PROBLEMA Attacco USB Scheda Madre

Pubblicità

semag

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve,
ho appena finito di assemblare un pc per un parente e mi sono accorto che sulla scheda madre c'è un solo attacco per usb del pannello frontale, mentre dal pannello arrivano due cavi usb.
Sulle istruzioni della mobo dice che supporta fino a due usb, come faccio a collegarne due?

I componenti sono:
mobo: Asrock h81m-itx
case: Antec isk 600

Se servono altre info chiedete pure.
Grazie

Non è chiaro che tipo di spinotti escono internamente dal fronte del case: sono dei connettori/spinotti femmina o femmine/maschi USB ?
Forse serve qualcosa del genere?

Oppure cerca sulla baia spunti con la chiave di ricerca USB header adapter

Allegati

• 18-12-2015 11-09-23.webp
    18-12-2015 11-09-23.webp
    3.8 KB · Visualizzazioni: 605
Ultima modifica:
Non è chiaro che tipo di spinotti escono internamente dal fronte del case: sono dei connettori/spinotti femmina o femmine/maschi USB ?
Forse serve qualcosa del genere?

Oppure cerca sulla baia spunti con la chiave di ricerca USB header adapter

Sulla scheda madre c'è un solo attacco usb 2.0 con 9 pin (maschio)
Dal case arrivano due cavi con al termine un attacco da 9 pin (femmina), solo 4 con il filo

- - - Updated - - -

Ho fatto delle foto spero si capisca meglio

H81M-ITX(L2).webp
IMG_0358.webp

IMG_0359.webp
IMG_0361.webp
IMG_0364.webp

Ultima modifica:
Chiaro.
Tecnicamente le istruzioni della scheda madre sono corrette: "Sulle istruzioni della mobo dice che supporta fino a due usb, come faccio a collegarne due?"
Semplicemente utilizzando un adattore che lo permette come quello della mia immagine o uno dei quelli indicati nella chiave di ricerca che ti ho indicato. In sostanza il classico 'Y' USB.
I problemi sono almeno due: innanzitutto mostri lo spinotto maschio sulla scheda madre ma poi hai due femmine USB del frontalino ed un'altra femmina singola che dovrebbe essere quella di un adattatore fornito con la scheda madre? Di solito è una sorta di staffa con due porte USB. Come pensavi di poter collegare due femmine con...un'altra femmina? Forse dovresti lavorare un po' partendo da un adattatore già predisposto ed adattando i cavi. Quello che ti allego è un doppio adattatore. A te ne serve solo una metà di cui riutilizzare i due cavi che taglieresti prima delle porte USB per raccordarli al posto delle due femmine del frontalino (che poi portano alle due USB sul case).

Allegati

• 19-12-2015 00-22-26.webp
    19-12-2015 00-22-26.webp
    16 KB · Visualizzazioni: 459
Chiaro.
Tecnicamente le istruzioni della scheda madre sono corrette: "Sulle istruzioni della mobo dice che supporta fino a due usb, come faccio a collegarne due?"
Semplicemente utilizzando un adattore che lo permette come quello della mia immagine o uno dei quelli indicati nella chiave di ricerca che ti ho indicato. In sostanza il classico 'Y' USB.
I problemi sono almeno due: innanzitutto mostri lo spinotto maschio sulla scheda madre ma poi hai due femmine USB del frontalino ed un'altra femmina singola che dovrebbe essere quella di un adattatore fornito con la scheda madre? Di solito è una sorta di staffa con due porte USB. Come pensavi di poter collegare due femmine con...un'altra femmina? Forse dovresti lavorare un po' partendo da un adattatore già predisposto ed adattando i cavi. Quello che ti allego è un doppio adattatore. A te ne serve solo una metà di cui riutilizzare i due cavi che taglieresti prima delle porte USB per raccordarli al posto delle due femmine del frontalino (che poi portano alle due USB sul case).

I cavi sono solo due, nella foto ho fatto il primo piano ad uno dei due per far vedere meglio l'attacco.

Invece di tagliare cavi mi chiedevo se non esistesse qualcosa tipo gli splitter per le ventole
3-pin-fan-power-y-cable-splitter-new-8bafb.webp
Dato che le femmine hanno ognuna 4 fili e il maschio 8+1 pin l'attacco dovrebbe essere di questo tipo
Immagine.webp
Però non è possibile attaccarli direttamente dato che le femmine occupano tutti i pin

2 usb perchè ogni cavo alimenta 2 usb.
Inoltre c'è l' header per l' usb 3.0

C' è qualcosa che non quadra: non hai il connettore 19pin blue per l' usb 3.0? Non è forse questo che si sdoppia e diventa un altro connettore 9pin usb 2.0?

2 usb perchè ogni cavo alimenta 2 usb.
Inoltre c'è l' header per l' usb 3.0

C' è qualcosa che non quadra: non hai il connettore 19pin blue per l' usb 3.0? Non è forse questo che si sdoppia e diventa un altro connettore 9pin usb 2.0?

Nel pannello frontale c'è 1 usb 2.0 e 1 usb 3.0, da cui escono rispettivamente un cavo 9pin femmina (con 4 fili) e un connettore usb 3.0 che si sdoppia in un cavo 2.0 che è quello a destra nella foto.
Il connettore 3.0 e piatto, non ci si può attaccare niente.

- - - Updated - - -

Ho fatto delle foto per capire meglio

Connettore usb 3.0 piatto
IMG_0371.webp
Frontale
IMG_0366.webp
Cavi completi
IMG_0365.webp

- - - Updated - - -

Ho cercato un po in giro e l'unica cosa che ho trovato che mi pare possa andare bene è
Se avete altre soluzioni magari senza spendere (il computer non è per me) ne sarei grato

Ok è esattamente come pensavo.
Colleghi il cavo che esce dall' usb 2.0 nel 9 pin.

Per il 3.0 ( mai visto l' header finto!) ci sono 2 soluzioni:
- se vuoi che vada in 3.0 devi rpendere un adattatore pci
CSL - Controller USB 3.0 PCI Express (PCIe) | 2 porte esterne / 1 porta interna (controller/header) | scheda di interfaccia USB 3.0 Super Speed | hub USB interno: Amazon.it: Informatica

-se ti accontenti di utilizzarlo in modalità 2.0 prendi uno splitter
9-Pin USB Internal Header Y Splitter Cable + Molex Powered (5cm) - modDIY.com

( quello che hai linkato non va bene, è per l' audio)

Ok è esattamente come pensavo.
Colleghi il cavo che esce dall' usb 2.0 nel 9 pin.

Per il 3.0 ( mai visto l' header finto!) ci sono 2 soluzioni:
- se vuoi che vada in 3.0 devi rpendere un adattatore pci
CSL - Controller USB 3.0 PCI Express (PCIe) | 2 porte esterne / 1 porta interna (controller/header) | scheda di interfaccia USB 3.0 Super Speed | hub USB interno: Amazon.it: Informatica

-se ti accontenti di utilizzarlo in modalità 2.0 prendi uno splitter
9-Pin USB Internal Header Y Splitter Cable + Molex Powered (5cm) - modDIY.com

( quello che hai linkato non va bene, è per l' audio)

Di Header finti ce ne sono altri, anche alcuni sata :grat: (mai visti neanche io)
Paradossalmente costa meno il pci che il cavo (ed è anche meglio :oogle: )

Non esiste qualcosa di simile (pci) con solo l'header che magari costa meno

Scusa il disturbo ma non mi era mai capitata una situazione del genere ed in più il computer non è neanche per me.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro