Attenuazione segnale ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Denver

Utente Èlite
Reazioni
432
Punteggio
126
E' da un po' che mi chiedo se tutto ciò sia possibile e soprattutto se sia normale...
Vi spiego, dalla pagina delle statistiche del mio router io leggo questi valori:

Stato: ATTIVO
Sistema di trasmissione: ADSL2+
Modalità: Interleaved
Download Upload
Rate: 3144 kbps 476 kbps
SNR : 12 db 14.7 db
Attenuazione: 61 db 29.8 db
INP: 0 0

e altri parametri che non sto a riportare.
Come potete notare, il margine di rumore è più che buono sia in upload che in download, la velocità in upload è piena mentre la portante in download è di 3144 kbps dovuto al fatto che il router registra un valore di attenuazione spaventoso e quindi non si allinea a velocità maggiori.
Io non abito vicino alla centrale e di questo sono più che consapevole, ma mi chiedevo tre cose:
1) E' possibile che ci sia una differenza così alta tra attenuazione in down e in up?
2) A fronte di un margine di rumore buono, è possibile avere un'attenuazione così alta?
3) E' possibile che un mio amico che abita a 2km spaccati da me (occhio e croce 1.5km più vicino di me alla centrale) abbia un valore di SNR identico al mio, ma attenuazione a 30.8 e quindi agganci portante piena a 8128 kbps?

Ho perso il conto delle telefonate fatte a telecom e secondo loro è tutto normale. Ho fatto controllare l'impianto di casa più volte e mi è stato detto che è tutto nella norma, tranne che dovrei far installare uno splitter avendo un impianto di teleallarme (la centralina del teleallarme è comunque filtrata da un normale filtrino ADSL telecom.)
Io ho comunque intenzione di installare uno splitter a breve, ma può davvero essere quello la causa (o come invece penso io è da cercare altrove)? O è davvero tutto normale come telecom dice?
Vi ringrazio anticipatamente ;)

P.S: Il profilo è Alice Tuttoincluso 7Mega, il router è un Alice gate Voip 2 Plus Wi-Fi, chipset Pirelli/broadcom.

beh certo all'aumentare dalla distanza dalla centrale l'attenuazione aumenta...la tua è molto alta...per cui agganci una portante bassa( e il rate effettivo e anke più basso)...ma il tuo amico anke se aggancia gli 8mb poi bisogna vedere che rate reale ha dato che ha un snr come il tuo ma cmq una attenuazione altina...

io sono a meno di 1km dalla centrale...ho snr23 e atten. 20...aggancio portate 9mb e rate effettivo di 8mb...contratto tiscali 8mb

cmq la centralina potrebbe dare problemi di attenuazione...io lo splitter lo proverei...in teoria qualcosa dovresti guadagnarci

ps il snr è indice della qualità della linea, cavi casalinghi, ultimo miglio, centraline intermedie ecc ecc... l'attenuazione da un'indicazione di quanta energia viene persa dal segnale durante la trasmissione del segnale, più si è distanti e più il segnale perde di potenza

Ti ringrazio, però mi chiedevo: ma è possibile che nell'arco di 1.5 km ci siano 30 db di differenza di attenuazione? Io sapevo che seguiva una tabella (quasi) fissa, se fosse 30 db ogni 1.5 km io dovrei avere circa 90 db di attenuazione...

Per rate effettivo cosa intendi? Io so che lui ha un contratto 7 mega e aggancia 8128 kbps e che da ftp decenti scarica a circa 840 KB/s. ;)

no vabbè il dato non è fisso..varia per vari fattori...non è sempre uguale...dato che a priori non si sa che giri fanno i cavi... diciamo che è solo una stima...(stasera per esempio ho snr 22...pomeriggio era 23...a volte sale anke a 26db...)

beh a lui non va tanto male...dato che sta sugli 840KB di rate reale(fanno 6,7mb di banda)...come hai detto lui starà sul km dalla centrale...tu essendo a quasi 2 da lui..sei a 3-4km dalla centrale...direi che in teoria ci siamo come valori...poi però tutto è relativo alla stato dei cavi dell'ultimo miglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro