYTE RTX 3070 GAMING OC 8G
Audio
Logitech G635
Monitor
MSI MAG274R
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H510 Elite (White)
Periferiche
Logitech G403-G213-G635-G29 * Blue Yeti
Net
4G LTE
OS
Windows 11
ho avuto un problema simile diversi anni fa.
Praticamente cambiai scheda madre per passare a una x570 di Aorus, il problema si presentava dal momento che dovevo accendere il pc, il computer partiva regolarmente me ne rendevo conto perché riuscivo a sentire l audio di benvenuto di windows ma non avevo nessun segnale a schermo.
Ero costretto a riavviarlo Piu e Piu volte fin quando non riprendeva segnale video, si comportava come se praticamente non rilevasse la gpu (avevo una RX 580 Asus Dual).
Morale della favola dopo diversi test ho scoperto che, anche se attivavo il protocollo CSM da bios la scheda madre in fase di boot non riusciva a riconoscere la gpu, dato che avendo l RX 580 di Asus Dual un bios basato ancora su legacy ciò creava problemi con la scheda madre.
Presi una RX580 Sapphire Nitro che aveva di fabbrica un bios UEFI e non ho avuto Piu quel problema.
A me non boota il sistema operativo proprio, non si accendono nemmeno i led delle periferiche
 

MobiuzXI

Nuovo Utente
89
8
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120
Scheda Madre
Aorus X570 Elite
HDD
Crucial BX500 240GB/Crucial MX500 500GB/Samsung 980 PRO 500GB/Samsung 980 PRO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3200 mhz
GPU
TUF RTX 3070
Monitor
AOC Gaming 27G2SP 165Hz
PSU
NZXT C750
Case
CoolerMaster H500M ARGB
Periferiche
Logitech G PRO/ Logitech G502 HERO
OS
Windows 11 Pro
A me non boota il sistema operativo proprio, non si accendono nemmeno i led delle periferiche
se invece disabiliti il secure boot il pc torna a funzionare normalmente?
 

haribo

Nuovo Utente
14
1
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Nzxt B550
HDD
Samsung SSD 970 EVO Plus 1Tb
RAM
G.SKILL TRIDENTZ NEO RGB 3600 MHz 3600.0 MHz 16GB (2X8GB)
GPU
GIGABYTE RTX 3070 GAMING OC 8G
Audio
Logitech G635
Monitor
MSI MAG274R
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H510 Elite (White)
Periferiche
Logitech G403-G213-G635-G29 * Blue Yeti
Net
4G LTE
OS
Windows 11

MobiuzXI

Nuovo Utente
89
8
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120
Scheda Madre
Aorus X570 Elite
HDD
Crucial BX500 240GB/Crucial MX500 500GB/Samsung 980 PRO 500GB/Samsung 980 PRO 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32gb 3200 mhz
GPU
TUF RTX 3070
Monitor
AOC Gaming 27G2SP 165Hz
PSU
NZXT C750
Case
CoolerMaster H500M ARGB
Periferiche
Logitech G PRO/ Logitech G502 HERO
OS
Windows 11 Pro
mi sembra di si, il fatto e che il problema si presenta abbastanza random
mi viene da pensare che ci sia qualche setting del bios che crea problemi, probabilmente legato al secure boot..
Hai il bios in UEFI e i dischi in formato GPT?
 

haribo

Nuovo Utente
14
1
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X63
Scheda Madre
Nzxt B550
HDD
Samsung SSD 970 EVO Plus 1Tb
RAM
G.SKILL TRIDENTZ NEO RGB 3600 MHz 3600.0 MHz 16GB (2X8GB)
GPU
GIGABYTE RTX 3070 GAMING OC 8G
Audio
Logitech G635
Monitor
MSI MAG274R
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H510 Elite (White)
Periferiche
Logitech G403-G213-G635-G29 * Blue Yeti
Net
4G LTE
OS
Windows 11
mi viene da pensare che ci sia qualche setting del bios che crea problemi, probabilmente legato al secure boot..
Hai il bios in UEFI e i dischi in formato GPT?
uefi , il secure boot e impostato su default
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili