attivare modalità AHCI senza formattare

Pubblicità

edo2500k

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti ragazzi, ho una domanda.
Ho un OCZ vertex 3 120 Gb, ed ho attivata la modalità AHCI infatti registro un buon 520MB/s in lettura e 510MB/s in scrittura.
Domani devo ri-montare tutto su una nuova MoBo(il tecnico mi ha messo una P8P67 liscia invece della P8P67 deluxe richiesta, e domani mela sostituisce).
Mi ha detto di installare tutti i programmi che volevo perchè non c'era bisogno di formattare per il passaggio scheda madre e così ho fatto.
Ora mi viene questo dubbio, dovrò riattivare la modalità AHCI ma senza formattare il disco, c'è un modo per farlo??.

il disco contiene il S.O. Win 7 64bit.
vi ringrazio e spero che possiate aiutarmi:blush:

no, prima abiliti l'ahci e poi installi l'os :ok:

EDIT: avendo tu già installato l'os con il disco in ahci devi solo reimpostare la modalità sulla nuova mobo e poi collegare tutto ;)

dunque il cambio mobo è avvenuto normalmente, funziona tutto, ma l'ssd registra prestazioni molto inferiori a prima, con bench32 avevo più di 500 MB/s sia in lettura che in scrittura ora va a 300Mb/s in lettura e 190 Mb/s in scrittura....ho controllato nel bios e la modalità sata è in AHCI.....:skept:

ricordo che il passaggio scheda è avvenuto senza formattazione.
cosa dite formatto?:help::boh:

Ciao, guarda, io ho un Vertex II da 60GB, la prima volta che ho fatto l'installazione non avevo settato la modalità AHCI da BIOS, quando mi sono accorto che il disco andava quanto un HDD normale sono tornato nel BIOS e ho modificato il parametro, ma a quel punto Win non partiva più: BSOD subito dopo il POST. :doh:

Ho fatto una bella formattazione a basso livello con un disco di avvio con Linux, e dopo aver settato AHCI da BIOS ho installato da 0 Win, poi tutto ok, a quel punto sì che andavo a 285MB/s in lettura :ok:

Se ti sei dimenticato io ti consigli di formattare e rifare daccapo, se cambi modalità nel BIOS quando hai già installato Win potresti avere problemi, meglio un'istallazione pulita :)

Facci sapere se hai risolto poi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro