PROBLEMA Attivazione "Opzione Superinternet Plus 20M" su linea Alice 7M

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

b0rg

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e dato che ho perso completamente la fiducia in tutto ciò che gira attorno al servizio clienti Telecom, volevo provare a chiedere aiuto qua dato che penso sia uno dei siti - se non IL sito - più affidabili in circolazione.

Dunque avevo Alice 7M dal Luglio 2009 e mi son sempre trovato bene, viaggiando sui 6-6,5 Mbps/390 Kbps (da speed test vari) e agganciando una portate da 7,2 Mbps DL e circa 480 Kbps UL. Attualmente uso un NETGEAR DGN1000 (firmware V1.1.00.45_ww).

4 giorni fa, il 17/09, ho richiesto l'attivazione dell'opzione Superinternet, scegliendo la 20mega, ovviamente previo controllo da sito telecomitalia.it della copertura sul mio numero. Ieri mi è arrivata la conferma dell'attivazione, ed è qui che iniziano le amarezze...

Da ieri la linea è incostante, continue disconnessioni casuali, e un'altalenanza della portante incredibile: mi passa da segnali 1M/550K a 6,8M/790K, anche se nelle ultime ore ho notato che non prende più di 2M/590K... I numeri esatti di ogni riconnessioni non li ricordo perchè non li segno, però diciamo che il range è quello...
Inoltre, da quando son passato a ADSL2+ (impostando quindi il router di conseguenza su ADSL2+ in PPPoE LLC), i filtri ADSL sui telefoni non funzionano più, e la linea cade se alzo la cornetta... La cosa ancora più strana è che se la connessione cade e si riconnette a causa di una cornetta alzata, la nuova portante che aggancia è sempre sui 7,3M/990K (ho rifatto il test 3 volte), come se prendesse un segnale differente... Inutile dire che comunque i sperati 14-15M in DL non li ho ancora visti...

Ieri ho quindi chiamato l'assistenza, e mi han detto che il passaggio era ancora in lavorazione e che mi avrebbe contattato un tecnico entro 24h. Circa 3 ore fa il tecnico mi ha chiama, dicendo che vede un segnale sporco, che la cosa è dovuta ai filtri ADSL che uso e che non vanno bene per la nuova linea, e di acquistare dei filtri appositi ADSL2+ prima di "scomodare" un tecnico per l'intervento a domicilio... Io gli ho detto che anche con il telefono staccato sulla linea non c'è nessun miglioramento, e che comunque la velocità è sempre PESSIMA, quindi non vorrei comprare inutilmente dei nuovi filtri... Di tutta risposta mi dice che "al corso che gli hanno fatto gli han detto così e che i clienti devono avere i filtri adeguati altrimenti il segnale è sporco", senza quindi darmi una reale spiegazione...

Domande:

1. Ma i filtri ADSL2+ non sono la stessa cosa dei filtri ADSL classici? (sul web ho letto di sì, il "tecnico" diceva di no)
  2. Se non ho alcun telefono attaccato alla linea, cosa me ne faccio dei filtri? Devo metterne lo stesso 1 alla presa del router? (ho tutte tripolari)
  3. Secondo voi è meglio disdire questa offerta e tornare alla 7M (sperando che me la rimettano su una buona portante) o insistere, far venire il tecnico a casa a controllare ecc.? Dite che la posso risolvere? Con la vecchia linea non ho MAI avuto disconnessioni, e il segnale è sempre stato pulitissimo, quindi non so quanto possa essere un problema di impianto...

Allego una screen delle statistiche sul router; si noti che l'attenuazione non è mai stata così alta, solitamente era sui 33/35dB in downstream.

Vi ringrazio anticipatamente e spero che qualche guru tra di voi mi possa dare una mano, o anche solo un sostegno morale :(

Allegati

• ADSL_Stats.webp
    ADSL_Stats.webp
    36.7 KB · Visualizzazioni: 1,008
io non ho la risposta xD ma leggevo che hai bisogno anche di un sostegno morale... e quindi eccomi qui! vai b0rg! puoì farcela! risolverai di sicuro!

ahahhaha cmq anche io prima di passare a fastweb attivai alice 20mega e andava non dico peggio ma uguale u.u dopo tantissime chiamate all'assistenza ho deciso di abbandonarli e passare a fastweb... u.u

1. Anch'io so che i filtri adsl vanno bene anche per adsl2(+);

2. Ovviamente i filtri li inserirai solo nelle prese in cui è fisicamente collegato un telefono. Niente telefono? Allora niente filtro e sopratutto NON metterlo nella presa in cui è collegato il modem;

3. Quando passi ad un profilo con maggiore banda come il tuo, quindi da 7 a 20 Mbit, l'attenuazione in genere aumenta però nel tuo caso mi sembrerebbe un po' troppo alto l'incremento. Comunque, IMHO con quella attenuazione ma anche coi valori della vecchia, mi sembra un azzardo la 20 Mbit, ed infatti la tua linea non sembra reggerli tant'è che riscontri cadute di portante. Ci sono linee di utenti che con attenuazione in down anche di 35 dB agganciano stabilmente circa 15 Mbit, ma sono linee particolarmente buone e "fortunelle" e a quanto pare la tua non è una di queste
Io farei così: quel profilo se te l'hanno appena attivato, lo dovresti avere in prova per 1 mese proprio per verificare sul campo il suo comportamento. Direi che ti conviene parlare con l'assistenza e farti impostare una banda più conservativa, cioè la 10 Mbit.

Comunque attendiamo ulteriori opinioni di altri utenti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro