“Raccogliere i dati” lo si fa per diversi motivi. Prima di tutto per avere la storia della navigazione, raccogliere bookmark e salvare password (a meno di non volere salvarle). Siti come Google usano la nostra navigazione per mostrarci pubblicità correlate a cosa guardiamo, ma lo fa automaticamente (non c’è nessun “omino” dietro, quelle sono paranoie di chi pensa che il mondo è governato da una cabala di rettiliani).
Per questo motivo io uso due browser, quello normale (per collegarmi a questo forum per esempio, o la mia banca) e uno “
incognito” per veloci ricerche Google quando non voglio che la navigazione venga salvata (per esempio se voglio sapere quanti anni ha Cristina Aguilera perché me lo ha chiesto la moglie che sta facendo le parole crociate, ma non voglio poi essere innondato di pubblicità su musica pop contemporanea). Ormai quasi tutti i browser permettono di farlo.
Ma la “navigazione sicura” è un altro discorso, non è un antivirus che controlla quello che riceviamo, semplicemente “prima” di connettersi al sito che abbiamo richiesto il browser fa un controllo che tale sito non sia in una lista “nera” e che abbia la giusta signature, e ci avvisa “prima” ancora che riceviamo alcunché (non è solo Goggle a farlo, anche Safari lo fa, non c’è nulla di miracoloso dietro)
…
La veritá assoluta sul conflitto attuale non la sa nessuno, il
guarda, è quello che dissi io quando la Russia invase la Crimea, preferii non schierarmi perché appunto si sapeva poco, adesso le cose sono cambiate e le politiche che ci stanno dietro sono ben conosciute. Basta seguire le notizie e vedere ciò che i governanti dicono di fare e vedere poi quello che effettivamente fanno. Le bugie hanno il naso lungo e le gambe corte.
Perché credi che Svezia e Finlandia improvvisamente stiano considerando il loro ingresso nella NATO? Hanno paura.