DOMANDA Attenuzione mostrusa (quasi 3.5Km dalla centrale e circa 2.700 m dalla cabina) ma snr Buono

• Autore discussione Autore discussione peg87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peg87

Utente Èlite
Reazioni
141
Punteggio
95
Ciao a tutti.
Sono cliente fastweb da quasi un anno (vincolato ancora per 1).
Detto questo vi informo sulla mia situazione. Abito in campagna (in affitto) e sono a circa 2.7 dalla cabina, e essa è a circa 700m dalla centrale Facciamo una distanza complessiva di 3.5 Km.

Ho un'attenuazione mostrusa...54-56Db. Sono fastweb in ULL a 20 Mb. Attualmente il mio profilo è 1.5Mb DL, 0,5Mb UP, praticamente da sempre.

La cosa strana è che ho un SNR che supera i 20dB sia in up che down. Questo è il dettaglio del mio modem.

Pensate che potreti chiedere (e ottenere) un alzamento dei valori?
2014-03-10 10_13_51-MANUFISSOTeamViewer.webp
Adesso ho chiesto la riqualifica ma non penso che cambierà molto (richiesta almeno 4 volte senza risultati). Il reparto tecnico mi ha detto che se non cambia nulla bisogna contattare Telecom (mi ha fatto intendere che ci pensano loro.

Premetto che gli ultimi 500m di cavo (casa cambina) sono nuovi (1 anno di vita). Qui penso che l'unico problema sia la ditanza, però ho un SNR molto alto (se preso nel contesto) che forse mi permette di ottenere qualche Mb in più voi che dite?

Poi vorrei chiedere: secondo voi con una portante a 1.5Mb posso chiedere il recesso senza penale?

Considerate che da me c'è anche la fibra però non la faccio perchè avrei comunque quei 2.7 km di rame per arrivare a casa. Secondo me il mio SNR è migliorato da quando hanno fatto le cabine nuove!

a be con un profilo a 6db come minimo te ne danno 7 di mega altro che quello che hai ora

Fastweb li fa questi profili?
Ma c'è un velocità minima in ull alla quale devono sottostare? CIoè parlo della portante. Dalla tabella fastweb sembra 2Mb, mentre io sono sotto.
Poi vado a leggere questo: Problemi con l'adsl: come difendersi - Altroconsumo
Che "cuzza" con questo: Velocita-internet

E non so chi abbia ragione...
Inoltre come faccio a sapere se sono connesso in adsl. adsl2 adsl2+?

Fastweb li fa questi profili?
Ma c'è un velocità minima in ull alla quale devono sottostare? CIoè parlo della portante. Dalla tabella fastweb sembra 2Mb, mentre io sono sotto.
Poi vado a leggere questo: Problemi con l'adsl: come difendersi - Altroconsumo
Che "cuzza" con questo: Velocita-internet

E non so chi abbia ragione...
Inoltre come faccio a sapere se sono connesso in adsl. adsl2 adsl2+?

Allora le cose stanno cosi , se la tua linea è in ULL su rete Fastweb il cambio di profilo della linea la fanno loro e non Telecom e da quello che vedo sei in ULL perché altrimenti se fossi in Wholesale con un profilo a 12db avresti comunque una velocità maggiore visto che hai un snr a 22db .. Se invece sei in Wholesale sicuramente devono segnalare la cosa a Telecom che procederà con la modifica ma come ti ho scritto sopra non è il tuo caso perché Telecom di default imposta profili a 12db e tu ne hai 22db di snr , secondo me hanno avuto problemi di dslam a causa dei quali ti avevano degradato la linea al minimo contrattuale poi ovviamente una volta che hanno sistemato il problema non hanno proceduto alla riqualifica

La tua linea è gia in ADSL2+ perché se guardi nei dati ce ITU G.992.5 che è ADSL2PLUS

Devi richiedere con insistenza una riqualifica forzata

Grazie mille. Per essere in ULL sono in ULL (verificato prima del contratto).
Oggi pomeriggio li richiamo e sento come è andata quest riqualifica (fatta partire sabato mattina).
Diciamo che di recente nella mia città è arrivara al fibra telecom è hanno cambiato tutte le cabine, quindi magari ora ho guadagnato qualcosa in SNR che se non sbaglio un po' di tempo fa non era così alto. Speriamo di riuscire a migliorare un po'!
Grazie dell'aiuto!

Ultima modifica:
Grazie mille. Per essere in ULL sono in ULL (verificato prima del contratto).
Oggi pomeriggio li richiamo e sento come è andata quest riqualifica (fatta partire sabato mattina).
Diciamo che di recente nella mia città è arrivara al fibra telecom è hanno cambiato tutte le cabine, quindi magari ora ho guadagnato qualcosa in SNR che se non sbaglio un po' di tempo fa non era così alto. Speriamo di riuscire a migliorare un po'!
Grazie dell'aiuto!

Sicuramente avrai una linea migliore di quella che hai ora

Secondo me sei troppo ottimista:asd:, non ci credo finche non lo vedo!

Secondo me sei troppo ottimista:asd:, non ci credo finche non lo vedo!

L ottimismo non c entra nulla , qui si tratta di tecnica e ti posso garantire che con 22db di snr mettendo un profilo a 6db te ne possono dare di più di 7mega di velocità , tralasciando l attenuazione , alla fine è come dico sempre io che quello che ci deve più preoccupare è l snr e non tanto l attenuazione perché se hai una distanza elevata ma un snr ottimo come il tuo puoi arrivare anche molto alto come velocità , poi è anche vero che essendo distante è leggermente più soggetta a cadute abbassando l snr ma da 22db a 9db diciamo per esserne sicuri ce un mare di possibilità in mezzo .. Io se fossi in te intanto mi farei mettere un profilo a 12db o a 9db e vedo come va , se rimane stabile ( e lasci il modem sempre connesso ) puoi chiedere il profilo a 6db

Si io il modem non lo spengo mai. La mia sfiducia è nell'operatore, non sulla tecnica. Conosco gli operatori e volte è meglio parlare con il mio cane che con loro. Vediamo cosa riesco ad ottenere.

Ti tengo aggiornato.

Si io il modem non lo spengo mai. La mia sfiducia è nell'operatore, non sulla tecnica. Conosco gli operatori e volte è meglio parlare con il mio cane che con loro. Vediamo cosa riesco ad ottenere..

Be che i cani abbiano una dote a capire le persone è una cosa certificata , per quello che riguarda gli operatori di call center mi sa che sono ancora in alto mare

Ti tengo aggiornato.

ok :birra:

Guarda ti racconto questa.
La scorsa settimana ero al telefono con vodafone che mi stava offrendo la fibra ad un prezzo molto conveniente 32 x sempre +3 per 36 mesi. Io ho rifiutato alla fine di 1h di telefonata perchè non sapevano garantire una banda minima (visto il mio problema della distanza. E con quei 700 m dalla centrale non avrei avuto chissà quali miglioramenti (considerando 170€ di penale fastweb) Ma arriviamo al punto. Per convincermi che la mia linea sarebbe andata molto più veloce mi ha raccontato che da quando lei è passata alla fibra, il suo WIFI prende molto da più lontano!!!:cav::cav:Ed era del reparto tecnico!!! Forse sarò prevenuto, ma spesso gli uomini sono molto più competenti.

Ultima modifica:
Guarda ti racconto questa.
La scorsa settimana ero al telefono con vodafone che mi stava offrendo la fibra ad un prezzo molto conveniente 32 x sempre +3 per 36 mesi. Io ho rifiutato alla fine di 1h di telefonata perchè non sapevano garantire una banda minima (visto il mio problema della distanza. E con quei 700 m dalla centrale non avrei avuto chissà quali miglioramenti (considerando 170€ di penale fastweb) Ma arriviamo al punto. Per convincermi che la mia linea sarebbe andata molto più veloce mi ha raccontato che da quando lei è passata alla fibra, il suo WIFI prende molto da più lontano!!!:cav::cav:Ed era del reparto tecnico!!! Forse sarò prevenuto, ma spesso gli uomini sono molto più competenti.

eheheheh capita anche questo magari quando gli hanno messo la VDSL gli hanno dato un modem più potente , comunque Vodafone è da evitare anche a livello di VDSL perché fanno pena anche li ! non so come vadano le FTTH che ci sono a Milano ma se toppano anche quelle allora sono proprio dei pinguini ( secondo me non è un caso che come spot hanno un pinguino ahhahah )
donne o uomini poco importa quando la sparano grossa sono sempre poco competenti, io ho trovato in Telecom dei tecnici femmina molto più competenti dei maschietti !

Allora ho chiamato e mi hanno detto che mi fanno un riqualifica più approfondita. Ho chiesto " ma non possiamo fissare direttamente un profilo con snr più basso?" "al momento no" poi a pagiugato un po' e mi ha detto che domani dovrei andare sicuramente meglio...meglio quanto? "DOvresti andare a 3" " io spero di andare molto di più perchè con SNR a 23 posso permettermi molto di meglio. "Cercherò di farla andare più veloce possibile, pùà sarà veloce più sarò contento (certo, come no)""
Tanto so già che domani avrò ancora questa velocità e che dovrò ritelefonare...

Mi hanno aperto un intervento tecnico, non ci posso credere!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro