• L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

ATTENZIONE!

• Autore discussione Autore discussione r66
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

r66

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
38
Non voglio fare nè il saccente nè il perfezionista ,ma leggendo diversi post mi sono accorto che si usa il termine APPOSTO invece di A POSTO...........si dice quindi ...e sei apposto!
Questa cosa secondo me declassa notevolmente chi scrive un post per quanto possa dare consigli giusti,vi prego non me ne vogliate :asd::asd: che vi costa scrivere correttamente sei a posto o sei ok.
Prima di spararmi .....aspettate che mi metto il giumbetto antiproiettile.....:inchino:

ps:
apposto-------------->è il participio passato del verbo apporre.
- ho apposto la mia firma su quel documento

a posto--------------->è una polirematica del sostantivo "posto"

polirematica------------->sequenza non modificabile di parole che costituisce un'unità di significato (p.es. alta moda, anno luce).

Veramente il problema è relativo all'aspetto gergale del termine.
Nel parlato utilizzare il termine "bella zio apposto?" è più che lecito.

Idem nella scrittura da forum se si fa riferimento proprio a questo aspetto.

Tutt'altro mondo è invece la lingua italiana dove eviterei del tutto espressioni come "sei a posto" o "tutto apposto" o quel che volete... :asd:

Non voglio fare nè il saccente nè il perfezionista ,ma leggendo diversi post mi sono accorto che si usa il termine APPOSTO invece di A POSTO...........si dice quindi ...e sei apposto!
Questa cosa secondo me declassa notevolmente chi scrive un post per quanto possa dare consigli giusti,vi prego non me ne vogliate :asd::asd: che vi costa scrivere correttamente sei a posto o sei ok.
Prima di spararmi .....aspettate che mi metto il giumbetto antiproiettile.....:inchino:

ps:
apposto-------------->è il participio passato del verbo apporre.
- ho apposto la mia firma su quel documento

a posto--------------->è una polirematica del sostantivo "posto"

polirematica------------->sequenza non modificabile di parole che costituisce un'unità di significato (p.es. alta moda, anno luce).
Giusta osservazione...io stesso a volte lascio per strada le "H":asd:

Non potevi scegliere sezione più sbagliata :asd:

Già lo volevo mettere nel topic delle cpu ma non trovando altro buchetto l'ho messo qui......:look:.............:D

direi che il chiarimento ci sta..ora è tutto apposto vero? :D

Si...si ora è tutto apposto................ehm no, volevo dire è tutto a posto :asd::asd:

Il vero problema sono gli utenti che scrivono "ke, xchè, thx, maps, tvtb" (:asd:) e compagnia bella, cosa che faranno sicuramente anche a scuola ormai

Altra cosa che mi dà fastidio ,non si scrive nei forum come se fossero SMS!

Giusta osservazione...io stesso a volte lascio per strada le "H"

non fà niente una cosa è dimenticare ,un' altra è disconoscere :ok:

ribadisco che questo 3d l'ho aperto solo per aspetto puramente ironico,per il resto ognuno fà le proprie scelte.

Già lo volevo mettere nel topic delle cpu ma non trovando altro buchetto l'ho messo qui......:look:.............:D

Si...si ora è tutto apposto................ehm no, volevo dire è tutto a posto :asd::asd:

Altra cosa che mi dà fastidio ,non si scrive nei forum come se fossero SMS!

non fà niente una cosa è dimenticare ,un' altra è disconoscere :ok:

ribadisco che questo 3d l'ho aperto solo per aspetto puramente ironico,per il resto ognuno fà le proprie scelte.
fa, no fà. se proprio si vuole fare gli italianisti. da e dà si differenziano per non confondersi con la preposizione semplice o il verbo, fa non ha altri significati se non fare

ammazza!!!!!!!........che te lo dico a ..........mi aspettavi al varco :lol: :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro